156 cw Q4: ma girano tutte e quattro?

appunto se anche la coppia è andata tutta all'anteriore le ruote sono solidali e la macchina è una 4WD con le ruote sempre in presa, la cosa che mi lascia basito è il fatto che il torsen sia riuscito a staccare completamente l'asse posteriore.
se fosse un haldex capirei perchè magari la frizione non è scattata ma il torsen è meccanico.


infatti....se stacca vuol dire che è rotto... cioè se ha staccato in quell'occasione, allore anche ad oggi dovrebbe essere solo TA.

:decoccio::decoccio:
 
Per verificare il tutto è abbastanza semplice, si alza la macchina su un ponte con le ruote libere e l'auto in folle, mentre un'altra persona tiene ferma una ruota anteriore, l'altro fa ruotare l'altra, con questo movimento anche una o entrambe dell'assale posteriore dovrebbero girare, se è così è tutto a posto.
Io sono ancora dell'idea che non ci sia nulla di rotto, la causa può essere stata determinata da un'infinità di fattori, compreso l'incollaggio delle pize posteriori ai dischi di quel tanto che basta a non trasferire il movimento, in ogni caso il 20 -80% che menzionate è valido fino a quando tutte e 4 le ruote hanno aderenza, se vi sono 2 ruote in una conca ghiacciata NON uscite, garantito, come detto i differenziali non sono autobloccanti e neanche a slittamento controllato.
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Per verificare il tutto è abbastanza semplice, si alza la macchina su un ponte con le ruote libere e l'auto in folle, mentre un'altra persona tiene ferma una ruota anteriore, l'altro fa ruotare l'altra, con questo movimento anche una o entrambe dell'assale posteriore dovrebbero girare, se è così è tutto a posto.
Io sono ancora dell'idea che non ci sia nulla di rotto, la causa può essere stata determinata da un'infinità di fattori, compreso l'incollaggio delle pize posteriori ai dischi di quel tanto che basta a non trasferire il movimento, in ogni caso il 20 -80% che menzionate è valido fino a quando tutte e 4 le ruote hanno aderenza, se vi sono 2 ruote in una conca ghiacciata NON uscite, garantito, come detto i differenziali non sono autobloccanti e neanche a slittamento controllato.
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Mi sa che quello che hai evidenzaito ho detto una stupidata io, mi sono informato meglio e le Q4 montano appunto un differenziale di tipo Torsen........ Torsen - Wikipedia in effetti qua però parla di differense tra le singole ruote che portano alle reale utilità di questo differenzile, non sò se 2 ruote in una conca ghiacciata e 2 su neve possano far entrare in crisi anche questo differenziale, con uno classico garantito di si.
Ciauzz
Mario
 
Mi sa che quello che hai evidenzaito ho detto una stupidata io, mi sono informato meglio e le Q4 montano appunto un differenziale di tipo Torsen........ Torsen - Wikipedia in effetti qua però parla di differense tra le singole ruote che portano alle reale utilità di questo differenzile, non sò se 2 ruote in una conca ghiacciata e 2 su neve possano far entrare in crisi anche questo differenziale, con uno classico garantito di si.
Ciauzz
Mario

Se non c'è trazione per nessuna ruota l'auto sta ferma ma il torsen essendo autobloccante trasmette sempre moto a entrambi gli assi, pertanto come ho gia detto almeno una ruota anteriore e una posteriore dovevano girare.
 
infatti....se stacca vuol dire che è rotto... cioè se ha staccato in quell'occasione, allore anche ad oggi dovrebbe essere solo TA.

:decoccio::decoccio:

In questo caso non serve neanche metterla su un ponte, basta staccare l'ASR ed andare a sgommare su uno sterrato, non si avrebbe neanche una piccola scodata ma solo una vistosa pattinata delle ruote anteriori

Mi sa che quello che hai evidenzaito ho detto una stupidata io, mi sono informato meglio e le Q4 montano appunto un differenziale di tipo Torsen........ Torsen - Wikipedia in effetti qua però parla di differense tra le singole ruote che portano alle reale utilità di questo differenzile, non sò se 2 ruote in una conca ghiacciata e 2 su neve possano far entrare in crisi anche questo differenziale, con uno classico garantito di si.
Ciauzz
Mario

In teoria, la Crosswagon dovrebbe essere in grado di partire anche con una sola ruota che abbia Grip.

Ad esempio poniamo che la sola posteriore sinistra sia sull'asfalto e le altre 3 sul ghiaccio, in questo caso il TorsenC manda la maggior parte della coppia al retrotreno a causa del pattinamento dell'anteriore mentre l'ASR dovrebbe, sfruttando i sensori dell'ABS, pinzare la posteriore destra in modo da far arrivare la coppia solo sulla sinistra consentendo all'auto di muoversi.

:decoccio:
 
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In questo caso non serve neanche metterla su un ponte, basta staccare l'ASR ed andare a sgommare su uno sterrato, non si avrebbe neanche una piccola scodata ma solo una vistosa pattinata delle ruote anteriori



In teoria, la Crosswagon dovrebbe essere in grado di partire anche con una sola ruota che abbia Grip.

Ad esempio poniamo che la sola posteriore sinistra sia sull'asfalto e le altre 3 sul ghiaccio, in questo caso il TorsenC manda la maggior parte della coppia al retrotreno a causa del pattinamento dell'anteriore mentre l'ASR dovrebbe, sfruttando i sensori dell'ABS, pinzare la posteriore destra in modo da far arrivare la coppia solo sulla sinistra consentendo all'auto di muoversi.

:decoccio:

esatto, quello che cerco di dire io! il torsen per me funziona, da 80% dietro ma le ruote sono bloccate per cui pattinano solo quelle anteriori che hanno si il 20% di coppia ma sono quasi prive di attrito. è l'ASR che dovrebbe pinzare o, molto più probabilmente (dato che l'ASR è "stupido" come sistema) tagliare potenza e far morire il motore.

è se l'ASR avesse tagliato potenza "sentendo" slittare l'anteriore? ipotesi che taglia il 50% di coppia disponibile, forse l'80% di coppia di questo 50% (quindi il 40% della totale applicata che non è equivale a quella massima erogata dal motore a gas spalancato e a 2000giri:rolleyes:) non è sufficente a muovere l'auto, posto che le anteriori sono inservibili e si muovono con uno sputo di coppia giusto perchè non hanno attriti.

vedete che i valori sono ben diversi dai 250Nm preventivati prima da Camoz ;), magari anche solo un'80ina di Nm mal distribuiti dal centrale open.

morale: la CW non è da fondi estremi! :lol2::lol2::lol2:

attendo pareri... :decoccio:
 
esatto, quello che cerco di dire io! il torsen per me funziona, da 80% dietro ma le ruote sono bloccate per cui pattinano solo quelle anteriori che hanno si il 20% di coppia ma sono quasi prive di attrito. è l'ASR che dovrebbe pinzare o, molto più probabilmente (dato che l'ASR è "stupido" come sistema) tagliare potenza e far morire il motore.

è se l'ASR avesse tagliato potenza "sentendo" slittare l'anteriore? ipotesi che taglia il 50% di coppia disponibile, forse l'80% di coppia di questo 50% (quindi il 40% della totale applicata che non è equivale a quella massima erogata dal motore a gas spalancato e a 2000giri:rolleyes:) non è sufficente a muovere l'auto, posto che le anteriori sono inservibili e si muovono con uno sputo di coppia giusto perchè non hanno attriti.

vedete che i valori sono ben diversi dai 250Nm preventivati prima da Camoz ;), magari anche solo un'80ina di Nm mal distribuiti dal centrale open.

morale: la CW non è da fondi estremi! :lol2::lol2::lol2:

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secondo me se le ruote dietro sono bloccate spacchi il differenziale perchè comunque il centrale è un'autobloccante anche se non al 100% pertanto le ruote devono girare tutte sempre anche se con coppie differenti e velocità leggermente diverse.
 
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attendo pareri... :decoccio:

Direi anche giustamente, non è il suo mestiere.
Una Defender o una Wrangler, in off road, vanno praticamente dappertutto ma proprio per questo motivo appena si mettono le ruote sull'asfalto è evidentissimo che una strada normale non è proprio casa loro.

secondo me se le ruote dietro sono bloccate spacchi il differenziale perchè comunque il centrale è un'autobloccante anche se non al 100% pertanto le ruote devono girare tutte sempre anche se con coppie differenti e velocità leggermente diverse.

Quoto
 
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Infatti questo è quello che credevo anch'io, poi il centrale è vero che è autobloccante, di tipo C diverso dal normale torsen, ma il 20% di coppia all'anteriore lo manda sempre, quindi anche le ruote ant continuavano a girare a vuoto, ma solo con il 20% di coppia, quindi presumevo, anche a fronte dei sistemi elettronici, che la coppia sull'asse venisse ripartita anch'essa sulla ruota con maggior aderenza, certo non al 100% e ovvio. Quindi se ha senso quello che dico la situazione era questa: coppia ripartita all'80% al post e al 20% all' ant, assale post con ruota dx che slittava e ruota sx con più coppia rispetto alla dx ma che non ce la faceva a spostare l'auto, quindi ferma, perchè suppongo che Slitta sia riuscito a vedere solo quella sx che era dal lato suo, la dx, dal posto guida, come faceva a vedere se girava o meno? Ovviamente a questo punto tutto è suscettibile di smentita.

In teoria, la Crosswagon dovrebbe essere in grado di partire anche con una sola ruota che abbia Grip.

Ad esempio poniamo che la sola posteriore sinistra sia sull'asfalto e le altre 3 sul ghiaccio, in questo caso il TorsenC manda la maggior parte della coppia al retrotreno a causa del pattinamento dell'anteriore mentre l'ASR dovrebbe, sfruttando i sensori dell'ABS, pinzare la posteriore destra in modo da far arrivare la coppia solo sulla sinistra consentendo all'auto di muoversi.

:decoccio:

secondo me se le ruote dietro sono bloccate spacchi il differenziale perchè comunque il centrale è un'autobloccante anche se non al 100% pertanto le ruote devono girare tutte sempre anche se con coppie differenti e velocità leggermente diverse.

Bene bene, mi fa piacere che alla fine dite tutti quello che avevo già detto :D :lol2:, però una cosa tralasciate, importante secondo me, è il peso dell'auto, e una sola ruota non ce la farebbe mai a spostarlo, e poi non si spaccherebbe mai niente perchè comunque uno sfogo di coppia rimane sempre all'anteriore.
 
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