Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

no ragazzi..
secondo me il mio cambio ha dei problemi.....
possibile che una macchina da 30mila euri mi faccia questo rumore con il cambio e sia cosi legnoso...
addirittura se la giuli si sta per fermare e tento di mettere in 2° o 1° con la frizione schiacciata a fondo è li che si sente proprio "stock" "stock" per entrare la marcia...

mia moglie ha una 500 ed il suo cambio sembra automatico al confronto.... entrano le marce usando il mignolo della mano.... questa alcune volte in città per fare le curve, scalando in seconda devo tirare con un matto...
baaaaa

Allora da quel poco che ho notato per ora, nella mia auto il cambio è discreto,la frizione stacca molto bene (ho fatto partenze in salita tranquille), inoltre in marcia con il bracciolo giu spingo 4-5-6 con molta fluidita (3 dita).
Tra qualche migliaio di chilometri impressioni più dettagliate!

Sono d'accordo con ilgio.
Per me è strano questo cambio e vorrei aggiungere che il pedale della frizione,sia schiacciandolo e rilasciandolo,fa uno strano movimento.Cioè mentre sto usando il piede sento il pedale che non è liscio nella corsa.ha dei piccoli scatti o grattini.niente di particolare non influisce sul funzionamento ma mi chiedo se è necessario un controllino....

- Informazione Pubblicitaria -

Sono d'accordo con ilgio.
Per me è strano questo cambio e vorrei aggiungere che il pedale della frizione,sia schiacciandolo e rilasciandolo,fa uno strano movimento.Cioè mentre sto usando il piede sento il pedale che non è liscio nella corsa.ha dei piccoli scatti o grattini.niente di particolare non influisce sul funzionamento ma mi chiedo se è necessario un controllino....

stranissimo io invece col pedale mi sto trovando veramente bene è leggerissimo ed è molto molto fluido nessun rumore oppure scatti...addirittura è più morbido questo padale che della mia ex 159.
Per il cambio posso dire che è fluido e si cambia anche solo con le dita senza nessuna forzatura...sono veramente soddisfatto.

anche a me risulta "legnoso" l'inserimento della prima... la seconda raramente!

A differenza della "nasona" questo pedale è un burro.Se non ho notato male chi ha il 1.4 da 170cv ha il cambio un pò legnoso.

ecco mi ritorno dall'officina...
il collaudatore lo ha sentito subito lo "stock" e il fatto che non entrava bene la 1° e la 2° soprattutto...
praticamente lui dice che sembrerebbe un problema di frizione che non stacca l'albero motore a sufficienza...
cmq lunedi mi hanno prenotato una visita per una settimana intera.

ecco mi ritorno dall'officina...
il collaudatore lo ha sentito subito lo "stock" e il fatto che non entrava bene la 1° e la 2° soprattutto...
praticamente lui dice che sembrerebbe un problema di frizione che non stacca l'albero motore a sufficienza...
cmq lunedi mi hanno prenotato una visita per una settimana intera.
Bhe meno male che han sentito subito tutto, così ci daranno un'occhiata approfondita, facci sapere come va poi

Ciao a tutti, la giuly mi è stata consegnata 2 giorni fà e la prima impressione è veramente ottima.
Unico neo il cambio, piuttosto legnoso e con diversi impuntamenti.
Spero che questo problema si risolva da solo con il tempo e l'utilizzo....

Anche a me (1.6 diesel) il cambio resta legnoso tra prima e seconda.

A onor del vero, ho appena superato i 5000 km e adesso sembra impuntarsi molto di meno, ma ci sono stati giorni in cui pensavo veramente di lasciare li la macchina e chiamare in officina per paura di avere il cambio difettoso.

Adesso come adesso lo sento ogni tanto nel mettere la prima, come se non "staccasse" bene e per qualche "millisecondo" sembra che stia per entrare la retro. Boh è una impressione così, poi comunque dalla 2 in su è perfetto.

Aspettate a farci qualche migliaio di chilometri (a meno che proprio non sentite dei rumori metallici di distruzione atomica del cambio).
Se poi persiste, tanto cè la garanzia e portate l'auto in officina e vi fate fare un bel check-up!

X