Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Non so io sul cambio non sarei così generoso. La prima e la seconda sono decisamente legnose... camminando in città può dare davvero fastidio. Poi almeno la mia quando è calda non mi sembra migliorare tantissimo. Non è un dramma ma decisamente qualcosa che si nota molto visto che il resto mi sembra molto meglio.
Beh, sono d'accordo a dire che il cambio ha dei problemi,solo che ho provato di peggio e questo non mi sembra un disastro; certo non è eccelente ma è al di sopra di altri cambi del gruppo.
Quello che mi preoccupa sono le varie impuntature, piu che il "tlac", che se all'inizio mi dava noia, ora credo sia una caratteristica dell'auto.
Da un punto di vista di guidabilità, io trovo la seconda un po' lunga per i miei gusti.
 
Beh, sono d'accordo a dire che il cambio ha dei problemi,solo che ho provato di peggio e questo non mi sembra un disastro; certo non è eccelente ma è al di sopra di altri cambi del gruppo.
Quello che mi preoccupa sono le varie impuntature, piu che il "tlac", che se all'inizio mi dava noia, ora credo sia una caratteristica dell'auto.
Da un punto di vista di guidabilità, io trovo la seconda un po' lunga per i miei gusti.

Ora non so sui benza com'e' , ma secondo me e' la prima che e' troppo corta....almeno sul 1.6!!! Io comunque non noto tutti questi problemi che dite voi...il mio va abbastanza liscio e la 1 e 2 marcia sono un Po dure a freddo...poi vanno lisce....!!!
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Ora non so sui benza com'e' , ma secondo me e' la prima che e' troppo corta....almeno sul 1.6!!! Io comunque non noto tutti questi problemi che dite voi...il mio va abbastanza liscio e la 1 e 2 marcia sono un Po dure a freddo...poi vanno lisce....!!!
Come ho detto ha qualche problemino (niente di trascendentale), specie a freddo, ma poi anche il mio è liscio e non va male.
Comunque rispetto a 145 e 147 è un altro mondo.
Resta da capire se il tlac che si sente sui benzina a lungo sia un problema.
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Ora non so sui benza com'e' , ma secondo me e' la prima che e' troppo corta....almeno sul 1.6!!! Io comunque non noto tutti questi problemi che dite voi...il mio va abbastanza liscio e la 1 e 2 marcia sono un Po dure a freddo...poi vanno lisce....!!!

calcolando che la mia è un razzo a salire di giri specie in D, ti posso dire che la 1^ e 2^ si cambia uno dietro l'altra...anche a me a freddo sono dure ma poi diventano normali e molto fluido, ma è normale anche l'olio del cambio si deve "scaldare", tra l'altro anche il cambio della 159 faceva in questo modo.
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

calcolando che la mia è un razzo a salire di giri specie in D, ti posso dire che la 1^ e 2^ si cambia uno dietro l'altra...anche a me a freddo sono dure ma poi diventano normali e molto fluido, ma è normale anche l'olio del cambio si deve "scaldare", tra l'altro anche il cambio della 159 faceva in questo modo.

vabbè.....la mia ha "solo" 130cv in meno....che vuoi che sia :D :D :D :D :D cavolate a parte...secondo me è troppo grande il salto tra prima e seconda marcia...per far prendere bene la seconda, la prima deve salire fino a 3000giri quasi....io che sono a bituato a cambiare a 2000 - 2500 max mi fa strano a salire fin lassù :D :D :D!! sicuramente è un mio problema èh....

@ verniciato
si poi per la durezza non è nulla di che.....sicuramente è un cambo valido!!!
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

La mia seconda è ok, la prima si impunta da ferma ogni tanto, specie a freddo...ma ormai uso il "trucco" di innestarla con l'auto ancora in movimento e così entra liscia...invece se uso lo S&S non si impunta mai...ignoro il motivo...comunque va benone e dopo (quasi) 10mila km è migliorato abbastanza rispetto a quand'era nuova nuova.
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

La mia seconda è ok, la prima si impunta da ferma ogni tanto, specie a freddo...ma ormai uso il "trucco" di innestarla con l'auto ancora in movimento e così entra liscia...invece se uso lo S&S non si impunta mai...ignoro il motivo...comunque va benone e dopo (quasi) 10mila km è migliorato abbastanza rispetto a quand'era nuova nuova.

si è migliorato, ma i consumi sono gli stessi della firma??? :D :D :D :D :D

si comunque anche io faccio quella cosa che diic te...metto la prima marcia prima di fermarmi così entra tranquillamente bene!!!
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

si è migliorato, ma i consumi sono gli stessi della firma??? :D :D :D :D :D

si comunque anche io faccio quella cosa che diic te...metto la prima marcia prima di fermarmi così entra tranquillamente bene!!!
Eheh, tanto perché se noi non andiamo un po' OT non siamo noi hihi: comunque sì, cioè a dirti la verità nel paciugare col manettino una volta mi son sbagliato e ho azzerato il trip B e mi son giocato i primi 6000 km...adesso la media ce l'ho sui restanti 4000 ed è 13.9 km/l, ma la lascio sui 13.8 in firma perché ultimamente consumo meno facendo quasi unicamente extraurbano...
Dicevamo?Ah sì...il consumo d'olio del cambio è buono...sì direi che non mi lamento...ahahah :D (così è un pelo meno OT)
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Eheh, tanto perché se noi non andiamo un po' OT non siamo noi hihi: comunque sì, cioè a dirti la verità nel paciugare col manettino una volta mi son sbagliato e ho azzerato il trip B e mi son giocato i primi 6000 km...adesso la media ce l'ho sui restanti 4000 ed è 13.9 km/l, ma la lascio sui 13.8 in firma perché ultimamente consumo meno facendo quasi unicamente extraurbano...
Dicevamo?Ah sì...il consumo d'olio del cambio è buono...sì direi che non mi lamento...ahahah :D (così è un pelo meno OT)

tu sei matto :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D!!!!!!! scherzo ovviamente èh.......chi legge questo post di punto in bianco penso che gli prenda un infarto secco .: lol :.!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

ahaha e come si fa a controllare l'olio del cambio senza mettersi sotto la macchina? :lol2::lol2:
e cmq se si dovesse puntare la prima da fermi basta tenere il cambio fermo come se si volesse inestare la marcia, alzare la frizione fino al punto di stacco e sentire che senza fare ulteriori movimenti con la mano che entra da solo senza forzare.