Alfa 75 - 2.0 TS ASN - Rosso alfa 130 - 1991 - NA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non confondiamo deformazioni plastiche (permanenti) e deformazioni elastiche, che si hanno normalmente nell'uso. Se si supera il campo elastico (quello in cui il materiale torna in posizione di riposo, come le molle) si ha una deformazione permanente. Le auto che hanno avuto deformazioni permanenti vengono messe su un banco apposito con delle dime e vengono tirate, fino a far tornare certi punti di riscontro nella stessa posizione che da nuova. A volte ritornano ben, dritte ed a volte no, non tornano bene, restano storte (e amen...).
Se l'urto non è troppo grosso (ma questo lo è) e l'auto non è già stata tirata da quel lato si può provare a farla mettere in trazione.
Metter un'auto sul banco costa (di solito smontano prima le parti danneggiate come paraurti e parafanghi, a volte anche parte della meccanica), si fa quando si vuol ripararla e si è sufficientemente confidente che tornerà dritta... Se i longheroni, il pianale ritornano ci sono buone speranze di riparare o sotituire quello che c'è sopra . Se la botta è di lato non lo so, se la botta la prende anche il motore e l'attacco posteriore del motore deforma anche la zona del pianale tra i sedili ... temo ci sarebbe poco da fare.
Se uno scarica il manuale d'officina c'è una sezione in cui spiega come cambiare quasi tutti i lamierati, che una volta erano forniti a ricambio.
A livello di carrozzeria i carrozzieri ogni sono solo dei cambia pezzi (me lo ha detto un carrozziere). Una volta c'erano dei battilastra che raddrizzavano quasi qualunque cosa (se guardate le bellissime auto fatte in pochi esemplari fino agli anni '50 le lamiere non erano stampate, ma c'erano dei bravissimi artigiani che da una lastra battendola tiravano fuori parfanghi, cofani, etc.).
Il problema è il costo. L'assicurazione darà magari solo quel che vale per Ruoteclassiche (1200 €), poi il resto uno ce lo deve metter di tasca propria.
Quante ce ne sono in vendita di 75 come era la sua prima dell'incidente?
Sentire più carrozzieri bravi e fidati, portarli a vedere la macchina, e sentire quel che dicono. Poi uno sa cosa è possibile fare, e può decidere cosa conviene fare, anche in base a quanto è anche disposto a spendere.
 
Ultima modifica:
prende il primo tiesse che trova a basso prezzo e rimonta la sua la...
 
Ciao fragm,immagino chiaramente la brutta sensazione che si prova nel vedere la propria 75 nelle condizioni della tua.Ma non disperare.Anzitutto voglio dirti che non esiste danno che non sia riparabile,semmai è una questione di spesa e di valutare effettivamente se ne vale la pena.Rivolgiti ad una carrozzeria che abbia il car-bench(banco dime)e cosi potrai avere un quadro chiaro dello stato della scocca.L'ossatura della 75 si ripara perfettamente con la sostituzione degli scatolati,compresi i montanti ed il tetto stesso.Sono tutti pezzi facilmente reperibili perchè rimasti nei magazzini(non si vendevano certo come i ricambi per la normale manutenzione),ma in ogni caso un carrozziere all'altezza,puo' recuperarli da un demolitore e fare un ottimo lavoro.Dalle nostre parti lo sai....ci sono dei veri maghi.Il prezzo per un lavoro a regola d'arte si aggira sui 3000-3500€ pezzi compresi.E' importante percio' stabilire se il resto della macchina sia in condizioni da permettere una spesa simile.Altrimenti con gli stessi soldi ne prendi un altra in discrete condizioni,ma poi cmq. dovrai spenderci qualcosina per metterla in perfetto ordine.Sono valutazioni che puoi fare solo tu visto che conosci la tua auto.Se posso esserti d'aiuto sono a tua disposizione.
 
ragazzi sto cercando di fare di tutto!!!
...certe volte penso che oltre ad aver speso i soldi per comprare la nuova 156 che ho in garage dovrò affrontare le spese per casa e matrimonio del prossimo giugno...
altre volte penso che non avrei neanche il posto in garage dove metterla, ma resterebbe nel vialetto dove abito (è un vicolo cieco)...
penso che inoltre che non so quanto riuscirei a ricavare dall'assicurazione anche se decido di farla riparare...
...ma sicuramente penso ogni giorno che mi manca da morire... ed è terribile ogni volta che la vedo col muso violentato com'è ora... almeno l'ho coperta con un telo ora... ma la mia ferita è sempre terribilmente aperta!

Massima solidarieta' fragm per la tua 75, un vero peccato quello che ti e' successo, spero tu possa rimediare in qualche maniera o prenderne un'altra! La mia e' stata dal meccanico per 3 settimane e mi mancava tantissimo, forza e coraggio un saluto dalla Svizzera!
 
Ultima modifica da un moderatore:
ragazzi, grazie veramente a tutti!!!
Tutti e di vero cuore!!!! dalla Svizzera a Caserta davvero mi avete fatto commuovere!!!
Caro Andrea148, mio quasi vicino di casa, hai qualcuno dalle nostre parti che puo venire a vederla? io ne ho altri 3-4 a cui vorrei mostrarla e quindi se ne hai qualcuno anche tu è ancora meglio!
in questi giorni vado a pagare pure i 310 euro della tassa..... così almeno sono coperto fino al prossimo 31 dicembre oltre il quale, nel bene e nel male, non andrò....
 
Fragm, a sto punto se non riesci a salvarla non ti conviene smontare tutto prendere un'altra 75 telaisticamente buona e fare il trapianto? E' la soluzione più economica...
 
ci ho pensato anche, ne ho viste un paio, ma il lavoro sarebbe comunque immane, visto che la mia ora era perfetta, dovevo solo cambiare la frizione.
dovrei ricominciare di nuovo da capo con cavi candele, scarico completo, impianto AC, omologazione pneumatici, finestrini posteriori, sedili, cavi candele e spinterogeni, e poi magari termostatiche, sonde e bulbi vari, attuatore del minimo, testine, ammortizz, serbatoi e galleggianti, interno tetto da rifare, pompa frizione principale e secondaria... e chi più ne ha più ne metta!
...nel frattempo ho pagato i 311 euro del bollo per il mio rottame e sto coperto tutto il 2011 per vedere con quanta liquidità resto dopo il matrimonio...
 
scusa ma perchè hai regalato 300 euro allo Stato? capisco l'affettività verso l'auto ma se la riparazione è fuori portata e data l'entità del danno nemmeno molto sensata non potresti radiarla per esportazione, smontarla, tenerti i pezzi che ti servono e il resto venderli e acquistare un'altra 75 TS? :confused:
 
Ciao fragm e scusami per il ritardo.Io abito a Piedimonte M. ma sono "NAPOLETANO" e vengo a Napoli quasi ogni giorno per lavoro(faccio il macchinista).Il mio carrozziere sta a Telese(BN) ed è uno di quelli con gli attributi,ma è anche uno di quelli che come si dice dalle nostre parti :" ti fa i buchi in petto".Non so se è disponibile a visionare la macchina a domicilio ma posso provare o se vuoi posso darti un recapito.Mi sono servito di lui(fortunatamente per altre macchine) e posso dire con certezza che rasenta la perfezione.So di un'altro bravissimo in S.Maria Capua Vetere piu' comodo per te che lavora su vetture incidentate del calibro Mercedes-Ferrari-BMW.Rifletti con calma(pensa anche al matrimonio) e fai le tue ricerche in zona.Io sono qui!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@ Quadrifoglio91 alfa-andi's Garage :: Alfa
Il "Bollo" è una tassa di proprietà da pagarsi indipendentemente dall'utilizzo del mezzo.
...
L'importo minimo varia in base alla Regione, poiché il bollo è una tassa regionale.
...
A parte regole generali fisse, le regole sul bollo cambiano in base alla Regione di residenza.
Da quando è ultraventennale pago 60€ (anche se non fosse iscritta R.I.A.R.).

Se fragm non ha escluso la possibilità di rimettere a posto la sua, che altro poteva fare ora?
Io trovai molto difficile alla fine degli anni '90 trovare una T.S. ben messa: chi ce le ha di solito se le tiene. Con la sua non avrebbe altre (costose) sorprese, se la carrozzeria sarà riparabile.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.