Differenze tra Twin Spark Alfa e T.Spark Fiat

quello fiat come prestazioni pure, in quanto più moderno.

come sensazioni, il vecchio bialbero alfa.
 
cosa aveva il bialbero alfa per essere così speciale?
la seconda metà degli anni 80 è stata l'età dei mitici 2000 e 1800 a benzina.
cosa lo resndeva così speciale???
mi ricordo che le audi quando vedevano le 75 accostavano :D
 
bè, il bialbero Alfa era speciale perchè veniva dalla più genuina tradizione motoristica storica dell'Alfa Romeo; non era un semplice motore, era una leggenda. con il 2.0 TS 8 V si è chiusa un'era.
 
carissimo collega Pasquale...devo proprio dire che sono d'accordissimo con te.
un motore con basamento e testa in lega leggera era il massimo per quell'epoca.
i pratola serra saranno anche efficienti ma hanno pur sempre il basamento in ghisa. cosa che li rende più pesanti rispetto all'unità progenitrice.
poi si sa che è un mezzo fiat...accontentiamoci della testa e l'aspirazione però :D
è pur sempre un grande motore.
 
è pur sempre un grande motore.

il mio pratola serra (ancora con collettori in alluminio) con i suoi anni ed i suoi modesti chilometri soddisfa ancora! :)

l'unica pecca è che come manutenzione costa molto più di un bialbero Alfa.. (variatore di fase, cinghia distribuzione,candele ecc.)
 
io h un 105 cavalli. un po piccoli per la 147 che fortunatamente è 3 porte.
1a e seconda per quello che da ha una spinta favolosa :D
 
io h un 105 cavalli. un po piccoli per la 147 che fortunatamente è 3 porte.
1a e seconda per quello che da ha una spinta favolosa :D


è vero Rosario, il nostro 105 cv pur essendo piccolo (e strozzato per normative antinquinamento) si sente che ha qualcosa di "speciale". alla fine è vero che è un motore di base fiat però è stato "migliorato" da qualche ultimo tecnico Alfa.:decoccio:
 
carissimo collega Pasquale...devo proprio dire che sono d'accordissimo con te.
un motore con basamento e testa in lega leggera era il massimo per quell'epoca.
i pratola serra saranno anche efficienti ma hanno pur sempre il basamento in ghisa. cosa che li rende più pesanti rispetto all'unità progenitrice.
poi si sa che è un mezzo fiat...accontentiamoci della testa e l'aspirazione però :D
è pur sempre un grande motore.

basamento in alluminio era il massimo per quell'epoca ma era da un bel pezzo che i motori AR erano tutti in alluminio già da anni, già negli anni '60 la giulia montava motori benzina tutti in lega leggera.... :rolleyes:

eh tutto il rispetto per i TS 16v, ma i TS 8v erano tutto un altro mondo, poi soprattutto se a premere l'acceleratore al posto di una centralina acceleratore e centralina iniezione c'era un bel filo e un bel carburatore :D:D mentre parte il segnale 12V dall'acceleratore sul TS 16v e la centralina sta pensando all'arricchimento, il TS 8v carb già accelera a cannone :smiley_001:

diciamo che oggi un TS Alfa non potrebbe esistere, ci sono motori per ogni epoca, bella o brutta che sia la cosa. ad ogni modo, guidare un pratola serra oggi comunque è guidare uno dei motori 4 cilindri aspirati sotto i 7000giri più piacevoli ancora in produzione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Noyz, ma il TS 8V non è solo a iniezione?

dipende cosa vogliamo intendere per twin spark: se per twin spark intendiamo il motore nato (non vorrei dire inesattezze) sulla 75 e che riporta la sigla sulla carrozzeria è giusto, nasce già a iniezione.

però se vogliamo parliamo di doppia accensione su motori alfa esisteva già sui motori della Giulia 1.3 1.6 in versione GTA (oltre alle varie versioni da gara del 1.3, 1750 e 2.0 montate sulla giulia anche se le ultime due avevano alimentazione spica o lucas mentre il 1.3 è esistito anche con 2 carb doppio corpo weber) con i 2 doppio corpo orizzontali.

considera pure che tutti i doppia accensione "vecchi" erano 8v, questo penso per un semplice motivo di spazio 4 valvole e 2 candele "grandi" non ci stanno su una testa.

:decoccio: