Differenze tra Twin Spark Alfa e T.Spark Fiat

cosa aveva il bialbero alfa per essere così speciale?
la seconda metà degli anni 80 è stata l'età dei mitici 2000 e 1800 a benzina.
cosa lo resndeva così speciale???
mi ricordo che le audi quando vedevano le 75 accostavano :D

bè, il bialbero Alfa era speciale perchè veniva dalla più genuina tradizione motoristica storica dell'Alfa Romeo; non era un semplice motore, era una leggenda. con il 2.0 TS 8 V si è chiusa un'era.

carissimo collega Pasquale...devo proprio dire che sono d'accordissimo con te.
un motore con basamento e testa in lega leggera era il massimo per quell'epoca.
i pratola serra saranno anche efficienti ma hanno pur sempre il basamento in ghisa. cosa che li rende più pesanti rispetto all'unità progenitrice.
poi si sa che è un mezzo fiat...accontentiamoci della testa e l'aspirazione però :D
è pur sempre un grande motore.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
io h un 105 cavalli. un po piccoli per la 147 che fortunatamente è 3 porte.
1a e seconda per quello che da ha una spinta favolosa :D

io h un 105 cavalli. un po piccoli per la 147 che fortunatamente è 3 porte.
1a e seconda per quello che da ha una spinta favolosa :D

è vero Rosario, il nostro 105 cv pur essendo piccolo (e strozzato per normative antinquinamento) si sente che ha qualcosa di "speciale". alla fine è vero che è un motore di base fiat però è stato "migliorato" da qualche ultimo tecnico Alfa.:decoccio:

carissimo collega Pasquale...devo proprio dire che sono d'accordissimo con te.
un motore con basamento e testa in lega leggera era il massimo per quell'epoca.
i pratola serra saranno anche efficienti ma hanno pur sempre il basamento in ghisa. cosa che li rende più pesanti rispetto all'unità progenitrice.
poi si sa che è un mezzo fiat...accontentiamoci della testa e l'aspirazione però :D
è pur sempre un grande motore.

basamento in alluminio era il massimo per quell'epoca ma era da un bel pezzo che i motori AR erano tutti in alluminio già da anni, già negli anni '60 la giulia montava motori benzina tutti in lega leggera.... :rolleyes:

eh tutto il rispetto per i TS 16v, ma i TS 8v erano tutto un altro mondo, poi soprattutto se a premere l'acceleratore al posto di una centralina acceleratore e centralina iniezione c'era un bel filo e un bel carburatore :D:D mentre parte il segnale 12V dall'acceleratore sul TS 16v e la centralina sta pensando all'arricchimento, il TS 8v carb già accelera a cannone :smiley_001:

diciamo che oggi un TS Alfa non potrebbe esistere, ci sono motori per ogni epoca, bella o brutta che sia la cosa. ad ogni modo, guidare un pratola serra oggi comunque è guidare uno dei motori 4 cilindri aspirati sotto i 7000giri più piacevoli ancora in produzione

Noyz, ma il TS 8V non è solo a iniezione?

dipende cosa vogliamo intendere per twin spark: se per twin spark intendiamo il motore nato (non vorrei dire inesattezze) sulla 75 e che riporta la sigla sulla carrozzeria è giusto, nasce già a iniezione.

però se vogliamo parliamo di doppia accensione su motori alfa esisteva già sui motori della Giulia 1.3 1.6 in versione GTA (oltre alle varie versioni da gara del 1.3, 1750 e 2.0 montate sulla giulia anche se le ultime due avevano alimentazione spica o lucas mentre il 1.3 è esistito anche con 2 carb doppio corpo weber) con i 2 doppio corpo orizzontali.

considera pure che tutti i doppia accensione "vecchi" erano 8v, questo penso per un semplice motivo di spazio 4 valvole e 2 candele "grandi" non ci stanno su una testa.

:decoccio: