OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Ma perchè ti limiti a queste due marche?
Fatti un giro, guardati schede, divertiti come se girassi in un supermercato di solo olio motore e poi torna qui..
Scazza, a cosa serve farsi i giri se ci si capisce ben poco di tutti quei dati?
Sto cercando appunto di chiedere a voi per farmi un pò di "cultura" a riguardo...

te lo sei perso?? ma se vai su col mouse di un paio di righe le hai pure postate tu le caratteristiche del 5W-40 exceed....
Ero convinto che non fosse l'Exceed ma l'XTC! :D E comunque i dati li hai postati tu ieri! ;) Io li ho solo copiati e incollati qualche pagina più avanti (quì appunto) per discuterne.
Beh buono a sapersi che sia tutt'altro di quello che viene decantato...
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Ero convinto che non fosse l'Exceed ma l'XTC! :D E comunque i dati li hai postati tu ieri! ;) Io li ho solo copiati e incollati qualche pagina più avanti (quì appunto) per discuterne.
Beh buono a sapersi che sia tutt'altro di quello che viene decantato...

hahahaah apposta te l'ho scritto, hai fatto copia incolla tu stesso e non ti ricordavi??.....ma comunque io ormai l'ho preso, non dimenticarti che il 5W-40 exceed ha un punto di scorrimento di -45°C cioè temperature da stratosfera nemmeno da Polo Nord....quindi io tra qualche settimana scolo il 10W-60 e inizio con l'exceed, se noto miglioramenti quando aprirò il coperchio valvole si vedrà....comunque i valori tecnici del bardahl non è che siano molto distanti da shell, dipende dal tipo di prodotto scelto...
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Cosa ne pensate di questo test? :smiley_001:
Ce l'avevo anche sul pc da una vita e l'ho ritrovato ora anche su internet.


che i test al frizionometro non possono essere comparati con i valori di pressione e temperatura che si sviluppano all'interno di un motore...peccato che non hanno testato il bardahl....quindi questo PENRITE è risultato essere il migliore....ma qui in Italia non si trova....ancora ancora il Royal Purple...il Penrite è un olio prodotto in Australia....e in Italia abbiamo solo due rivenditori, uno ad Arezzo e uno nel Trevigiano...
 
Ultima modifica:
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

In effetti da quello che ho capito è solo un test di pressione... correggimi se sbaglio.
Se è così vale ben poco come criterio di scelta, credo.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

immagine-non-disponibile.jpg
http://i27.photobucket.com/albums/c157/ro63rto/Alfa 156/DSCF1443.jpg
Finora, usavo Castrol 10w40

4 anni fa, cambiato a Castrol Edge 10w60. Adesso cambiato a Gulf Competition 10w60.

2 o 3 mesi fa, cambiato guarnizione della scatola. Condizione uguale :)[/QUOTE]


questa immagine dice tutto, è inutile farsi le paranoie per tutti sti olii motore...guarda qui che gioello...
 
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Ovvero?
Scusa l'ignoranza ma io da quell'immagine non ne deduco niente. :confused:

Comunque forse il Royal Purple è davvero al top... ho letto su un annuncio ebay che il suo 5w40 ha il Flash Point a 243°!! :smiley_001:
Ovviamente è solo UN dato... voglio informarmi meglio sugli altri dati tecnici di quest'olio.. ma direi che è già molto interessante questo come dato.
Intanto quì c'è una buona offerta...

Per rispondere a una domanda che mi ha fatto prima Scazza, voglio "fissarmi" su un olio ma non nel senso che voglio parlare solo di una marca di olio, voglio ovviamente parlare di diverse marche e diversi tipi di olio (sono quì apposta) ma non voglio cambiarne uno a ogni tagliando... non credo faccia bene al motore... per questo voglio trovarne uno che sia davvero ottimo e usare quello e stop.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

L'argomento olio scalda gli animi non c'è alcun dubbio leggendo tutti ( quasi.....) i post precedenti. Naturalmente ciascuno dei colleghi ha le sue preferenze ed esperienze e ci mancherebbe contestarle ma ciò mi ricorda molto quello che leggo sui forum di alta fedeltà ( il mio hobby principale ) che frequento : c'è una spasmodica ricerca del meglio con cambi continui di cavi , connettori , valvole che alla fine non è detto che si rilevi la pratica più corretta se non per sentirsi "vivi" e non statici.
A mio modesto avviso ritengo che tutti gli oli moderni , ma fatti da primarie marche , vadano bene almeno in un uso normale e non agonistico.
Nella mia vita motoristica ho sempre usato oliofiat sulle fiat ( 7 ) , Esso Ultra sulle lancia ( 3 ) , e adesso il selenia 20K sulla mia 156 con ,direi, ottimi risultati complessivi stante che vivo in clima temperato ( Roma ) , aspetto sempre che il motore entri in temperatura prima di spingere e che il chilometraggio annuale si è sempre mantenuto in media entro i 15.000 km , tranne per la 156 dato che ho lavorato sempre in D.G come staff del direttore.
Non ho mai controllato lo stato di alberi a camme o similia ma dato che le auto non hanno mai perso in prestazioni anche andando su chilometraggi consistenti ritengo che gli oli usati hanno fatto egregiamente il loro lavoro. Quello che non ho mai trascurato è stata invece la manutenzione periodica fatta ,come dicevo in altro post, da una officina ufficiale che definire competente è poco.
Ho appena fatto il tagliando da poco e adesso fra un pò cambierò le candele che devo dire , da come scatta il motore, sono ancora efficienti.
Comunque i vs. interventi sono interessantissimi e mi piace leggerli , ritengo che la passione alfa sia unica al mondo , come in campo fotografico ( altro mio hobby ) quela per la Nikon.
Buona domenica a tutti e ad majora !! :lachen001:

Massimo
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

che i test al frizionometro non possono essere comparati con i valori di pressione e temperatura che si sviluppano all'interno di un motore...peccato che non hanno testato il bardahl....quindi questo PENRITE è risultato essere il migliore....ma qui in Italia non si trova....ancora ancora il Royal Purple...il Penrite è un olio prodotto in Australia....e in Italia abbiamo solo due rivenditori, uno ad Arezzo e uno nel Trevigiano...

Scusa komrider ma che dici??:lol2:

Questi test riproducono quello che avviene in un accoppiamento meccanico di tipo Perno-Cuscinetto, dove appunto per via della pressione e temperatura elevata si crea questa frizione fra gli elementi.....E' il test con il quale si verificano tutti gli oli....

In effetti da quello che ho capito è solo un test di pressione... correggimi se sbaglio.
Se è così vale ben poco come criterio di scelta, credo.

E il miglior test che potrebbe essere fatto....:grinser005:
 
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Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Scusa komrider ma che dici??

Ovviamente mi sono pronunciato in tal senso in quanto qualcuno su questo forum (ora non ricordo in quale discussione), aveva affermato che il test al frizionometro non prova decisamente nulla....io ammetto che in materia non sono un luminare, mi scuso per l'ignoranza in questo caso. E ringrazio Melo in quanto apprendo una cosa nuova....allora questo lubrificante australiano come si fa a reperirlo??:lol2:
 
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