156 cw Q4: ma girano tutte e quattro?

IL Q4 attuale ha solo il centrale autobloccante gli altri sono liberi.
 
oh che piacere.... non ero l'unico a pensare che avesse 3 torsen :grinser026:

scherzi a parte, non dico che l'ASR doveva bloccare le ruote anteriori, però pinzandole (anche un po) teoricamente dovrebbe distribuire un po di coppia dietro.

il torsen non è autobloccante ma neanche distribuisce a piacere la coppia... cerca di far girare le ruote a velocità simili (non uguali se no sarebbe autobloccante), per cui klaudius nell'ipotesi che una delle due posteriori non avesse presa darebbe coppia anche all'altra ruota, ma quella senza presa gira a vuoto.

il fatto strano è che dietro, a quanto detto, non girava niente!!! (a parte le balle di slittaQ4 che si era impantanato :D)
 
oh che piacere.... non ero l'unico a pensare che avesse 3 torsen :grinser026:

il torsen non è autobloccante ma neanche distribuisce a piacere la coppia... cerca di far girare le ruote a velocità simili (non uguali se no sarebbe autobloccante), per cui klaudius nell'ipotesi che una delle due posteriori non avesse presa darebbe coppia anche all'altra ruota, ma quella senza presa gira a vuoto.

Infatti questo è quello che credevo anch'io, poi il centrale è vero che è autobloccante, di tipo C diverso dal normale torsen, ma il 20% di coppia all'anteriore lo manda sempre, quindi anche le ruote ant continuavano a girare a vuoto, ma solo con il 20% di coppia, quindi presumevo, anche a fronte dei sistemi elettronici, che la coppia sull'asse venisse ripartita anch'essa sulla ruota con maggior aderenza, certo non al 100% e ovvio. Quindi se ha senso quello che dico la situazione era questa: coppia ripartita all'80% al post e al 20% all' ant, assale post con ruota dx che slittava e ruota sx con più coppia rispetto alla dx ma che non ce la faceva a spostare l'auto, quindi ferma, perchè suppongo che Slitta sia riuscito a vedere solo quella sx che era dal lato suo, la dx, dal posto guida, come faceva a vedere se girava o meno? Ovviamente a questo punto tutto è suscettibile di smentita.
 
scherzi a parte, non dico che l'ASR doveva bloccare le ruote anteriori, però pinzandole (anche un po) teoricamente dovrebbe distribuire un po di coppia dietro.

il torsen non è autobloccante ma neanche distribuisce a piacere la coppia... cerca di far girare le ruote a velocità simili (non uguali se no sarebbe autobloccante), per cui klaudius nell'ipotesi che una delle due posteriori non avesse presa darebbe coppia anche all'altra ruota, ma quella senza presa gira a vuoto.

il fatto strano è che dietro, a quanto detto, non girava niente!!! (a parte le balle di slittaQ4 che si era impantanato :D)

Corretto, il Torsen C ha un comportamento intermedio tra un differenziale "open" ed uno "locked" ed, al massimo lavora come locked all'80% per l'asse posteriore (il TBR dovrebbe essere è circa 6).
Quindi non potendo essere un autobloccante (appunto "locked") un minimo di coppia motrice all'asse posteriore sarebbe comunque dovuta arrivare mentre da come spiegato da slitta Q4 sembra che abbia lavorato come locked al 100% (teoricamente impossibile).
 
Ultima modifica:
bene, bene, la discussione si è fatta interessante,

confermo che davanti slittavano come delle dannate, facendo sprofondare il davanti,
dietro tutto fermo, confermato dagli spettatori del tragico pantano che commentavano "... ma non è un 4x4?" :mad:

ora, avendo ritirato l'auto dall'officina con un "caro sig. Slitta, tutto a posto, vada tranquillo" mi è venuta un'insana voglia di riprovarci,
e siccome la neve non c'è più, magari mi infilo in qualche cava di sabbia, cose ne dite?
così almeno passiamo dalla teoria alla pratica! :cool001:
 
io credo che abbia ripartito molto più all'anteriore che al posteriore perchè è andato in crisi il torsen..... dietro le ruote erano troppo bloccate per muoversi e lui ha agito quasi come un open.

il tornsen cerca di tenere le velocità delle ruote simili ma di fatto non è che lo faccia sempre. se sterzi tutto con un Q2 le ruote hanno una differenza di velocità ben consistente, questo perchè credo che il torsen corregga le velocità entro un margine che non è grandissimo. se tu gli blocchi una ruota lui lavora come un open.
 
bene, bene, la discussione si è fatta interessante,

confermo che davanti slittavano come delle dannate, facendo sprofondare il davanti,
dietro tutto fermo, confermato dagli spettatori del tragico pantano che commentavano "... ma non è un 4x4?" :mad:

ora, avendo ritirato l'auto dall'officina con un "caro sig. Slitta, tutto a posto, vada tranquillo" mi è venuta un'insana voglia di riprovarci,
e siccome la neve non c'è più, magari mi infilo in qualche cava di sabbia, cose ne dite?
così almeno passiamo dalla teoria alla pratica! :cool001:
Forte SlittaQ4, poi anche dal nik-name come fa a non slittare :lol2: :lol2: Difficilmente potrai ricreare le stesse condizioni di quando ti è capitato, sulla sabbia è diverso, in ogni caso fatti accompagnare dall'amico con il trattore e poi facci sapere, a questo punto sono curioso :decoccio:
 
se su sterrato sgomma con tutte e 4, poi prova a partire col freno a mano tirato. sulla neve partendo con le posteriori bloccate pattinavano solo le anteriori, col freno a mano ricrei la situazione (con le dovute approssimazioni)
 
Come caspita fa ad andare in crisi se tutto quello che avviene nel torsen C è di tipo meccanico? boh!!! quando si dice "i misteri...della meccanica"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come caspita fa ad andare in crisi se tutto quello che avviene nel torsen C è di tipo meccanico? boh!!! quando si dice "i misteri...della meccanica"

detto in parole spiccie:

supponiamo che il torsen ha TBR3 (qualcuno parlava di 6 addirittura), significa che alla ruota che gira meno il differenziale da fino a 3 volte più coppia di quella che gira di più.
detto questo se 3 volte la coppia non sono sufficenti a far girare la ruota il torsen mostra i suoi limiti: la ruota con 1/4 di coppia gira perchè non ha resistenza, la ruota con 3/4 di coppia rimane ferma perchè non ha coppia a sufficenza essendo bloccata nel terreno.

questo discorso può essere fatto sia per le ruote che per gli assali.

credo di aver spiegato perchè le posteriori non giravano


:decoccio: