OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Insomma secondo te mi devo informare ad arte leggendo tutte le cazzate commerciali che si trovano in rete.....:confused:

Io ho scritto il mio parere sull'uso che HO FATTO PERSONALMENTE SUL MIO MOTORE, a me non pare che hai postato un commento PROVATO, ma solo ciò che trovi cercando su google.....

A me pare di essere ben informato e qualificato nel settore, di te non so....

Comunque se lo dici tu....

No assolutamente, ho sempre sostenuto il contrario.
Sei tu che sembri credere alle trovate commerciali come quella del test al frizionometro.. :WC:
Cosa vuoi aver capito dall'uso del motore.. ma secondo te i produttori d'olio testano i loro prodotti a orecchio??
è ovvio che essendo google il motore di ricerca che usiamo l'informazione passa di la, ovviamente devi valutare sempre la fonte, pensavo fosse scontato questo aspetto..

a me pare che tu per orgoglio non ti voglia veramente informare sulla cosa accettando anche di poter sbagliare..
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Grazie Scazza... ci voleva questo post!
Però ho sempre più confusione nella testa... :confused: insomma alla fine i migliori sono proprio le classiche marche Castrol/Selenia/Mobil/Shell/ecc...?
E i vari Bardahl, Royal Purple..? Sono loro i peggiori nei fatti?
Un mio amico-conoscente alfista 75uista mi ha consigliato addirittura il Sint 2000 dell'Agip... :eek: e mi ha consigliato di restare sulla gradazione 10w40.
Grazie a te
Come ho già detto non esiste l'olio migliore e non bisogna ragionare sulle marche ma sui singoli prodotti.
Certo il Sint 2000 non è mica da buttare come vogliono far credere alcuni, sembra strano ma le maldicerie si occupano sempre dei prodotti più diffusi come Sint 2000 e Selenia 20k, come per rubar loro mercato..
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

No assolutamente, ho sempre sostenuto il contrario.
Sei tu che sembri credere alle trovate commerciali come quella del test al frizionometro.. :WC:
Cosa vuoi aver capito dall'uso del motore.. ma secondo te i produttori d'olio testano i loro prodotti a orecchio??
è ovvio che essendo google il motore di ricerca che usiamo l'informazione passa di la, ovviamente devi valutare sempre la fonte, pensavo fosse scontato questo aspetto..

a me pare che tu per orgoglio non ti voglia veramente informare sulla cosa accettando anche di poter sbagliare..


O mamma e che orgoglio dovrei portare??? La conquista dell'impero forse???:grinser021::grinser021:

Comunque dall'Uso che ho fatto del CPL, che NON E' UN ADDITIVO COME SOSTIENI TU, ho riscontrato Maggiore silenziosità del complesso distribuzione, e sIcuramente (ma non ho testato, anche la diminuzione dei gas di scarico...) questo è quello che scrivo da qualche anno e non ho mai detto il contrario (leggiti i miei post passati se vuoi....)


AVANTI MIEI UOMINI ALLA CONQUISTA DEL MONDO....:lachen001::grinser021::grinser021:
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

O mamma e che orgoglio dovrei..

Guarda che hai sbagliato thread :D
Qui discutevamo del frizionometro, mentre del CPL ne parlavate dall'altra parte e a me non interessa molto.. :p

Per forza è orgoglio, altrimenti distrazione, non ci credo che tu sia talmente ottuso da pensare e sostenere che un test con TRIBOMETRO effetuato dall'ala ricerca di un' UNIVERSITA' italiana sia una c@zzat@ mentre una prova al FRIZIONOMETRO eseguita in un garage da PINCOPALLINO sia attendibile..
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

è pieno di OT prego un moderatore di intervenire e fare pulizia....torniamo in Tema discussione per favore...
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

SCRITTO DALL'UTENTE CLUB ALFA MERLO ALATO: https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/...e-per-prossimo-cambio-olio-26.html#post879305


A volte vorrei essere piu' sintetico, ma se lo sono non riesco a spiegare bene determinate nozioni "fondamentali"
La agip, come molte compagnie petrolifere produce i suoi prodotti con una base di partenza di oli esausti e rigenerati con macchinari industriali appositi. Da una parte salva l' ambiente dove viviamo noi tutti, e quindi è lodevole questo...la vita umana è piu' importante di un motore meccanico. Pero' parlando di motore e quindi di olio non è buona norma rigenerarlo e farcelo pagare come olio fresco.Rigenerano gli oli esausti molte compagnie, tranne la MOTUL, MOBIL(gruppo exxon mobil),ESSO,SHELL,CASTROL(grup po bp),poi ad esempio c'è la MOTUL che l'olio se lo produce da sola, la EXXON MOBIL anche,e poche compagnie lo producono da se.Ad esempio la BARDAHL acquista una base, e poi lo additiva con il C60 FULLERENE+altri loro additivi.La Kroon oil lo fa per se stessa ,per la VALVOLINE e molte altre.....
Io data la mia esperienza soprattutto in oli motore posso dirti che dopo aver fatto moltissime prove di tante marche, e con tutte le viscosità e motori, alla fine ho optato per la seguente scelta: NEL MOTORE AUDI TDI utilizzo il MOBIL1 ESP 5w30 e non cambio piu' prodotto visti gli ottimi risultati e miglioramenti che ho avuto, per la mia alfa 147 JTDm 120cvs enza DPF il migliore è il MOTUL X-CESS 5w40.Nella tua 147 JTD 16v utilizza il MOTUL X-CESS 5w40 e vai avanti sempre e solo con quello se puoi.E olio puro,molto protettivo e sintetico con basi del gruppo 4 sicure,o al limite basi PAO+ESTERI(ancora meglio!). Se non trovi il motul utilizza BARDAHL XTC-C60. Della mobil non ci sono prodotti 5w40 per la tua purtroppo!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'agip lo reputo non all' altezza del tuo motore, e lo giudico male: PARERE : MEDIOCRE 5- !
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non sono di parte per MOTUL o BARDAHL, ma se devi scegliere sono i migliori.Poi posso dirti REDLINE 5w40(ma costa una tombola e per trovarlo è difficile,e co sono poche prove, questo è basi gruppo 5 ESTERE pure),ti cito AMS OIL 5w40 (introvabile), quindi metti quelli che ti ho detto.
Se proprio sono di difficile reperibilità MOTUL e BARDAHL allora un buon prodotto che trovi facilmente è lo SHELL HELIX ULTRA




http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_24855_key_1400026 83089_3678.pdf

http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_1400039 84918_20110720130_3.pdf

http://www.motul.fr/system/product_descriptions/technical_data_sheets/9178/8100%20X-CESS%205W40.pdf?1309948383
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

mmm.. non eri tu a dire che tutto l'olio venduto in italia deve avere una parte rigenerata per legge e ora riporti questo commento dove si afferma il contrario?
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

mmm.. non eri tu a dire che tutto l'olio venduto in italia deve avere una parte rigenerata per legge e ora riporti questo commento dove si afferma il contrario?

io personalmente non ho mai scritto un'affermazione tale nel forum anche perchè non conosco totalmente le normative italiane relative alla produzione e alla vendita di lubrificanti sul territorio nazionale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Eh meno male che c'è Scazzamuro se no saremmo persi!!!!:grinser021::grinser021::grinser021::grinser021: