Codici pneumatici estivi ed invernali

c'è una guida molto completa di alfacorse sull'argomento; comunque il codice di velocità serve a indicare la massima forza centrifuga che regge uno pneumatico e non indicare la velocità che si può tenere (per quello ci sono i limiti); seguendo il tuo ragionamento comunque non ha senso fare nessun pneumatico (nè invernale nè estivo) con codice superiore a M (130km/h) perchè tanto i limite massimo in Italia è 130.

Comunque pneumatici con codice W almeno per le musure alfa non ne ho mai visti.

https://forum.clubalfa.it/pneumatici-cerchi/20152-pneumatici-invernali-faq-e-qualche-risposta.html
Guarda Camoz che ho letto ieri sera su un giornale che ad ogni codice è associata la velocità max raggiungibile e nessuno accenno a forza centrifuga:confused:

Dipende dalla qualità e caratteristiche del pneumatico, su alcuni modelli di auto vengono montati di primo equippaggiamento per tutto l'anno... ;)

Comunque gli invernali "si dice" diano il meglio sotto i 7 °C .....:blink:.

Il codice velocità è riferito alla velocità massima per il quale il pneumatico è omologato. In caso di pneumatici invernali si può utilizzare una classe inferiore a quella dei pneumatici estivi, a condizione che sul parabrezza o in zona visibile al conducente venga applicata un'etichetta riportante la massima velocità raggiungibile.
Sulla 156 era possibile impostarla anche sul computer di bordo... ;)



:decoccio:

:decoccio:
Non capisco:confused:gli invernali di primo equipaggiamento per tutto l'anno mi sembra strano e non certo qui da noi ovviamente!! Si lo so che al di sotto dei 7 gradi vanno al cento per cento! L'ho provato lo scorso inverno con i miei mezzi aziendali....con tutte le nevicate che ho affrontato non ho mai messo le catene neanche una volta:eclipsee_Victoria:Infatti sulla mia ho messo il codice di velocità T o H ora non ricordo ma basso, tanto per me è l'importante la sicurezza e non andarci forte....per quello vado in estate:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Codici di velocita' pneumatici invernali

Non capisco:confused:gli invernali di primo equipaggiamento per tutto l'anno mi sembra strano e non certo qui da noi ovviamente!! Si lo so che al di sotto dei 7 gradi vanno al cento per cento! L'ho provato lo scorso inverno con i miei mezzi aziendali....con tutte le nevicate che ho affrontato non ho mai messo le catene neanche una volta:eclipsee_Victoria:Infatti sulla mia ho messo il codice di velocità T o H ora non ricordo ma basso, tanto per me è l'importante la sicurezza e non andarci forte....per quello vado in estate:decoccio:

di primo equipaggiamento non sono invernali, ma 4 stagioni; che come tutti i comprommessi vanno bene sia con il caldo sia con il freddo; ovvero sono mediocri in ogni situazione;
Ti puoi trovare benissimo gente che con ghiaccio e nebbia, ti superano a velocità folli (probabilmente con gomme estive); ma quello è un problema di testa non di gomme....


Il battistrada (e la carcassa) di una gomma che viaggia a 200 km/h subisce una forza centrifuga molto piu alta (il doppio) rispetto alla stessa gomma che viaggia a 100 km/h; l'indice di velocità serve a individuare sino a che velocità (e quindi numeroi di rotazioni al secondo) lo pneumatico non subiscce deformazioni o cedimenti.

Per questo la stessa gomma con indice di velocità maggiore costa di piu di una con indice inferiore; appunto perchè la carcassa è studiata per reggere minor forza centrifughe.
(Ovviamente salvo logiche di mercato e di vendita)
 
Re: Codici di velocita' pneumatici invernali

di primo equipaggiamento non sono invernali, ma 4 stagioni; che come tutti i comprommessi vanno bene sia con il caldo sia con il freddo; ovvero sono mediocri in ogni situazione;
Ti puoi trovare benissimo gente che con ghiaccio e nebbia, ti superano a velocità folli (probabilmente con gomme estive); ma quello è un problema di testa non di gomme....


Il battistrada (e la carcassa) di una gomma che viaggia a 200 km/h subisce una forza centrifuga molto piu alta (il doppio) rispetto alla stessa gomma che viaggia a 100 km/h; l'indice di velocità serve a individuare sino a che velocità (e quindi numeroi di rotazioni al secondo) lo pneumatico non subiscce deformazioni o cedimenti.

Per questo la stessa gomma con indice di velocità maggiore costa di piu di una con indice inferiore; appunto perchè la carcassa è studiata per reggere minor forza centrifughe.
(Ovviamente salvo logiche di mercato e di vendita)
Si ho capito grazie:decoccio: io preferisco mettere le estive in estate e le invernali d'inverno e non le quattro stagioni sulle quali concordo con ciò che hai detto tu! Ovviamente era logico che quelli che superano a certe velocità (pazzesche credimi) in condizioni critiche hanno problemi di testa:eclipsee_Victoria:
 
Re: Codici pneumatici

Ciao a tutti, ho un dubbio:
ad es. la 156 monta i 215/45 ZR 17.

Al che la domanda è: quel zr prima del 17 è un codice velocità?
posso montare gomme che presentano codice di velocità ad es. w,y...? e come codice carico qualsiasi?

Grazie!
 
Re: Codici pneumatici

ZR è una vecchia dicitura per struttura radiale oltre i 240, ma nel momento in cui la gomma riporta la dicitura W fino a 270 di conseguenza la carcassa è gia adatta a superare i 240; pertanto le 2 gomme sotto sono uguali

215/45 zr 17 87w
215/45 r 17 87w

comunque di solito sul libretto si trovano entrambe.

ricordo che l'indice di carico (87)può essere piu alto, ma non piu basso, stessa cosa per l'indice di velocità (w) salvo il caso delle invernali (discorso a parte).
 
Re: Codici pneumatici

ciao a tutti quella dicitura ZR mi ha sempre dato da pensare :confused: non ero capace di capire cosa volesse dire quindi praticamente significa che la gomma può superare i 240km quindi ha un significato simile alla W (vel max 270)

altro dubbio svanito grazie a CLUB ALFA


:decoccio: a tutti!!!
 
Re: Codici pneumatici

Grazie.

Quindi quale codice velocità potrei montare avendo lo zr? Dal w in su?
 
Re: Codici pneumatici

il codice che devi guardare è quello dopo la misura; sul mio libretto è riportato :

215/45 zr 17 87 W

e il codice da vedere è W pertanto si più montare solo le gomme con W o superiore (Y)

lo ZR inserito tra il /45 e 17 indica che la carcassa del pneumatico è radiale per velocità oltre i 240; ma di solito sul librtetto c'è anche l'omologa rimensione con solo r (21/45 r17 87 W).

allego anche un elenco per capire meglio le diciture aggiuntive su alcuni siti di acquisti on-line
 

Allegati

  • Specificità per alcuni pneumatici.doc
    42.5 KB · Visualizzazioni: 264
Re: Codici di velocita' pneumatici invernali

Dipende dalla qualità e caratteristiche del pneumatico, su alcuni modelli di auto vengono montati di primo equippaggiamento per tutto l'anno... ;)

Comunque gli invernali "si dice" diano il meglio sotto i 7 °C .....:blink:.

Il codice velocità è riferito alla velocità massima per il quale il pneumatico è omologato. In caso di pneumatici invernali si può utilizzare una classe inferiore a quella dei pneumatici estivi, a condizione che sul parabrezza o in zona visibile al conducente venga applicata un'etichetta riportante la massima velocità raggiungibile.
Sulla 156 era possibile impostarla anche sul computer di bordo... ;)



:decoccio:

:decoccio:

Ho letto anchio da qualche parte di sta cosa dell'adesivo, ma mi sembra una grandissima ca..ta.
Primo perchè non è chiaro , cioè vi è un adesivo apposito o basta che attaccare un foglietto scritto a pennerrello? E secondo è un controsenso incredibile perchè se monto un pneumatico invernale con indice velocita max che so di 190kh/h anziche 210 km/h come le estiive io comunque in italia su strada pubblica a quella velocità non ci dovrei arrivare.

Inoltre ho letto che i pneumatici con semplice scritta M+S possono anche solo indicare pneumatici adatti a fango e neve (quelli montati sui SUV pe rintenderci) ma non necessariamente sono invernali (quindi con lamelle e mescole apposite).
Per essere invernali ( e quindi comparati alle catene in caso di obbligo)devono riportare un simbolo apposito (un fiocco di neve su una montagna stilizzata).
Ne sapete qualcosa di piu a riguardo? e sopratutto le forze dell'ordine avranno le idee un po piu chiare nel caso ci fermino? bo..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Codici di velocita' pneumatici invernali

Se hai la pazienza di leggere la guida che c'è nel link riportato da Camoz nel secondo post di questa discussione troverai le risposte alle tue domande