Tagliando 145 & 146 TS

re: DISTRIBUZIONE su T.SPARK

Ho guardato adesso il resoconto dell'ultima distribuzione, fatta circa 4 anni fa, e risulta che siano stati cambiati un tendicinghia (sui 70€), cuscinetto distribuzione (35€) e un paio di altri cuscinetti (50€ il primo e 10€ il secondo): tutta questa roba non è necessario sostituirla nuovamente, giusto? (considerando anche da allora i km percorsi sono stati veramente pochi)

Come olio, avevo già messo a gennaio di quest'anno il castrol magnatec 5w40 con il quale mi sto trovando veramene bene, lo sostituirò penso a maggio-giugno 2012.

Per il resto il debimetro avevo intenzione di cambiarlo per il fatto che è veramente vecchio, sembra che funzioni ancora decentemente, però volevo stare sicuro di avere un dispositivo con il massimo rendimento, prima vedo i prezzi migliori a cui è possibile acquistarlo e poi decido cosa fare (anche perchè sulla mia non ci sono spie che segnalino eventuali anomalie del debimetro, e mi pare, neanche della lambda).
 
re: DISTRIBUZIONE su T.SPARK

Ho guardato adesso il resoconto dell'ultima distribuzione, fatta circa 4 anni fa, e risulta che siano stati cambiati un tendicinghia (sui 70€), cuscinetto distribuzione (35€) e un paio di altri cuscinetti (50€ il primo e 10€ il secondo): tutta questa roba non è necessario sostituirla nuovamente, giusto? (considerando anche da allora i km percorsi sono stati veramente pochi)

Come olio, avevo già messo a gennaio di quest'anno il castrol magnatec 5w40 con il quale mi sto trovando veramene bene, lo sostituirò penso a maggio-giugno 2012.

Per il resto il debimetro avevo intenzione di cambiarlo per il fatto che è veramente vecchio, sembra che funzioni ancora decentemente, però volevo stare sicuro di avere un dispositivo con il massimo rendimento, prima vedo i prezzi migliori a cui è possibile acquistarlo e poi decido cosa fare (anche perchè sulla mia non ci sono spie che segnalino eventuali anomalie del debimetro, e mi pare, neanche della lambda).
per quanto riguarda i pezzi da sostituire, i cuscinetti possono anche andar bene se non hai percorso molti km, mentre i tendicinghia, sopratutto quello della distribuzione, è meglio sotituirlo. un suo malfunzionamento potrebbe far saltere i denti alla cinghia con conseguenze poco carine :)
per quanto riguarda il debimetro e sonda lambda tutte le 145, dalla prima all'ultima hanno la spia (che è quella comune dell'iniezione) che si accende in caso di rotture..... e sottolineo rottura...non malfunzionamento purtroppo...
 
re: DISTRIBUZIONE su T.SPARK

Ok, quindi farò sostituire anche i relativi tendicinghia.

La spia, dici quella con il simbolo dell'iniettore?
Perchè a me è capitato alcune volte (ultimamente sono mesi che non mi si è più accesa) che si accendesse, per poi spegnersi da sola dopo pochi minuti...
il meccanico mi disse che probabilmente erano gli iniettori e che un po' di v-power risolveva tutto.
Effettivamente mi pare che la spia non si sia più accesa, quindi in teoria il problema era effettivamente egli iniettori e non a qualcosa d'altro.
 
re: DISTRIBUZIONE su T.SPARK

Ok, quindi farò sostituire anche i relativi tendicinghia.

La spia, dici quella con il simbolo dell'iniettore?
Perchè a me è capitato alcune volte (ultimamente sono mesi che non mi si è più accesa) che si accendesse, per poi spegnersi da sola dopo pochi minuti...
il meccanico mi disse che probabilmente erano gli iniettori e che un po' di v-power risolveva tutto.
Effettivamente mi pare che la spia non si sia più accesa, quindi in teoria il problema era effettivamente egli iniettori e non a qualcosa d'altro.
si la spia è quella con il simbolo degli iniettori, ma quandi si accende può significare in pratica tutto l'impianto dell'iniezione ed esempio debimetro, motorino passo passo, iniettori, sonda lambda, solenoide del variatore di fase, sensore di fase, sensore temperatura acqua motore e via discorrendo tutto quei sensori che contribuiscono al funzionamento ottimale della centralina! il meccanico ha azzardato l'ipotesi più semplice, ma la spia non va mai trascurata! è sempre meglio quando si accende e anche se poi si spegne, farla analizzare col computer e vedere che tipo di errore ha riportato.
per farti un esempio a me una volta è successa una cosa simile (quando avevo la 1.4), mi si è accesa e poi rispenta per un paio di volte, l'ho lasciata perdere , e poi tutto ad un tratto mi sono ritrovato con la macchina che non superava i 2.0 giri ! risultato: motorino passo passo andato!
come si dice...meglio prevenire che curare!
ti auguro comunque che non sia nulla di grave :D
ciao!
 
re: Tagliando 145 & 146 TS

Distribuzione fatta qualche giorno fa in officina alfa:
Cinghia distribuzione;
Cuscinetti tra cui quello tendicinghia servizi;
Cinta servizi;
Variatore di fase;
Pompa acqua;
Pasticche freni anteriori;
Tutto alla cifra di 830€.
 
re: DISTRIBUZIONE su T.SPARK

si la spia è quella con il simbolo degli iniettori, ma quandi si accende può significare in pratica tutto l'impianto dell'iniezione ed esempio debimetro, motorino passo passo, iniettori, sonda lambda, solenoide del variatore di fase, sensore di fase, sensore temperatura acqua motore e via discorrendo tutto quei sensori che contribuiscono al funzionamento ottimale della centralina! il meccanico ha azzardato l'ipotesi più semplice, ma la spia non va mai trascurata! è sempre meglio quando si accende e anche se poi si spegne, farla analizzare col computer e vedere che tipo di errore ha riportato.
per farti un esempio a me una volta è successa una cosa simile (quando avevo la 1.4), mi si è accesa e poi rispenta per un paio di volte, l'ho lasciata perdere , e poi tutto ad un tratto mi sono ritrovato con la macchina che non superava i 2.0 giri ! risultato: motorino passo passo andato!
come si dice...meglio prevenire che curare!
ti auguro comunque che non sia nulla di grave :D
ciao!

Mi stai facendo preoccupare ;)
No, beh, cmq sono passati diversi mesi dall'ultima volta che è successo e la macchina ha sempre funzionato bene, certo che è davvero singolare il fatto che se c'è un problema vero, la spia invece di rimanere accesa si accenda e si spenga subito dopo...
 
re: DISTRIBUZIONE su T.SPARK

Mi stai facendo preoccupare ;)
No, beh, cmq sono passati diversi mesi dall'ultima volta che è successo e la macchina ha sempre funzionato bene, certo che è davvero singolare il fatto che se c'è un problema vero, la spia invece di rimanere accesa si accenda e si spenga subito dopo...
ripeto roby....magari non sarà niente, però l'elettronica è cosi.....magari per un attimo non funziona e si accende la spia, poi capace che per il resto della vita della macchina non succede niente...però mai lasciare nulla al caso! una semplice autodiagnosi leva tutti i dubbi in questi casi!
molto probabile comunque se non ti si è accesa dopo tutto questo tempo che era colpa della benzina sporca...
 
re: Tagliando 145 & 146 TS

Distribuzione fatta qualche giorno fa in officina alfa:
Cinghia distribuzione;
Cuscinetti tra cui quello tendicinghia servizi;
Cinta servizi;
Variatore di fase;
Pompa acqua;
Pasticche freni anteriori;
Tutto alla cifra di 830€.

ehhhhh? mi sembra un pò troppo!
io un paio di anni fa sulla stessa macchina e meccanici alfaromeo pagai 450 !! stessi pezzi sostituiti anche...
non ti voglio portare sconforto però il prezzo è altino bisogna ammetterlo, considerando anche che al massimo le pasticche anteriori costeranno al max 50 euro!
ho visto che sei di roma, fai un salto qui:
Benvenuti nel sito dell' autofficina "Il Quadrifoglio", specializzati in Alfa Romeo moderne e storiche.
sono loro che mi avevano fatto la distribuzione alla 1.4, sono due fratelli appassionati e lavoravano in un officina alfaromeo prima di mettersi in proprio...
 
Costo cinghia di distribuzione più cinghia dei servizi cuscinetto tendicinghia+

ALFA 145 1.4 T.Spark
NORMALMENTE QUANDO SI EFFETTUA LA DISTRIBUZIONE SI SOSTITUISCONO: LA CINGHIA, LA CINGHIA DEI SERVIZI, CUSCINETTO TENDICINGHIA O TENDITORE AUTOMATICO e la POMPA DELL'ACQUA CON ANNESSI E CONNESSI..... QUESTO LAVORO MI è COSTATO 380 EURO PRESSO L'OFFICINA ALFA ROMEO...SECONDO VOI DOMANDA: HO PAGATO TROPPO?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Costo cinghia di distribuzione più cinghia dei servizi cuscinetto tendicingh

Una distribuzione completa per 1.4-1.6-1.8 ts 16v è composta da:

-cinghia distribuzione + 2 tendicinghia (fisso e mobile);
-cinghia servizi + 2 tendicinghia (fisso e mobile);
-pompa acqua;
-filtro olio + 5 l di olio;
-guarnizione punterie (se perde);
-variatore di fase (se rumoreggia oltre 3 secondi dall'accensione);
-paraolio albero a camme aspirazione e albero a camme scarico (quest'ultimo in particolare se si cambia il variatore).

Circa 4 ore di manodopera.