TorSen - Q2 - differenziale autobloccante sulla 147

Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

x relax: riusciresti a farti dire quali componenti in meno ci sono? così posso controllare bene..
Alfonso io mi riferivo alla 5.3 e non alla 5.7 e non sò quali componenti differiscono, xò la fonte è atendibile dato che è il sito Bosch :) puoi leggere qui Robert Bosch S.p.A. - Comunicati stampa e news quindi non credo che sia plug and play come ha detto al, anche se vorrei chiederti gentilmente di spedirmi il link per pm. A tal proposito Al hai ragione che non andrebbe sfruttato al 100% ma sbaglierò io a vedere il differenziale come 1 oggetto non solo di tuning come può essere un alettone, distanziali o elaborazione meccanica ma anche come un particolare sulla sicurezza attiva, come l'abs, l'esp ecc...alla fine non è stato solo uno che è passato da un auto senza esp ad 1 auto con esp e sicuro della tecnologia ha distrutto l'auto perchè "Tanto se sbanda ci pensa l'esp".
Certo che se vai a 35 orari stile 70enne che ha appena riscosso la pensione allora sono soldi sprecati, senza alcun dubbio, ma non credo nemmeno bisogna fare le curve a 150 per apprezzare il differenziale
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Ti passo il link in PM :) Comunque non capisco perchè debbano necessariamente cambiare i sensori, faccio un esempio pratico: sullo sterzo è posto un sensore di angolo sterzo, mettiamo che questo sensore mandi un segnale e che tale segnale valga 2, allo stesso tempo il sensore di imbardata rileva i suoi dati e manda un altro segnale di valore 4, la ruota fonica infine manda il suo valore che è 1. Mettiamo sempre per assurdo che la centralina li sommi l'ESP in versione 5.7 fa il calcolo in mezzo secondo e in un altro mezzo secondo decide il dafarsi e lo mette in pratica, l'ESP in versione 8.0 a fare tutto ciò ci mette la metà del tempo ma sempre gli stessi conti dagli stessi numeri ha fatto. Se i sensori hanno una sensibilità sufficentemente alta e allo stesso tempo dialogano in maniera abbastanza veloce ed efficente con la centralina non c'è motivo per cambiarli, chiaro il mio esempio è molto stupido e di basso livello ma dovrebbe rendere bene l'idea di come funzioni la cosa e del motivo per cui secondo me non è detto che siano cambiati anche i sensori (anche se ovviamente non escludo la possibilità).
Sul discorso Torsen ribadisco, sicuramente si sente che è presente però secondo me un buon corso di guida per imparare davvero a Guidare da maggiori risultati e si trasferisce su qualsiasi altra auto si guidi (questo dal mio personalissimo punto di vista)
PS piccola nota, i distanziali non sono estetici modificano anche la dinamica e contrariamente a quanto si crede non aumentano la tenuta ma oltre ad essere deleteri per cuscinetti e quant'altro aumentano anche pericolosamente il sottosterzo, specie se di spessore diverso sui 2 assi.
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

non è essere sempre allo stesso punto...è che volevo capire...comunque l'abs bosch 5.3 e l'8.0 secondo bosch non sono compatibili, differiscono a favore del 8.0 di 1Kg in meno, 9 componenti in meno e una capacità di memoria 5 volte superiore. Ovviamente la 5.7 è una evoluzione della 5.3 ma non credo differisca in modo così drastico, e non credo che basta installare la centralina della 8.0 per avere un impianto identico.
fidati che basta
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

ok.....e siccome il connettore dei fili è diverso come si fa?qualcuno ha news?io ho preso una centralina q2 connettore tubi ecc
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Ciao, ho sfogliato tutte le pagine della discussione ma non trovo risposta......qualcuno sa esattamente che olio va messo nel cambio con differenziale Q2? Quello del cambio normale di colore rosso?
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

ciao ragazzi, la discussione sul q2 è molto interessante, per chi ha già fatto il lavoro o dovrà farlo sarebbe interessante vedere delle foto del prima e dopo il montaggio o se esistono già potrebbe indicarmi il link?
per capire come viene installato e le differenze. grazie! :decoccio:
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Info urgente... La 147 Q2 anno 2009 montava il Torsen?
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Ciao, ho sfogliato tutte le pagine della discussione ma non trovo risposta......qualcuno sa esattamente che olio va messo nel cambio con differenziale Q2? Quello del cambio normale di colore rosso?

olio rosso? quello è olio idroguida =P comunque va bene lo stesso olio.. anche se io nel mio ho il bardahl t&d 75w90

ciao ragazzi, la discussione sul q2 è molto interessante, per chi ha già fatto il lavoro o dovrà farlo sarebbe interessante vedere delle foto del prima e dopo il montaggio o se esistono già potrebbe indicarmi il link?
per capire come viene installato e le differenze. grazie! :decoccio:

va sostituito come un normalissimo differenziale, te lo dico perchè l'ho fatto anche io =D

Info urgente... La 147 Q2 anno 2009 montava il Torsen?

beh se è una Q2 =P lo monta lo monta
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

beh se è una Q2 =P lo monta lo monta


Quindi mi confermi che non sono mai esistite Q2 con differenziale elettronico, giusto?

Grazie ancora
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Quindi mi confermi che non sono mai esistite Q2 con differenziale elettronico, giusto?

Grazie ancora

Q2 elettronico solo su Mito e Giulietta, sulla 147 non è mai esistito tranquillo :)