Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark Rosso 115 MY1987 (VR)

Quindi il famoso pettine è quell'insieme di connettori (neri) che vanno a telaio, circa nella zona indicata dal cerchio verde. Corretto?

Q quelli nel cerchio rosso cosa sarebbero?
Li dovrei scollegare pulire e ricollegare?

Cerca di perdonare l'ignoranza e la mia insistenza, ma è la prima volta che affronto questo genere di lavori.
Grazie mille
Ci mancherebbe siamo tutti qui per aiutarci… quelli nel cerchio verde sono le varie masse, quindi controllale bene, e anche quelli nel connettere rosso vanno verificate… dopodiché cerco di capire il “ponte” che hai descritto per verificare cosa hanno combinato

Ci mancherebbe siamo tutti qui per aiutarci… quelli nel cerchio verde sono le varie masse, quindi controllale bene, e anche quelli nel connettere rosso vanno verificate… dopodiché cerco di capire il “ponte” che hai descritto per verificare cosa hanno combinato
Quelle masse (connettori neri) hanno un ordine o possono essere riconnessi un po' come viene? In base a come mi vengono comodi.
Giusto per capire se scollegare tutto e pulire. Oppure andare con ordine (ma immagino di no visto che sono tutti connessi sulla stessa piastra metallica e hanno tutti la stessa funzione)
Ne ho già trovato uno che stava lì per grazia di Dio. Al 90% non faceva contatto

Ultima modifica:
Quelle masse (connettori neri) hanno un ordine o possono essere riconnessi un po' come viene? In base a come mi vengono comodi.
Giusto per capire se scollegare tutto e pulire. Oppure andare con ordine (ma immagino di no visto che sono tutti connessi sulla stessa piastra metallica e hanno tutti la stessa funzione)
Ne ho già trovato uno che stava lì per grazia di Dio. Al 90% non faceva contatto
quelli li puoi mettere alla come vuoi, tanto è un unica massa!... bene, se inizi a trovare qualche cosa che non funziona inizi a risolvere qualche problema

- Informazione Pubblicitaria -
Aggiornamento.
Ho staccato pulito e riconnesso tutti i contatti.
Una massa era staccata. E questo non andava sicuramente bene.
Felice come una Pasqua ho fatto un test.

Ci ho guadagnato che:
- il quadro strumenti è finalmente illuminato e il potenziometro funziona alla perfezione.
- l'Arc non da più le mille spie impazzite, ma accende e spegne le spie correttamente
- l'auto va in moto (ottima cosa per la mia capacità/esperienza) 🤣
- il contachilometri non gira più da solo a fari accesi (quindi a macchina ferma è fermo👍🏻).
- le lancette degli strumenti (carburante, temperatura ecc) non vengono più sparate alle stelle
- le casse stereo non fanno più quel sibilo fastidioso

Di contro però:
- non funzionano più le frecce dx e sx inserendole dalla leva (ma le 4 frecce dall'interruttore sul cruscotto funzionano bene)
- gli indicatori degli strumenti sono totalmente morti. Contagiri fermo, benzina ferma, temperatura immobile)
- non funziona più l'unico finestrino che si alzava e abbassava (ant. sx) ma sembra che non arrivi corrente all'intera pulsantiera del cielo
- non ho la certezza che funzioni la ventola del radiatore, in caso di necessità...

Ho pulito tutto con estrema cura e ordine.
Senza fare nessuna modifica!
A questo punto non so più dove sbattere la testa e ho pensato di gettare la spugna.
La mia esperienza non va oltre questo e non mi vedo in grado di proseguire.
Forse è meglio che la porti da un elettrauto, che la prenda in mano mi ripristini un po' di cose...😞😢
Vedremo
In ogni caso grazie infinite per l'assistenza

Aggiornamento.
Ho staccato pulito e riconnesso tutti i contatti.
Una massa era staccata. E questo non andava sicuramente bene.
Felice come una Pasqua ho fatto un test.

Ci ho guadagnato che:
- il quadro strumenti è finalmente illuminato e il potenziometro funziona alla perfezione.
- l'Arc non da più le mille spie impazzite, ma accende e spegne le spie correttamente
- l'auto va in moto (ottima cosa per la mia capacità/esperienza) 🤣
- il contachilometri non gira più da solo a fari accesi (quindi a macchina ferma è fermo👍🏻).
- le lancette degli strumenti (carburante, temperatura ecc) non vengono più sparate alle stelle
- le casse stereo non fanno più quel sibilo fastidioso

Di contro però:
- non funzionano più le frecce dx e sx inserendole dalla leva (ma le 4 frecce dall'interruttore sul cruscotto funzionano bene)
- gli indicatori degli strumenti sono totalmente morti. Contagiri fermo, benzina ferma, temperatura immobile)
- non funziona più l'unico finestrino che si alzava e abbassava (ant. sx) ma sembra che non arrivi corrente all'intera pulsantiera del cielo
- non ho la certezza che funzioni la ventola del radiatore, in caso di necessità...

Ho pulito tutto con estrema cura e ordine.
Senza fare nessuna modifica!
A questo punto non so più dove sbattere la testa e ho pensato di gettare la spugna.
La mia esperienza non va oltre questo e non mi vedo in grado di proseguire.
Forse è meglio che la porti da un elettrauto, che la prenda in mano mi ripristini un po' di cose...😞😢
Vedremo
In ogni caso grazie infinite per l'assistenza
qualcosa si è risolto qualcosa deve essere risolto... quindi ulteriore controllo dei fusibili e per sicurezza controlla anche la centralina lato passeggero.... e fai lo stesso lavoro dei connettori. .....

qualcosa si è risolto qualcosa deve essere risolto... quindi ulteriore controllo dei fusibili e per sicurezza controlla anche la centralina lato passeggero.... e fai lo stesso lavoro dei connettori. .....
Già fatto...centralina smontata pulita e rimontata. I contatti erano molto ossidati, ma ora sono ok

allora bisogna controllare ogni singolo elemento che non funziona seguendo il relativo cavo.... un lavorone!
Già......per quello dico che ho gettato la spugna......con rammarico, ma è così 😞

Con la viva speranza che l'elettrauto ne venga a capo

MIRACOLOOOO!
No dai no ci credo!!!
Stasera per scrupolo ho ricontrollato tutti i fusibili (ed erano tutti ok), ho riestratto la fusibiliera, ripassato tutti i contatti spingendo bene ogni filo all'interno, rimontata al suo posto.....e magia! TUTTO FUNZIONA!!!!
MA PROPRIO TUTTO!
Indicatori di carburante, temperatura, illuminazione, finestrini, elettroventola, frecce!!!
Tutto perfetto. Sembra un'auto nuova appena uscita dalla concessionaria!!

Probabilmente uno dei fili non faceva bene contatto e mandava in tilt tutto. Chissà quale era, ma va bene così!!!

Grazie mille del supporto!!!!!!!!!!!
E mai mollare! 💪🏻

X