Rumore sterzo Alfa 159

re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Ho conosciuto un ragazzo ieri che non era ha conoscenza di questo fatto dunque nella sua 159 2,4 del 2006 non ha sostituito l'olio, magari è un caso ma gli s'è bruciata la centralina dell'idroguida.[/QUOTE]

che centralina si e bruciata???????
159
brera
spider

non hanno nessuna centralina!! l'idroguida e totalmente meccanica!!
forse l'abs? ( ne capitano)
ma non vedo cosa centra con il servosterzo!

inoltre essendo una service e non una campagna se l'auto e in garanzia la mano d'opera e i ricambi sono a carico fiat escluso l'olio in quanto materiale di consumo a carico cliente!

se l'auto non e piu in garanzia e tutto a carico cliente!
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Ragazzi non so che dire.......ho mandato una mail all'Alfa spiegandogli quello che mi ha detto l'officina, vediamo cosa mi dicono.
Certo è che la circolare lascia intendere che il meccanico deve accertarsi che ci sia l'anomalia quindi lascia effettivamente alla sua discrezione la sostituzione o meno dell'olio. Voglio dire che nella circolare non c'è scritto 'sostituire l'olio idroguida a tutte le 159 che hanno quello rosso'.
Cmq il rumore al servosterzo è sparito (a questo punto non so se era lo stesso che lamentavate voi anche perchè nella circolare si specifica che questo incoveniente si verifica all'avviamento con temperature inferiori a 5°C e adesso qua da me ce ne sono sempre minimo 12/14 °C ) ed il volante è notevolmente più 'fluido'.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Ho conosciuto un ragazzo ieri che non era ha conoscenza di questo fatto dunque nella sua 159 2,4 del 2006 non ha sostituito l'olio, magari è un caso ma gli s'è bruciata la centralina dell'idroguida.

che centralina si e bruciata???????
159
brera
spider

non hanno nessuna centralina!! l'idroguida e totalmente meccanica!!
forse l'abs? ( ne capitano)
ma non vedo cosa centra con il servosterzo!

inoltre essendo una service e non una campagna se l'auto e in garanzia la mano d'opera e i ricambi sono a carico fiat escluso l'olio in quanto materiale di consumo a carico cliente!

se l'auto non e piu in garanzia e tutto a carico cliente![/QUOTE]

Da quello che mi ha detto per l'idroguida c'è una centralina ed ha dovuto cambiarla, comunque ha cambiato tutto in garanzia perchè l'ha presa 8 mesi fà usata.....

Ragazzi non so che dire.......ho mandato una mail all'Alfa spiegandogli quello che mi ha detto l'officina, vediamo cosa mi dicono.
Certo è che la circolare lascia intendere che il meccanico deve accertarsi che ci sia l'anomalia quindi lascia effettivamente alla sua discrezione la sostituzione o meno dell'olio. Voglio dire che nella circolare non c'è scritto 'sostituire l'olio idroguida a tutte le 159 che hanno quello rosso'.
Cmq il rumore al servosterzo è sparito (a questo punto non so se era lo stesso che lamentavate voi anche perchè nella circolare si specifica che questo incoveniente si verifica all'avviamento con temperature inferiori a 5°C e adesso qua da me ce ne sono sempre minimo 12/14 °C ) ed il volante è notevolmente più 'fluido'.
Si il problema rumore si presenta maggiormente con il freddo.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

ciao ragazzi vi agiorno con l'ultima service uscita
 

Allegati

  • SERVOSTERZO.pdf
    211.9 KB · Visualizzazioni: 805
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

ottimo scintilla, hanno aggiunto anche il 2.0!
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

ciao bobo se le confronti cambia sia i modelli che i telai di attuazione modifica
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Ho provato a leggerla ma non ho capito nulla, cosa cambia rispetto a prima?

Allora io l'ho letta bene più volte e in effetti cambia un po di più oltre i telai...
- ora parla anche di possibile sostituzione della vaschetta sul 2.0;
- sui 1.9 e 3.2 dice di cambiare la vaschetta ma nella spiegazione dettagliata dice che se il serbatoio è senza bollino bianco (tipo "difettoso") di verificare preliminarmente che sull'attacco del serbatoio la rondella di ritegno in ottone sia dentro il beccuccio e in questo caso anche se si tratta di 1.9 o 3.2 NON va cambiata mentre se è sulla parte esterna del beccuccio vuol dire che è difettosa ed è da cambiare;
- per quanto riguarda i 2.4 dice che oltre a cambiare l'olio di verificare anche la puleggia perchè se fa rumore lo sterzo in questo caso può essere dovuto all'usura anomala del tampone in gomma che andrebbe sostituito ( cosa che prima non menzionava nell'altra circolare).
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

ieri finalmente ho sostituito vaschetta e olio idroguida ora lo sterzo è più fluido e lo sento meglio....direi OTTIMO!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

ieri finalmente ho sostituito vaschetta e olio idroguida ora lo sterzo è più fluido e lo sento meglio....direi OTTIMO!
Si è indurito anche il tuo???