secondo me molta confusione viene dal q2 elettronico che è una grande bagianata (non me ne voglia chi lo monta) perchè lì è tutta elettronica che "simula" il comportamento di un differenziale meccanico.
Sul torsen alfa o quaife non capisco il problema, perchè il differenziale è meccanico e non elettronico e non capisco come possa influire negativamente sul vdc (non influisce sulle ultime centraline che sono più "permissive", che però sono montate anche sulle 147 senza q2 senza problemi!?) e soprattutto l'abs: non bisogna fare nulla alla centralina abs se si montano dischi freni o pastiglie più performanti (o addirittura upgrade all'impianto frenante come hanno fatto i proprietari delle prime GTA) perchè andare a sostituire questi pezzi per un differenziale autobloccante?
Dovrebbe aumentare la tenuta, quindi automaticamente i sensori non leggendo 1 situazione pericolosa dove prima poteva intervenire il vdc, dovrebbero automaticamente non intervenire, spostandone il limite, per questo nel precedente post ho scritto di essere più preoccupato per la barra stabilizzatrice posteriore che dovrebbe essere sostituita che per l'abs/vdc che dovrebbero adeguarsi automaticamente ai nuovi limiti, prima ho fatto l'esempio dei freni ma anche sostituendo i pneumatici con dei pneumatici sportivi si percorrono le curve con una velocità maggiore dove prima interveniva l'asr/vdc, ma anche in questo caso quando serve l'elettronica c'è...dove mi sono perso?
Non è una critica a nessuno ma vorrei capire bene il tutto, anche perchè hanno montato il torsen alfa sulle GTA e il quaife sulle 1.6 e 2.0 e vorrei capire perchè non trovo post dove si lamentano di abs/vdc che funzionano in malo modo (o forse l'ho saltato io, facile)