Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Se vuoi puoi inviarmi il file che hai adesso sotto l'auto così vediamo se il problema sta lì.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Ti ho già dato dei consigli, dimmi come sei intervenuto: egr e sensore map?

L'egr me l'hanno pulita , qualche mese fa, ho visto come ha fatto la ha smontata e pulita spruzzandoci il wurt e spazzolando. Il sensore map cos'è?

Dimenticavo che dopo la sostituzione inutile del debimetro il mio meccanico mi ha fatto finalmente una diagnosi con l'examiner e ha notato il malfunzionamento di due iniettori. Ho fatto fare la pulizia degli iniettori ed effettivamente è cambiato qualcosa, la macchina è piu reattiva ovvero mi sembra che la reazione del motore al movimento del piede sull'acceleratore è piu diretta.
Il turbo ho l'impressione che risponda meglio e non entra piu in ritardo come prima, ma le prestazioni comunque non sono come prima. Prima il motore era piu pieno di coppia sopratutto in prima e seconda era piu rabbiosa, addirittura in seconda verso i 2800 giri dava una botta, adesso è piu lineare meno rabbioso.
Adesso dopo aver cambiato :
-Debimetro
-collettore con swirl
-pulizia iniettori
-pulizia egr
-frizione
cosa provo? controllo tubi IC? o provo a ripulire l'EGR?
 
Ultima modifica:
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

MAP= sensore di pressione assoluta, si trova sul collettore di aspirazione, in posizione centrale. Bisogna smontarlo e pulirlo delicatamente con un pennello e della benzina, asciugarlo attentamente con un phon e mai con un compressore. Staccare la batteria prima di tutto.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

MAP= sensore di pressione assoluta, si trova sul collettore di aspirazione, in posizione centrale. Bisogna smontarlo e pulirlo delicatamente con un pennello e della benzina, asciugarlo attentamente con un phon e mai con un compressore. Staccare la batteria prima di tutto.

grazie per la risposta celere, ho capito qual'è (me lo avevi già indicato) provo a pulirlo...
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Torno dopo un fine settimana di esperimenti... la flangia a lato scarico mi si era deformata e l'ho dovuta tagliare spessa 1cm per non avere sfiati di alcun genere.
DSC_7967.jpg

Della flangia sul collettore aspirazione, dove prima entravano i fumi dell'egr, DSC_7962.jpg

ne ho clonata una filettando un 1/8 con relativo attacco per tubicino in gomma, ora da li, qualcuno sa come fare a ad entrare nell'abitacolo per mettere un manometro sul cruscotto?
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Devi provare ad entrare dove passano i cavi dalla centralina al body computer.
Ottimo lavoro, puoi postare la foto di come hai unito i tubi dell'acqua dello scambiatore di calore?
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Alla fine ho preferito non rimuovere lo scambiatore del tutto perchè diventava troppo laborioso smontare la batteria per svitare le viti, per cui ho rimosso solo lo snodo inferiore svitando la fascetta che stava dove ho marcato in foto
DSC_7964.JPG

Sotto l'attacco del cofano, lato guidatore, c'è il foro dove si infilano i cavi e il tirante per aprire il cofano, ma se inserisco il tubicino li, non mi entra nell'abitacolo.... non vorrei dover ricorrere al trapano :D
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

News: sono ricorso al trapano, ma per fare un foro in una posizione molto più comoda. A lato passeggero c'è infatti un'entrata cieca, ho solo dovuto forare dal "vano scarica pioggia" per fare arrivare il tubicino al motore.

Purtroppo l'amara sorpresa, il manometro (precisissimo) mi segna picchi di 1.6 bar già tirando la 4a, il MAP segna uguale, sorprendente la rapidità con cui entra in avaria appena passo tale valore.

E quì la trama s'infittisce: ho un'auto originale, con un turbo di 20.000 km che, anche da appena montato, mi da il medesimo difetto di quello vecchio, che smontato e ricontrollato più volte risulta perfetto sia in giochi che in apertura geometria, ma una volta montato da sovrapressioni pure se stacco l'attuatore facendo rimanere la geometria aperta al massimo della sua escursione.... ho quasi il dubbio che qualcosa nel collettore scarico tocchi l'asta (o il perno superiore) della geometria impedendole di farla aprire del tutto, è possibile secondo voi che gli manchi quel millimetro d'escursione in più?
Non ricordo se il meccanico ha interposto una guarnizione fra collettore e turbo ora che ci penso... magari è lo spessore che serve....oppure ho prigionieri troppo lunghi o il collettore deformato.....mi vien da pensar di tutto... :smiley_029:
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Non potrebbe essere semplicemente stato toccato il dado dell'attuatore che è andato a influire sull'apertura della geometria?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

va in sovrapressione anche svitandolo del tutto, anche lasciando la geometria spalancata rimuovendo l'attuatore del tutto, data la complessità del caso mi tolgo la soddisfazione di provarle tutte...
il problema secondo me è altrove purtroppo, se ci fosse da cambiare il turbo non esiterei nemmeno, anzi mi sto facendo un preventivo per revisionare quello vecchio sovradimensionandolo, ma addirittura smontandolo (cambiato perchè dava la medesima avaria) è risultato consumato in maniera radiale per (continui) fuori giri, ma la parte della geometria ha appena un pò di fuliggine e scorre perfetta.... mi hanno addirittura chiesto se avevo una mappa spinta :)confused: attualmente un 115cv mi da le polveri 6 volte) e che è meglio che risolvo il problema nell'auto prima di rovinare l'ennesima turbina.... :Bash:

I collettori di scarico del 140cv sono gli stessi del 115? Non vorrei che in officina del mio ex meccanico fosse avvenuto un inconsapevole scambio mentre sostituiva il mio vecchio turbo (ed è da li che sono iniziate tante rogne...).
E se si fosse rovinato il catalizzatore centrale?