Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147
la penso esattamente allo stesso modo.. nei TS dovrebbe montare sia su 1.6 che su 1.8, ma sinceramente non ne vedo l'utilità data la poca coppia..
Come ha detto alfyx la differenza la fa nei momenti di pericolo non nella guida di tutti i giorni, non stiamo assolutamente confondendo il q2 elettronico con quello meccanico, di e-q2 non se ne è mai parlato io parlo di quello meccanico. ABS e VDC si basano si su leggi della fisica, ma nella dinamica di un veicolo le cose sono ben più complesse di quanto non si possa pensare, l'azione di sistemi come l'ABS è dettata da algoritmi complessi, che tengono conto di una miriade di parametri se vai a toccare una cosa come il differenziale scombini tutto ! Faccio un esempio: sei in curva ,abbastanza al limite, il torsen ripartisce la coppia sulle 2 ruote in una maniera ben diversa da come lo farebbe il normale differenziale di serie, ad un tratto freni bruscamente entra in azione l'ABS, lui vuole agire sui freni per migliorare la frenata ma dai suoi sensori riceve dati che di fatto per lui sono anomali (il torsen ripartisce la coppia tra i 2 assi in maniera diversa dal normale differenziale) interpreta la cosa come un malfunzionamento e nel migliore dei casi si disattiva, al contrario una centralina pensata per agire col q2 quando riceve determinati valori è in grado di interpretarli e di agire di conseguenza senza problemi. Immaginati la stessa cosa con ruote su terreni differenziati (di questi tempi ne hai magari una sulla neve e l'altra sull'asfalto) il q2 entra in azione e fa il suo lavoro, tu inchiodi e l'ABS va "in panico" proprio perchè dai suoi sensori non si aspetta i parametri che riceve. L'elettronica è maledettamente complicata non è mai semplice come sembra, poi ovvio come già si diceva queste sono situazioni limite nella guida di tutti i giorni non da problemi(in tanti lo fanno), però si deve sapere a quello che si va incontro.
Differenziali ancora più "spinti" come il quaife o il bacci sono sconsigliati dai produttori stessi per guida su strada in quanto modificano di molto la reazione dell'auto, la guida in pista è cosa ben diversa ci sono le vie di fuga e tutto il resto. Poi liberi di non credermi ma che interesse avrei a raccontarvi frottole ? In fase di test furono provati vari differenziali compresi bacci e altri simili anche sulla GTA (ancora 7-8 anni fa i collaudatori potevano dire la loro e si facevano le cose in pista non davanti ad un modello al pc) se le cose furono fatte in una certa maniera ci deve essere un buon motivo, e vista la dinamica che ha la 147 mi fido abbastanza ciecamente di chi ha messo a punto la nasona da non provare a fare strani esperimenti su strada.
PS il q2 così com'è va senza problemi sul cambio del JTD e su quello della GTA (sono lo stesso cambio), sui TS credo che invece non sia compatibile ma non ne sono sicuro.
la penso esattamente allo stesso modo.. nei TS dovrebbe montare sia su 1.6 che su 1.8, ma sinceramente non ne vedo l'utilità data la poca coppia..