Alfa Romeo 2000 GT VELOCE - Grigio - 1972 - MI

..domenica sono andato alla fiera di Novegro e ho acquistato i seguenti lamierati:

- sottoporta Dx e sx
- coppia mezzi parafanghi anteriori portiera
- coppia mezzi parafanghi posteriori portiera

mi serve adesso il pezzo del frontale basso (dove attacca il salva coppa), poi toccherà alle guarnizioni!
 
..domenica sono andato alla fiera di Novegro e ho acquistato i seguenti lamierati:

- sottoporta Dx e sx
- coppia mezzi parafanghi anteriori portiera
- coppia mezzi parafanghi posteriori portiera

mi serve adesso il pezzo del frontale basso (dove attacca il salva coppa), poi toccherà alle guarnizioni!

Bravo, rimettila in sesto, è un auto che lo merita, come tutte le Alfa Romeo, è questo ti fa onore:).-
 
E' un gioiello .. complimenti ... le Gt rientrano tra le mie preferite in assoluto :)

:D
 
Ordinato anche il pezzo x riparazione frontale (Del Priore), dovrebbe arrivare a gg.
ecco alcune foto:

02.jpg03.jpg09.jpg012.jpg011.jpg013.jpg014.jpg06.jpg07.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider

Che peccato, è ridotta veramente male, mi dispiace vedere un gioiello del genere ridotto così.- Ma dove c'e' l'aveva parcheggiata prima il tipo dal quale l'hai comprata? Comunque buon lavoro e complimenti per aver salvato una vettura che diversamente sarebbe finita accartocciata.-
 
  • Like
Reactions: kormrider
purtroppo la protezione contro la corrosione non era al top all'epoca; l'Alfa Romeo sottoponeva le scocche ad un procedimento chiamato "cataforesi", che consisteva nell'immergere le scocche in una vasca con del protettivo per le lamiere...nonostante ciò, e senza un pò di cura, con il tempo potevano marcire; comunque ricordiamoci quanti anni ha questo esemplare. vi posto una foto della cataforesi nello stabilimento di Arese:
la scocca è proprio quella di una GT

2000GT_cataforesi.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
purtroppo la protezione contro la corrosione non era al top all'epoca; l'Alfa Romeo sottoponeva le scocche ad un procedimento chiamato "cataforesi", che consisteva nell'immergere le scocche in una vasca con del protettivo per le lamiere...nonostante ciò, e senza un pò di cura, con il tempo potevano marcire; comunque ricordiamoci quanti anni ha questo esemplare. vi posto una foto della cataforesi nello stabilimento di Arese:
la scocca è proprio quella di una GT

Visualizza allegato 83792

Veramente una bella foto, molto suggestiva.- In pratica quel liquido era una specie di antiruggine, giusto? Riguardo all'età della GT, siamo d'accordo, è vecchia, ma se fosse stata tenuta diversamente, probabilmente ne sarebbe uscita molto meglio.-
 
Che peccato, è ridotta veramente male, mi dispiace vedere un gioiello del genere ridotto così.- Ma dove c'e' l'aveva parcheggiata prima il tipo dal quale l'hai comprata? Comunque buon lavoro e complimenti per aver salvato una vettura che diversamente sarebbe finita accartocciata.-

..tieni conto che i sottoporta adesso li vedi così spaccati/lacerati perchè c'ha 'giocato' un pò il carrozziere... :grinser005:

inoltre posso dirvi che:

- uno dei precedenti proprietari fece un incidente (frontale e posteriore subirono lavori di carrozzeria)
- anche i sottoporta erano già stati rifatti in precedenza ma il lavoro evidentemente fu di scarsa qualità...

faremo il possibile per farla tornare bella :)

purtroppo la protezione contro la corrosione non era al top all'epoca; l'Alfa Romeo sottoponeva le scocche ad un procedimento chiamato "cataforesi", che consisteva nell'immergere le scocche in una vasca con del protettivo per le lamiere...nonostante ciò, e senza un pò di cura, con il tempo potevano marcire; comunque ricordiamoci quanti anni ha questo esemplare. vi posto una foto della cataforesi nello stabilimento di Arese:
la scocca è proprio quella di una GT

Visualizza allegato 83792
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eh purtroppo non tutti sono in grado di fare degli ottimi lavori di carrozzeria su quelle auto .. e mi riferivo al lavoro fatto fare dal precedente proprietario. La cura di chi possiede l'auto automaticamente si trasforma nella cura di chi ci deve fare i lavori. Sono sicuro quindi che una volta pronta sarà perfetta per molto e molto tempo.


PS: Per i meno "pratici" il trattamento tramite cataforesi potrebbe essere interpretato come immersione dell'auto o di parti di essa in una soluzione verniciante. In effetti è piu o meno così ma consiste nell'immergere dei componenti ( che siano solo conduttori ) ferro ecc ecc collegati al polo negativo di un generatore elettrico in una soluzione caricata positivamente. Quindi la "verniciatura" chiamiamola così avviene come se si attaccasse la soluzione come una calamita ai componenti. Il tutto poi viene polimerizzato ( processo che forma una catena polimerica , cioè come se fosse una molecola costituita da parti uguali che si ripetono in sequenza ... cioè si mette in formo per "omogenizzare il tutto" ). Prima della cataforesi si utilizzava l'anaforesi solo che i poli erano invertiti , il nome infatti deriva proprio da anodo e catodo. ;)