Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Riferimento: montati Poweflex all'anteriore: piccolo resoconto

assetto d2 montato la settimana scorsa...veramente fenomenale...adesso mi manca la barra stabilizzatrice della gta al posteriore..e prossimamente q2...
vale la pena mettere la barra stabilizzatrice della gta anche all'ant (se si può montare??) e la barra duomi?
 
Riferimento: montati Poweflex all'anteriore: piccolo resoconto

assetto d2 montato la settimana scorsa...veramente fenomenale...adesso mi manca la barra stabilizzatrice della gta al posteriore..e prossimamente q2...
vale la pena mettere la barra stabilizzatrice della gta anche all'ant (se si può montare??) e la barra duomi?

grandissimo! la stai facendo proprio come la vorrei io!

al momento il mio setup è powerflex, antirollio gta al posteriore e convergenza parecchio aperta al retrotreno. tutto ciò perchè le nostre auto soffrono parecchio il sottosterzo da originali. se ti piace divertirti sul serio lascia stare l'antirollio gta all'anteriore. io feci questa scelta su consiglio dell'ing. luca mondello, attualmente ingegnere di pista per la seat leon supercopa dello starteam. tutt'ora non me ne pento.

in previsione ho anche il d2, cosa abbastanza vicina temporalmente, e... perchè no un bel q2? magari ci scappasse!
per quanto riguarda la barra duomi, a mio avviso non ha senso montare solo l'anteriore o solo la posteriore. andrebbero montate entrambe, ma l'auto si irrigidisce parecchio!
 
Riferimento: montati Powerflex all'anteriore: piccolo resoconto

ormai è praticamente una settimana che ho ritirato l'auto dal meccanico, dopo aver montato i powerflex all'anteriore. premetto che l'auto ha 140k km, e i vecchi silent blocks erano del tutto sbrillentati, e che ancora mi mancano quelli dell'antirollio, che non sono arrivati dall'inghilterra.
detto ciò veniamo a noi: il gruppo sospensione è leggermente più rumoroso di prima, cosa che posso confermare, dal momento che qualcuno mi aveva già avvisato del fatto. per il resto, come comportamento dinamico dell'auto, non c'è paragone! è molto più diretta, precisa e veloce in inserimento curva, e soprattutto nei cambi di direzione. mi sembra di guidare un'altra auto! con tutto che l'assetto che ho (eibach e ritarati) è tutt'altro che dispendioso e impeccabile dal punto di vista dell'efficienza.
per chi, come me, va spesso in pista, sono un vero toccasana! a breve assetto d2! :p

per ulteriori dettagli vi rimando al sito powerflex per la 147: Powerflex


EDIT: manca una "r" nel powerflex del titolo! mods, potete correggere per favore?

Ciao presta volevo farti un paio di domande su questo kit, nello specifico cosa intendi per " il gruppo sospensione è leggermente più rumoroso di prima" ? il "gracchiare" dei silent blocks non va via? Ti chiedo questo perché i miei quadrilateri superiori incominciano a fare rumore, avevo pensato di applicargli il kit, cosa ne pensi? Tieni conto che l'uso che ne faccio dell'auto non è per niente "corsaiolo" Grazie
 
Riferimento: montati Powerflex all'anteriore: piccolo resoconto

Ciao presta volevo farti un paio di domande su questo kit, nello specifico cosa intendi per " il gruppo sospensione è leggermente più rumoroso di prima" ? il "gracchiare" dei silent blocks non va via? Ti chiedo questo perché i miei quadrilateri superiori incominciano a fare rumore, avevo pensato di applicargli il kit, cosa ne pensi? Tieni conto che l'uso che ne faccio dell'auto non è per niente "corsaiolo" Grazie

ciao! cerco di essere il più chiaro possibile: sento ancora rumori all'avantreno, che sembrano anche più di prima! solamente quando l'ammortizzatore va in compressione. parlando con un ragazzo sul forum di elaborare, si è detto convinto che il rumore sia causato dai gommini che sono tra duomi e ammortizzatore, che, ovviamente, non sono stati cambiati (il kit powerflex non li include, non essendo silent blocks). per quanto riguarda il consiglio che mi chiedi, penso che sia vantaggioso montarli anche se non si va in pista, in caso bisognasse sostituire gli originali. l'auto, man mano che i silent blocks si usurano, inizia a essere lenta nella risposta (quando si inserisce in curva, solo dopo un pò inizia a 'reagire'), oltre, ovviamente, a essere rumorosa. premesso che è consigliabile sostituirli, il kit powerflex all'anteriore ti costa circa 200 euro. in alfa vendono solamente tutti i braccetti, completi di silent blocks, per un prezzo che è qualcosina più del doppio. penso che la convenienza sia tanta anche economicamente parlando!
 
Riferimento: montati Poweflex all'anteriore: piccolo resoconto

grandissimo! la stai facendo proprio come la vorrei io!

al momento il mio setup è powerflex, antirollio gta al posteriore e convergenza parecchio aperta al retrotreno. tutto ciò perchè le nostre auto soffrono parecchio il sottosterzo da originali. se ti piace divertirti sul serio lascia stare l'antirollio gta all'anteriore. io feci questa scelta su consiglio dell'ing. luca mondello, attualmente ingegnere di pista per la seat leon supercopa dello starteam. tutt'ora non me ne pento.

in previsione ho anche il d2, cosa abbastanza vicina temporalmente, e... perchè no un bel q2? magari ci scappasse!
per quanto riguarda la barra duomi, a mio avviso non ha senso montare solo l'anteriore o solo la posteriore. andrebbero montate entrambe, ma l'auto si irrigidisce parecchio!
io per ora ho trovato un buon comnpromesso tra altezza nn proprio rasoterra, durezza e risposta idraulica...all'anteriore, pur non avendo fatto grosse prove, ma nn vorrei scomporre l'assetto che ho ora per cui lo lascio cosi anche perche mi piace...devo iririgidirla solo un pò al posteriore perche in curva non avendo abbastanza appoggio come all'anteriore mi si gira un pochino a gomme fredde...a gomme calde sembra che il problema scompare, anche se non del tutto...
se vuoi faccio un pò di misure e te le scrivo cosi hai gia un punto di partenza per questo assetto che non è proprio facile da regolare...
 
Riferimento: montati Poweflex all'anteriore: piccolo resoconto

io per ora ho trovato un buon comnpromesso tra altezza nn proprio rasoterra, durezza e risposta idraulica...all'anteriore, pur non avendo fatto grosse prove, ma nn vorrei scomporre l'assetto che ho ora per cui lo lascio cosi anche perche mi piace...devo iririgidirla solo un pò al posteriore perche in curva non avendo abbastanza appoggio come all'anteriore mi si gira un pochino a gomme fredde...a gomme calde sembra che il problema scompare, anche se non del tutto...
se vuoi faccio un pò di misure e te le scrivo cosi hai gia un punto di partenza per questo assetto che non è proprio facile da regolare...

come no! sarebbe una gran cosa! grazie mille!

p.s. tieni conto che mi piace parecchio l'auto 'libera' al posteriore. il setup che ho ora è abbastanza 'impegnativo' sotto questo punto di vista!
 
Re: montati Powerflex all'anteriore: piccolo resoconto

ah ho capito..però dietro gli ammo non li ho induriti proprio..penso cmq che posso trovare un buon set up...davanti ora è perfetta...tiene la traiettoria che è una meraviglia...e calcola che ancora non ho fatto la convergenza..ahahah
 
Re: montati Powerflex all'anteriore: piccolo resoconto

ah ho capito..però dietro gli ammo non li ho induriti proprio..penso cmq che posso trovare un buon set up...davanti ora è perfetta...tiene la traiettoria che è una meraviglia...e calcola che ancora non ho fatto la convergenza..ahahah

occhio che in teoria dove l'auto dev'essere ben piantata è proprio dietro, specie in estensione!
 
Re: montati Powerflex all'anteriore: piccolo resoconto

si ma infatti in estensione al posteriore ce l'ho piu caricata...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto