TorSen - Q2 - differenziale autobloccante sulla 147

Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

dal sito quaife: differenziale per Alfa 147 jtdm/GTA
"The Alfa Romeo 147 JTDM Quaife ATB Helical LSD differential is proven in circuit and drag racing, rallying and road use, and is produced from Corus steel billets, and is CAD designed and CNC machined, then inspected to ISO 9001 standards."
questa cosa della fattiblità senza alcun intervento mi stà prendendo sempre di più, non vorrei sentire solo il venditore perchè è normale che invogli l'acquisto come non vorrei sentire l'Alfa (strano che ti abbiano detto impossibile come operazione PaoloQ2) perchè sicuramente mi diranno di cambiare mezza auto senza che ce ne sia bisogno con una spesa non da poco.
A tal proposito, la GTA oltre assetto e barra stabilizzatrice posteriore che centralina ABS montava (soprattutto le prime versioni)? Perchè molti hanno optato per il torsen dopo aver rotto il differenziale sulla GTA e sarebbe interessante sentire come si comporta l'auto

credo che monti la 5.7.. ci sono anche le 8.0 comunque sul programma fiatecuscan..

x paoloq2, i tiranti sono diversi, la q2 li porta come quelli della serie0, un pelo piu resistenti.. comunque come ti dicevo non c'è necessità di montarli dato che si vendono completi di scatola sterzo..

fanno tante storie, per montare tutto con tranquillità c'è bisogno di mezza giornata..
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Alfyx si certo lo so che sono diversi mi hai informato tu!!

ma mi han detto che non c'è questa grande differenza...
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Alfyx si certo lo so che sono diversi mi hai informato tu!!

ma mi han detto che non c'è questa grande differenza...

si, te l'ho detto che non cambia molto =D
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Più che questioni di resistenza, a suo tempo mi dissero che la scelta era legata alla presenza di una sorta di smorzatore di gomma presente sui bracci di sterzo della serie0 e che tale "smorzatore" aveva effetti sulla dinamica dell'auto. Ovvio però che rispetto a tutto il resto è un particolare di minor importanza, anche se paradossalmente dovrebbe essere il più facile da recuperare da qualche serie0 allo sfascio (ormai iniziano ad essercene in giro).
Sul discorso di chi monta il Q2 sulla GTA siamo sempre allo stesso punto, nel 95% dei casi l'elettronica lavora perfettamente anche se c'è il torsen al posto del normale differenziale, è che per quel restante 5% di casi si possono avere conseguenze spiacevoli, tra l'altro come dicevo prima in fase di collaudo sulla GTA furono provati vari differenziali oltre al Q2, tuttavia il costo per adeguare la meccanica e permettere all'auto di sfruttare appieno le potenzialità di un autobloccante erano troppo alti e il progetto fu scartato(come al solito un ringraziamento di cuore per questo va ai capoccioni della fiat che ritennero il progetto GTA in stato troppo avanzato per autorizzare le modifiche necessarie), tuttavia l'esperienza appresa non fu gettata ma fu il punto di partenza per il successivo sviluppo della Q2.
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Sul discorso di chi monta il Q2 sulla GTA siamo sempre allo stesso punto, nel 95% dei casi l'elettronica lavora perfettamente anche se c'è il torsen al posto del normale differenziale, è che per quel restante 5% di casi si possono avere conseguenze spiacevoli
non è essere sempre allo stesso punto...è che volevo capire...comunque l'abs bosch 5.3 e l'8.0 secondo bosch non sono compatibili, differiscono a favore del 8.0 di 1Kg in meno, 9 componenti in meno e una capacità di memoria 5 volte superiore. Ovviamente la 5.7 è una evoluzione della 5.3 ma non credo differisca in modo così drastico, e non credo che basta installare la centralina della 8.0 per avere un impianto identico.
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

tutto esatto al, io però non li ho recuperati dallo sfascio perchè è difficile trovarli in buone condizioni i tiranti specialmente se al loro interno hanno materiale smorzante.. gia la mia scatola sterzo ha un po di gioco (non so se dovuto alla scatola stessa o a tiranti e testine) senza mai aver preso buche, non immagino quelle delle serie0 allo sfascio..

x relax: riusciresti a farti dire quali componenti in meno ci sono? così posso controllare bene..
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Bisognerebbe fare un controllo bello approfondito tramite eper per vedere se qualcosa differisce, mi viene da pensare che i sensori siano i medesimi (ad esempio le ruote foniche sono le stesse delle versioni col solo ABS) e che la differenza sia soprattutto nella velocità di calcolo e nella prontezza di intervento, tempo fa in altri lidi lessi di un ragazzo che aveva fatto una trasformazione completa in Q2 con pezzi nuovi e originali cambiò solo la centralina dell'ESP e il montaggio fu fatto plug and play (con un semplice riallineamento proxy) ho anche il link ma essendo la discussione in un altro forum penso che pubblicarlo sia contro il regolamento, al limite se volete ve lo passo in PM.
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Ok al se puoi invialo perchè è il lavoro che dovrò fare io!!
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Fatto ! Comunque ribadisco, salvo vere occasioni ne vale la pena ? Quanti di noi davvero lo saprebbero sfruttare fino in fondo e quanti invece si limiterebbero a sentirne l'effetto solo in maniera minima ? con un buon corso di guida si può imparare ad andare davvero veloci anche senza cose come il q2 o senza 500 cavalli sotto al sedere. Se vi guardate i video girati in pista al nurburgring (per fare un esempio) noterete la mole immane di gente che finisce fuori strada perchè non sa nemmeno come riprendere la macchina da un controsterzo, in uno si vede una 911 finire fuori pista nello stesso identico modo di una semplice utilitaria. Con questo voglio solo dire che a volte non servono chissà che componenti all'avanguardia quello che serve davvero è la tecnica, cosa che mi rendo conto (io in primis) spesso in molti non abbiamo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Fatto ! Comunque ribadisco, salvo vere occasioni ne vale la pena ? Quanti di noi davvero lo saprebbero sfruttare fino in fondo e quanti invece si limiterebbero a sentirne l'effetto solo in maniera minima ? con un buon corso di guida si può imparare ad andare davvero veloci anche senza cose come il q2 o senza 500 cavalli sotto al sedere. Se vi guardate i video girati in pista al nurburgring (per fare un esempio) noterete la mole immane di gente che finisce fuori strada perchè non sa nemmeno come riprendere la macchina da un controsterzo, in uno si vede una 911 finire fuori pista nello stesso identico modo di una semplice utilitaria. Con questo voglio solo dire che a volte non servono chissà che componenti all'avanguardia quello che serve davvero è la tecnica, cosa che mi rendo conto (io in primis) spesso in molti non abbiamo.

approvo.. però, senza vantarmi assolutamente, oltre al fatto di aver trovato l'occasione, l'ho messo perchè troppe volte ho passato il limite di tenuta.. la sfrutto davvero tanto e col Q2 mi sto divertendo sul serio.. =)