OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

immagine-non-disponibile.jpg
http://i27.photobucket.com/albums/c157/ro63rto/Alfa 156/DSCF1443.jpg
Finora, usavo Castrol 10w40

4 anni fa, cambiato a Castrol Edge 10w60. Adesso cambiato a Gulf Competition 10w60.

2 o 3 mesi fa, cambiato guarnizione della scatola. Condizione uguale :)


questa immagine dice tutto, è inutile farsi le paranoie per tutti sti olii motore...guarda qui che gioello...[/QUOTE]

Anche io ho cambiato la guarnizione punterie! :smiley_001:
Sapessi che lavoraccio e che sporco che c'era :p
Ma la tua era pulita così appena aperta o l'hai pulita tu? :lol2: ;)
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Ciao Pier! eh magari era il mio quel gioello, è il 2.0 Ts di Roberto quella foto sopra....se torni indietro nella discussione vedi anche le foto del mio 1.4 ts e come era conciato...e comunque Roberto no, non lo ha mai pulito ha usato soli ottimi oli...
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

FACCIAMO UN PO' DI RIPASSO!:lol2:


Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
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Scusa komrider ma che dici??:lol2:

Questi test riproducono quello che avviene in un accoppiamento meccanico di tipo Perno-Cuscinetto, dove appunto per via della pressione e temperatura elevata si crea questa frizione fra gli elementi.....E' il test con il quale si verificano tutti gli oli....



E il miglior test che potrebbe essere fatto....:grinser005:


Il test al frizionometro è SOLO una trovata pubblicitaria, di ottima resa sia per il web perchè utilizzabile attraverso un video sia per i rappresentanti che vogliono stupire persone poco competenti in materia (ahimè anche alcuni meccanici).
Non ha NESSUNA valenza e NON E' ASSOLUTAMENTE usato per testare gli oli motore.
Cerchiamo di non diffondere ancora questa balla colossale.. :rolleyes:

Per permettere all'olio di comportarsi così non fanno altro che aggiungere degli economici additivi EP (estrema pressione) di solito impiegati nell'olio dedicato al cambio o comunque dove ci sono ingranaggi che lavorano sotto grande pressione ed è necessario che il velo d'olio resista.
Chi vuol vendere questa favola invece ti dice che son le doti antiattrito a farlo lavorare così :lol2:
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Il test al frizionometro è SOLO una trovata pubblicitaria, di ottima resa sia per il web perchè utilizzabile attraverso un video sia per i rappresentanti che vogliono stupire persone poco competenti in materia (ahimè anche alcuni meccanici).
Non ha NESSUNA valenza e NON E' ASSOLUTAMENTE usato per testare gli oli motore.
Cerchiamo di non diffondere ancora questa balla colossale.. :rolleyes:

Per permettere all'olio di comportarsi così non fanno altro che aggiungere degli economici additivi EP (estrema pressione) di solito impiegati nell'olio dedicato al cambio o comunque dove ci sono ingranaggi che lavorano sotto grande pressione ed è necessario che il velo d'olio resista.
Chi vuol vendere questa favola invece ti dice che son le doti antiattrito a farlo lavorare così :lol2:


Se lo dici tu....
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Grazie Scazza... ci voleva questo post!
Però ho sempre più confusione nella testa... :confused: insomma alla fine i migliori sono proprio le classiche marche Castrol/Selenia/Mobil/Shell/ecc...?
E i vari Bardahl, Royal Purple..? Sono loro i peggiori nei fatti?
Un mio amico-conoscente alfista 75uista mi ha consigliato addirittura il Sint 2000 dell'Agip... :eek: e mi ha consigliato di restare sulla gradazione 10w40.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Grazie Scazza... ci voleva questo post!
Però ho sempre più confusione nella testa... :confused: insomma alla fine i migliori sono proprio le classiche marche Castrol/Selenia/Mobil/Shell/ecc...?
E i vari Bardahl, Royal Purple..? Sono loro i peggiori nei fatti?
Un mio amico-conoscente alfista 75uista mi ha consigliato addirittura il Sint 2000 dell'Agip... :eek: e mi ha consigliato di restare sulla gradazione 10w40.


il sint 2000 andava bene sulle 75, molti Alfisti sui Ts si lamentavano di morchie e rumorosità delle punterie....bardahl e royal purple sono validi....Nando nei freddi di BZ io opterei il 5W-40.....Scazzamuro usa Mobil 5W-50, l'ho letto nei suoi vecchi post quando era alle prime armi e faceva sempre domande!
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

..mica solo io :rolleyes:

Oil Film Strength of Mobil 1 Compared with Royal Purple

Sintoflon... risponde in questo spazio... - Pagina 712

altre fonti te le trovi da solo così fai un po' d'esercizio nell'arte de "informarsi prima di scrivere" :)

Insomma secondo te mi devo informare ad arte leggendo tutte le cazzate commerciali che si trovano in rete.....:confused:

Io ho scritto il mio parere sull'uso che HO FATTO PERSONALMENTE SUL MIO MOTORE, a me non pare che hai postato un commento PROVATO, ma solo ciò che trovi cercando su google.....

A me pare di essere ben informato e qualificato nel settore, di te non so....

Comunque se lo dici tu....
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Grazie Scazza... ci voleva questo post!
Però ho sempre più confusione nella testa... :confused: insomma alla fine i migliori sono proprio le classiche marche Castrol/Selenia/Mobil/Shell/ecc...?
E i vari Bardahl, Royal Purple..? Sono loro i peggiori nei fatti?
Un mio amico-conoscente alfista 75uista mi ha consigliato addirittura il Sint 2000 dell'Agip... :eek: e mi ha consigliato di restare sulla gradazione 10w40.


A mio avviso e per esperienza sui TS 16V puoi usare un ottimo sintetico 5W40 castrol o Shell.....Puoi utilizzare anche il Mobil 5W50, con ottimi risultati, lo usavo anch'io fino all'ultimo cambio; da Maggio ho messo lo shell Helix 10W60, in quanto notavo che il Mobil 5W50 attuale, non è più quello di qualche anno fa in cui veniva usato l'additivo SuperSyn (ho notato che ne evaporava parecchio....). Adesso con L'Hlix 10W60, ho percorso circa 6-7 mila km ed è perfetto, nessun consumo....al max se ne saranno andati 100cc a furia di controllare con la pezzuola.....
 
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