156 cw Q4: ma girano tutte e quattro?

col freno a mano ricrei la situazione (con le dovute approssimazioni)

difatti... è come se avesse tentato di partire con il freno a mano inserito mandando in lock il Torsen, avendo poi giustamente disinserito l'ASR la macchina ha slittato con l'anteriore senza l'inserimento dell'antipattinamento.
 
un flacone di svelto sotto le ruote e vedi se sgomma... :D :D :D
 
la sto ricomponendo :D e tra poco vedrete qualcosa di bello bello... e la faremo sgommare SENZA svelto... se l albero tiene :D :D
 
Quindi se ha senso quello che dico la situazione era questa: coppia ripartita all'80% al post e al 20% all' ant, assale post con ruota dx che slittava e ruota sx con più coppia rispetto alla dx ma che non ce la faceva a spostare l'auto, quindi ferma

detto in parole spiccie:

supponiamo che il torsen ha TBR3 (qualcuno parlava di 6 addirittura), significa che alla ruota che gira meno il differenziale da fino a 3 volte più coppia di quella che gira di più.
detto questo se 3 volte la coppia non sono sufficenti a far girare la ruota il torsen mostra i suoi limiti: la ruota con 1/4 di coppia gira perchè non ha resistenza, la ruota con 3/4 di coppia rimane ferma perchè non ha coppia a sufficenza essendo bloccata nel terreno.

questo discorso può essere fatto sia per le ruote che per gli assali.

credo di aver spiegato perchè le posteriori non giravano


:decoccio:

Diciamo che quello che hai detto è la stessa cosa che avevo detto io ma in modo diverso, giusto?
 
Diciamo che quello che hai detto è la stessa cosa che avevo detto io ma in modo diverso, giusto?

ma può anche essere che nessuna ruota del posteriore slittasse.... semplicemente l'80% della coppia erogata in quel momento non bastavano a muovere le ruote posteriori perchè impantanate. mentra 20% della coppia era più che sufficente a muovere le ruote anteriori che poggiavano su neve fresca e avevano pochissimo attrito.


:decoccio::decoccio:
 
ma può anche essere che nessuna ruota del posteriore slittasse.... semplicemente l'80% della coppia erogata in quel momento non bastavano a muovere le ruote posteriori perchè impantanate. mentra 20% della coppia era più che sufficente a muovere le ruote anteriori che poggiavano su neve fresca e avevano pochissimo attrito.


:decoccio::decoccio:

Mi sembra comunque strano che circa 240 - 250 NM di coppia (l'80%) non riuscissero a muovere le ruote posteriori appoggiate su una superficie con un coeffiente d'attrito pari 0 come la neve.
 
Mi sembra comunque strano che circa 240 - 250 NM di coppia (l'80%) non riuscissero a muovere le ruote posteriori appoggiate su una superficie con un coeffiente d'attrito pari 0 come la neve.


bisogna vedere se era a tavoletta! e se era anche al regime di coppia massima! 250Nm è l'80% si della coppia, ma della coppia massima. io appena dopo aver acceso l'auto in un posto di neve mi guardo bene dal fargli erogare la coppia massima........ :rolleyes:
 
Mi sembra comunque strano che circa 240 - 250 NM di coppia (l'80%) non riuscissero a muovere le ruote posteriori appoggiate su una superficie con un coeffiente d'attrito pari 0 come la neve.

Come ho già scritto, secondo me il problema è stato contrario, ovvero praticamente tutta la coppia è andata sull'anteriore, cosa che con il TorsenC non dovrebbe accadere.

Essendo appoggiata sulla neve, la Crosswagon non usciva lo stesso dal parcheggio ma a maggior ragione avrebbero dovuto girare tutte e 4 le ruote.

:decoccio:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Coem ho già scritto, secondo me il problema è stato contrario, ovvero praticamente tutta la coppia è andata sull'anteriore, cosa che con il TorsenC non dovrebbe accadere.

Essendo appoggiata sulla neve, la Crosswagon non usciva lo stesso dal parcheggio ma a maggior ragione avrebbero dovuto girare tutte e 4 le ruote.

:decoccio:

appunto se anche la coppia è andata tutta all'anteriore le ruote sono solidali e la macchina è una 4WD con le ruote sempre in presa, la cosa che mi lascia basito è il fatto che il torsen sia riuscito a staccare completamente l'asse posteriore.
se fosse un haldex capirei perchè magari la frizione non è scattata ma il torsen è meccanico.