Tagliando 145 & 146 TS

re: Tagliando 145 & 146 TS

quanto potrei spendere per rifare la distribuzione?


Dai 300 euro in su in Lombardia
icon55.gif
!! (Meccanico generico o concessionario ALFA), dipende poi se ti trova anche la pompa acqua da cambiare ! Anche perchè solitamente si camb iano anche la cinghia servizi e relativi galoppini
 
re: Tagliando 145 & 146 TS

dipende che intendi te per distribuzione..

ti dico..potresti cambiare:

-cinghia e relativi cuscinetti e tendicinghia (obbligatorio tutto questo direi!)
-candele se ancora mai l'hai fatto e dipende dai km
-pompa dell'acqua (te lo consiglio...perchè comunque per cambiarla va tolta la cinghia e visto che ci sei il pezzo comunque non costa molto e fai tutto)
-controllo del variatore di fase (calcola in alfa è previsto al tagliando il cambio anche di quello se non sbaglio)
-poi tutto ciò che riguarda i servizi...ma li ti direi più un controllo visivo se è ok la cinghia (se si rompe lei, al max ti fermi perchè la batt si è scaricata in quanto l'alternatore è fermo, se rompi la distribuzione ti parte la testata....direi diverso)
-poi ci sarebbe da controllare debimetro e sonda lambda...magari quello con una diagnosi vedi se è tutto ok..

poi per il resto vedi te...se la temp dell'acqua ad esempio la hai sempre a 90 fissi e la matt si scalda diciamo in tempi brevi allora sta bene...se no è da cambiare anche lei..

poi ad esempio se mai non hai pulito il corpo farfallato gli potrebbe fare bene pulirlo per bene levando tutta la zozzeria che ci si deposita...


diciamo, decidi te..questo è quello che potresti fare max..

io ti dico, a roma, da un mecca normale, quindi non alfa, distribuzione e pompa dell'acqua 300-350euro circa..io l'ho fatta a settembre come operazione!

le candele me le sono comprate io e cambiate da sole..90euro..

la valvola termostatica idem, 80-90euro..
guarnizione punterie idem, pagata 20euro circa

per la cinghia servizi l'ho controllata visivamente e stava ancora ok, quindi continuo così..francamente le spese lievitavano per le mie tasche e quindi non l'ho fatta, però ad esempio consiglio che ti do, la pompa dell'acqua falla..comunque il pezzo in se per se non costa molto, però diciamo per la macchina vale tanto!!
 
re: Tagliando 145 & 146 TS

eh si, la pompa ti costa sui 20, 30 euro al max , come poi la cinghia di distribuzione, é la manodopera (visto che é un lavoraccio) che costa... solo che se si rompe la pompa dell´acqua, devi rifare la distribuzione, cioé, ti partono di nuovo i 300 euro, quindi conviene cambiare subito tutto e pagare la manodopera solo una volta, stando poi al sicuro... ;)
 
re: Tagliando 145 & 146 TS

ok,anche io devo fare la distribuzione e mi avete dato un'idea di massima della spesa....
ho letto che alcuni di voi consigliano di fare anche la pompa acqua....ma la mia ha la temperatura costantemente sotto gli 80,non c'è bisogno allora vero?
p.s.:ha 110.000 km....e altri interventi urgenti da fare :(
 
re: Tagliando 145 & 146 TS

ok,anche io devo fare la distribuzione e mi avete dato un'idea di massima della spesa....
ho letto che alcuni di voi consigliano di fare anche la pompa acqua....ma la mia ha la temperatura costantemente sotto gli 80,non c'è bisogno allora vero?
p.s.:ha 110.000 km....e altri interventi urgenti da fare :(


La pompa non si cambia perchè la temperatura sale o scende ma perchè c'è la probabilità che dopo poche migliaia di Km dalla sostituzione cinghia perda acqua ! E visto che costa relativamente poco non vale la pena rischiare !! Però non è strettamente necessario ! Io ho fatto la distribuzione a 65.000 e non l'ho cambiata !
110.000 sono un po di più però !
 
re: Tagliando 145 & 146 TS

Meccanico onesto sui 350, in Alfa fai pure il doppio.... :(
 
costo totale pezzi di ricambio della 145

salve a tutti ho trovato diversi post che parlano nello specifico di alcuni pezzi di ricambio che riguardano il mio dubbio ma non tutti..
Mi spiego:alcuni giorno fa il mio meccanico ha riportato l'auto di mia madre (146 1.4 ts)dopo aver effettuato diverse operazioni:cambiato il motorino per l'apertura elettronica della portiera sx(pezzo recuperato da un'altra 146 quindi usato),cambio dell'olio,filtri dell'olio,sostituzione variatore di fase + cinghia dei servizi(non è stata toccata quella di distribuzione perchè ha percorso 34.000km).
SPESA TOTALE 250 euro.
Il mio dubbio è:so che solamente il variatore di fase costa un bel pò,è mai possibile che con 250 euro abbia potuto fare tutti sti lavori?
scusatemi ma non ho la più pallida idea di quanto costino tutti sti pezzi per questo mi rivolgo a voi ben + esperti di me:)
Un'altra domanda:se la temperatura ogni tanto supera i 90°( senza mai superare la tacca successiva)può esserci un problema o è nella norma anche considerando le temperature in questo periodo?
scusatemi ancora se ho scritto tanto vi ringrazio in anticipo per le risposte...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: costo totale pezzi di ricambio

Effettivamente per la sostituzione del variatore di fase bisogna togliere la cinghia di distribuzione e se il meccanico ha gli attrezzi giusti può smontare il variatore togliendo solo la puleggia dentata dell'albero di aspirazione....Ovviamente il costo dovrebbe essere 190€ da listino , ma può darsi che lo abbia preso di meno.....In ogni caso solo 250€ mi sembrano un pò pochi....

perchè non gli chiedi se ti dà il vecchio variatore??? Oramai è l'unica..sempre che non ne abbia un altro....

Ciao