Io una 75 ts laterrei cosi'come mamma la fatta e per abbassare i costi la omologherei RIAR e ASI cosi'da abbattere bollo e assicurazione
tieni presente che il carburante è solo una parte dei costi da sostenere su una alfa 75. la raffinatezza della meccanica, con la particolare posizione del cambio, la rende abbastanza onerosa e non alla portata del meccanico qualunque quando ci si deve mettere le mani sopra.
discorso gpl, SE fai un impianto a inezione sequenziale gassosa gestito da centralina e conseguente mappatura personalizzata, l'unica differenza è che la macchina a gas andrà più forte che a benzina, dato che il gpl ha 103 ottani, ed è un combustibile molto superiore della benzina.
MA c'è un problema enorme. devi trovare un installatore con le palle quadrate che sappia interfacciare la centralina del gpl con la vetusta bosch della 75, e questa sarà la parte più dura, visto che quasi nessuno è in grado di farlo, ne ho vista una di 75 fatta a gpl con eliminazione totale del debimetro, a gpl andava una bomba, molto di più che a benzina, però non poteva più funzionare a benzina..
te lo dico io come va a finire: che l'installatore ti dice che sulla tua auto non è possibile installare il sistema a iniezione e ti proporrà il classico polmone con evaporatore prima del debimetro.....li perdi un 10% di potenza e la macchina sarà strozzata anche quando la passi a benzina, ciao.
se sei di milano, d inverno c è il blocco del traffico
Perchè non è ingrado di mettere una centralina per Gpl?
scusate ma ho poco tempo per rispondere ci provo:
gli impianti gpl a iniezione sequenziale fasata non hanno sensori propri ma sfruttano quelli del motore, secondo uno standard internazionale che in genere parte dall'OBD1.
in pratica la 75 non sa nemmeno che cosa è lo standard di comunicazione richiesto da una centralina come ad esempio una brc sequent o plug e drive. quindi mi spieghi come fai dialogare il debimetro della motronic con la centralina? ciò non togli che un bravo installatore, ma soprattutto uno che ci sa mettere le mani e ha voglia di perdere tempo dietro la tua 75, riesce a farlo senza problemi..
mi spiego meglio, su una macchina moderna l'installatore attacca la presa obd alla centralina gpl, lancia il programma di automappatura e in mezz'ora la macchina funziona dopo aver installato l'hardware dell'impianto ovviamente. su una 75, che tra l'altro non ha nemmeno la lambda, diventa un fatto molto molto più complicato.
bye
Se proprio vuoi un impianto a GPL ti vendo il mio a poco prezzo ed è ultramoderno sequenziale e non perdi prestazioni, anzi, tanto la mia 75 va sempre a benzina perché la uso come auto da "weekend", percorre 400km o meno al mese, quindi non mi serve perché per tutti i giorni ho già un'auto.
La macchina me la diedero con l'impianto e sinceramente non mi è mai stato simpatico il GPL.