TorSen - Q2 - differenziale autobloccante sulla 147

Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

51758544 ti può servire?
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

mi dispiace questo è quello della pompa.. devi vedere quello della centralina se riesci (è quella nera). altrimenti vedi se c'è la spia.
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Arrivato messaggio pvt?
 
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Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Grazie alfyx16v!!! con un pò di pazienza monterò tutto e vedremo la mia nasona q2!!
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Il problema con le centraline VDC (ma soprutto l'ABS collegato) è che non essendo pensate per adattarsi alla presenza di tale differenziale in condizioni critiche sono pensate per ripartire la frenata in un modo diverso. Ciò in casi di emergenza può avere conseguenze spiacevoli e si badi il problema riguarda anche l'ABS quindi il problema è anche per chi è sprovvisto di VDC, se si vuole montare il torsen per fare un lavoro fatto bene bisogna fare come ha fatto il buon alfyx adeguando anche l'elettronica e tutto il resto. In questo modo se ne possono apprezzare i vantaggi senza avere problemi.
Anzi mi scuso con alfyx perchè in passato ho dubitato del fatto che le q2 avessero una centralina VDC diversa da quelle delle normali 147 con la versione 8.0
Allora scusatemi perchè stavo facendo un pensiero al montaggio dato che adesso anche quaife ha in listino il differenziale per il GTA/jtdm (prima era solo per 1.6/2.0 t.s.) ma non pensavo di cambiare la centralina dell'ABS/ESP dato che molti lo montano appunto sulle 2.0 ts o GTA che comunque non hanno la centralina che stavate citando :confused:
A questo punto quella centralina è ok per il torsen, ma chi ha il differenziale open come si comporta?
Non può andare bene per entrambi, perchè a questo punto dovrebbe andare bene anche la mia...
Inoltre (scusa l'ignoranza al) non capisco perchè l'abs non dovrebbe funzionare correttamente, anche se è elettronico segue comunque le leggi della fisica ovvero sono i sensori delle ruote ad impedirne il bloccaggio quando questo si verifica, come può modificare un differenziale autobloccante l'intervento dell'abs?
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Relax29 penso che comunque anche l'elettronica , faccia la sua parte....e danno il risultato della mostruosa affidabilità stradale della q2....
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Relax29 penso che comunque anche l'elettronica , faccia la sua parte....e danno il risultato della mostruosa affidabilità stradale della q2....
secondo me molta confusione viene dal q2 elettronico che è una grande bagianata (non me ne voglia chi lo monta) perchè lì è tutta elettronica che "simula" il comportamento di un differenziale meccanico.
Sul torsen alfa o quaife non capisco il problema, perchè il differenziale è meccanico e non elettronico e non capisco come possa influire negativamente sul vdc (non influisce sulle ultime centraline che sono più "permissive", che però sono montate anche sulle 147 senza q2 senza problemi!?) e soprattutto l'abs: non bisogna fare nulla alla centralina abs se si montano dischi freni o pastiglie più performanti (o addirittura upgrade all'impianto frenante come hanno fatto i proprietari delle prime GTA) perchè andare a sostituire questi pezzi per un differenziale autobloccante?
Dovrebbe aumentare la tenuta, quindi automaticamente i sensori non leggendo 1 situazione pericolosa dove prima poteva intervenire il vdc, dovrebbero automaticamente non intervenire, spostandone il limite, per questo nel precedente post ho scritto di essere più preoccupato per la barra stabilizzatrice posteriore che dovrebbe essere sostituita che per l'abs/vdc che dovrebbero adeguarsi automaticamente ai nuovi limiti, prima ho fatto l'esempio dei freni ma anche sostituendo i pneumatici con dei pneumatici sportivi si percorrono le curve con una velocità maggiore dove prima interveniva l'asr/vdc, ma anche in questo caso quando serve l'elettronica c'è...dove mi sono perso?
Non è una critica a nessuno ma vorrei capire bene il tutto, anche perchè hanno montato il torsen alfa sulle GTA e il quaife sulle 1.6 e 2.0 e vorrei capire perchè non trovo post dove si lamentano di abs/vdc che funzionano in malo modo (o forse l'ho saltato io, facile)
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

secondo me molta confusione viene dal q2 elettronico che è una grande bagianata (non me ne voglia chi lo monta) perchè lì è tutta elettronica che "simula" il comportamento di un differenziale meccanico.
Sul torsen alfa o quaife non capisco il problema, perchè il differenziale è meccanico e non elettronico e non capisco come possa influire negativamente sul vdc (non influisce sulle ultime centraline che sono più "permissive", che però sono montate anche sulle 147 senza q2 senza problemi!?) e soprattutto l'abs: non bisogna fare nulla alla centralina abs se si montano dischi freni o pastiglie più performanti (o addirittura upgrade all'impianto frenante come hanno fatto i proprietari delle prime GTA) perchè andare a sostituire questi pezzi per un differenziale autobloccante?
Dovrebbe aumentare la tenuta, quindi automaticamente i sensori non leggendo 1 situazione pericolosa dove prima poteva intervenire il vdc, dovrebbero automaticamente non intervenire, spostandone il limite, per questo nel precedente post ho scritto di essere più preoccupato per la barra stabilizzatrice posteriore che dovrebbe essere sostituita che per l'abs/vdc che dovrebbero adeguarsi automaticamente ai nuovi limiti, prima ho fatto l'esempio dei freni ma anche sostituendo i pneumatici con dei pneumatici sportivi si percorrono le curve con una velocità maggiore dove prima interveniva l'asr/vdc, ma anche in questo caso quando serve l'elettronica c'è...dove mi sono perso?
Non è una critica a nessuno ma vorrei capire bene il tutto, anche perchè hanno montato il torsen alfa sulle GTA e il quaife sulle 1.6 e 2.0 e vorrei capire perchè non trovo post dove si lamentano di abs/vdc che funzionano in malo modo (o forse l'ho saltato io, facile)

non stiamo confondendo il q2 meccanico col q2 elettronico. hai detto tu stesso che la vecchia versione del vdc "dovrebbe" spostare il limite d'intervento, cosa che non fa perchè è tarato per un certo limite.. la nuova versione del vdc è più autoadattativa e permette di spostare quel limite.. altrimenti avrebbero lasciato la vecchia versione se andava bene.. le 147 prodotte da fine 2006 montano la stessa elettronica della Q2, questo ormai è un dato di fatto, tra l'altro sono stati risolti molti difetti che aveva la versione 5.7.. col torsen aumenti la trazione delle ruote anteriori, non la tenuta.

comunque da come la vedo io, l'abs potrebbe interferire nella guida al limite (dove agisce il torsen) perchè legge troppa differenza di rotazione delle ruote e andrebbe a frenare dove non dovrebbe... nella guida di tutti i giorni però non dovrebbe creare alcun fastidio.. certo poi che se si spendono tutti questi soldi per il montaggio del torsen e affini, se non si spinge davvero molto nelle curve, sinceramente non ne vedo il motivo perchè gia di serie tiene molto in curva la 147..
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Come ha detto alfyx la differenza la fa nei momenti di pericolo non nella guida di tutti i giorni, non stiamo assolutamente confondendo il q2 elettronico con quello meccanico, di e-q2 non se ne è mai parlato io parlo di quello meccanico. ABS e VDC si basano si su leggi della fisica, ma nella dinamica di un veicolo le cose sono ben più complesse di quanto non si possa pensare, l'azione di sistemi come l'ABS è dettata da algoritmi complessi, che tengono conto di una miriade di parametri se vai a toccare una cosa come il differenziale scombini tutto ! Faccio un esempio: sei in curva ,abbastanza al limite, il torsen ripartisce la coppia sulle 2 ruote in una maniera ben diversa da come lo farebbe il normale differenziale di serie, ad un tratto freni bruscamente entra in azione l'ABS, lui vuole agire sui freni per migliorare la frenata ma dai suoi sensori riceve dati che di fatto per lui sono anomali (il torsen ripartisce la coppia tra i 2 assi in maniera diversa dal normale differenziale) interpreta la cosa come un malfunzionamento e nel migliore dei casi si disattiva, al contrario una centralina pensata per agire col q2 quando riceve determinati valori è in grado di interpretarli e di agire di conseguenza senza problemi. Immaginati la stessa cosa con ruote su terreni differenziati (di questi tempi ne hai magari una sulla neve e l'altra sull'asfalto) il q2 entra in azione e fa il suo lavoro, tu inchiodi e l'ABS va "in panico" proprio perchè dai suoi sensori non si aspetta i parametri che riceve. L'elettronica è maledettamente complicata non è mai semplice come sembra, poi ovvio come già si diceva queste sono situazioni limite nella guida di tutti i giorni non da problemi(in tanti lo fanno), però si deve sapere a quello che si va incontro.
Differenziali ancora più "spinti" come il quaife o il bacci sono sconsigliati dai produttori stessi per guida su strada in quanto modificano di molto la reazione dell'auto, la guida in pista è cosa ben diversa ci sono le vie di fuga e tutto il resto. Poi liberi di non credermi ma che interesse avrei a raccontarvi frottole ? In fase di test furono provati vari differenziali compresi bacci e altri simili anche sulla GTA (ancora 7-8 anni fa i collaudatori potevano dire la loro e si facevano le cose in pista non davanti ad un modello al pc) se le cose furono fatte in una certa maniera ci deve essere un buon motivo, e vista la dinamica che ha la 147 mi fido abbastanza ciecamente di chi ha messo a punto la nasona da non provare a fare strani esperimenti su strada.
PS il q2 così com'è va senza problemi sul cambio del JTD e su quello della GTA (sono lo stesso cambio), sui TS credo che invece non sia compatibile ma non ne sono sicuro.
 
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