Tagliando 145 & 146 TS

Re: Costo cinghia di distribuzione più cinghia dei servizi cuscinetto tendicingh

... perchè l'olio ?
 
Re: Costo cinghia di distribuzione più cinghia dei servizi cuscinetto tendicingh

ho messo tutto quello che c'è da fare...

se fai la cinghia cambi anche l'olio spero, di solito si fa tutto insieme (come se facesse parte del tagliando).
 
Re: Costo cinghia di distribuzione più cinghia dei servizi cuscinetto tendicingh

Una distribuzione completa per 1.4-1.6-1.8 ts 16v è composta da:

-cinghia distribuzione + 2 tendicinghia (fisso e mobile);
-cinghia servizi + 2 tendicinghia (fisso e mobile);
-pompa acqua;
-filtro olio + 5 l di olio;
-guarnizione punterie (se perde);
-variatore di fase (se rumoreggia oltre 3 secondi dall'accensione);
-paraolio albero a camme aspirazione e albero a camme scarico (quest'ultimo in particolare se si cambia il variatore).





Circa 4 ore di manodopera.





Quando ho fatto la cinghia l'olio lo avevo cambiato da poco quindi sarebbe stato inutile cambiarlo ancora, il fatto è che nonostante il variatore iniziava già a fare rumore, in Alfa non mi hanno consigliato di sostituirlo. Non capisco come mai. Legend in effetti adesso il variatore fa rumore ben oltre i 3 secondi dall'accensione e quindi tra non molto lo farò sostituire con la procedura da te descritta. Grazie per le preziose informazioni
 
Re: Costo cinghia di distribuzione più cinghia dei servizi cuscinetto tendicingh

ho messo tutto quello che c'è da fare...

se fai la cinghia cambi anche l'olio spero, di solito si fa tutto insieme (come se facesse parte del tagliando).




Beh no io faccio la distribuzione alla sua scadenza e l'olio alla sua scadenza ... d'altronde non c'entrano nulla una coll'altro ...
 
Re: Costo cinghia di distribuzione più cinghia dei servizi cuscinetto tendicingh

Beh no io faccio la distribuzione alla sua scadenza e l'olio alla sua scadenza ... d'altronde non c'entrano nulla una coll'altro ...

?

l'olio lo cambi circa ogni 10000 km...
se fai la distribuzione, dato che c'è da fare ogni 5 anni o 60000 km, più o meno le scadenze saranno vicine, e fai tutto assieme.

a meno che il tagliando non lo fai a tipo 54000 km e la cinghia a 63000, ma già li con 9000 km sul groppone l'olio lo cambierei.
 
Re: Costo cinghia di distribuzione più cinghia dei servizi cuscinetto tendicingh

ALFA 145 1.4 T.Spark
NORMALMENTE QUANDO SI EFFETTUA LA DISTRIBUZIONE SI SOSTITUISCONO: LA CINGHIA, LA CINGHIA DEI SERVIZI, CUSCINETTO TENDICINGHIA O TENDITORE AUTOMATICO e la POMPA DELL'ACQUA CON ANNESSI E CONNESSI..... QUESTO LAVORO MI è COSTATO 380 EURO PRESSO L'OFFICINA ALFA ROMEO...SECONDO VOI DOMANDA: HO PAGATO TROPPO?





ecco qua un preventivo di gennaio:
IMG.jpg
 
DISTRIBUZIONE: consigli per acquisto ricambi per 145 & 146 TwinSpark

Si avvicina la scadenza dei 5 anni, e arriva il momento di metter mano alla distribuzione, volevo alcuni consigli per acquistare i ricambi giusti per evitare di spendere una barca di soldi.

Preventivo del meccanico (IVA da aggiungere): kit distribuzione (145€),cinghia servizi (35€),pompa acqua (55€ mi è stato consigliato di cambiarla), variatore di fase (circa 200€, ma penso di prenderlo qui sul forum)

Cercando su ebay ho trovato inserzioni tipo questa: KTB315 KIT DISTRIBUZIONE DAYCO - ALFA 145 1.6 16v 88kw NUOVO | eBay
La Dayco è una buona marca?
Inoltre nel kit saranno presenti anche dei cuscinetti di supporto? Mi è stato detto che in genere vanno cambiati...boh

I tendicinghia invece sono stati cambiati 5 anni fa, quindi non penso ci sia bisogno di rinnovarli.

Altre cose che possono servire?
 
re: DISTRIBUZIONE: consigli per acquisto ricambi per 145 & 146 TwinSpark

Roby, prendi tutti i componenti da Mic Lanci: Kit completo distribuzione con la pompa acqua e variatore di fase, Io ho comprato da lui e mi son trovato benissimo, prezzi onestissimi e materiali originali di qualità. Dayco è fenomenale, forse la migliore per quanto riguarda i componenti per la distribuzione. Io ti consiglierei di sostituire tutti i cuscinetti e i tendicinghia anche se hanno all'attivo "pochi" km, il tempo li rovina poi cigolano se non addirittura saltano.

https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...146-gtv-gt-spider-156-1-8-twin-spark-16v.html
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: DISTRIBUZIONE: consigli per acquisto ricambi per 145 & 146 TwinSpark

Di solito il kit distribuzione comprende la cinghia e 2 specie di pulegge: quelle sono i cosiddetti tendicinghia o sono i cosiddetti cuscinetti oppure sono qualcos'altro? Perchè sui diversi annunci vengono chiamati in modi diversi...

Ok per la pompa dell'acqua, quindi potrei prendere i ricambi come in questo annuncio: Il Link non sembra esistere è stato quindi rimosso

Alla fine sono 150€ per il kit distribuzione originale + pompa dell'acqua

Oltre a questo mi servirebbe anche la chinghia dei servizi (non credo sia compresa nel kit), il variatore con paraolio e poi?