La mia auto ha la mappa originale, ho aggiunto "solo" il downpipe, la turbina del 150 (sarebbe un 140) e flangiato l'egr.
Turbo e geometria controllati dal mio meccanico mercoledì, dice che è splendida e scorre liscia come un treno, ma per un problema simile gli servirebbe troppo tempo per venirne a capo e ha troppe macchine da riparare questa settimana (ed è l'unico di cui mi fido ciecamente).
Penso sia il caso di infilare un manometro fra tubo IC superiore e collettore per vedere se le pressioni almeno si somigliano, scommetto una pizza che quì gatta ci cova, ma non ho il manometro. E' una prova semplice e banale che potrebbe rivelare la soluzione, sebbene nessuno l'abbia ancora fatta.
Pensavo addirittura che rimuovendo fisicamente l'egr, nella flangia chiusa che applicherò, ci faccio un foro al centro e lo filetto, dove inserire un attacco M10->tubicino da 4mm e portarmi il manometro nell'abitacolo....non amo le tamarrate alla fast & furious, ma vista la situazione, prevenire è meglio che curare.
Per ora (da buon riparatore elettronico) mi accingerei a vedere se il sensore pressione funziona correttamente e se tuttavia gli arriva la tensione giusta, pensavo che la centralina ragionasse solo in modo resistivo, ma invece la pressione da quel sensore la traduce solo in base al voltaggio, 4,1V è il picco che indica i 1,6bar, ma se la tensione di ingresso non è stabile a 5V (tipo una massa scollegata), potrebbe dare valori sballati e di tanto, senza spegnersi o dare altre anomalie. Questo mi è stato detto da uno che mi è sembrato ferrato in materia, mappa centraline da una vita...
anzi mi ha detto che se il problema è quello o si rifanno i cablaggi, 400 euro, o per la metà mi mappa la centralina portandomi l'auto a 170cv e mi trasduce quel che esce dal sensore cambiando il fattore di moltiplicazione, finchè non rileva la giusta pressione col manometro alla mano....che come soluzione mi sembra accettabile ma per ora la tengo come in estremis....sarò il primo che dovrà rimappare per togliere gli errori anzichè temere di generarli... :lol2:
Con il vecchio sensore l'auto si spegneva pure, la pressione non era rilevata stabile nemmeno al minimo, faticava a partire e il più delle volte mollava una tremata e si rispegneva, finchè l'errore avaria non rimase fisso....in questo caso lo fa solo ad una determinata velocità che rimane sempre fissa... Che sia stata una sovratensione a mandare all'altro mondo quello vecchio? e li si rafforza la mia teoria...
Invano è stato andare da altri meccanici che han dimostrato di non sapere NULLA in materia, contraddicendosi a raffica:
- il primo mette l'assistente sull'auto che accelera a vanvera e tastando i manicotti dice convinto "vedi, hai la geometria bloccata aperta, non esce pressione, non si gonfiano i tubi" e io rispondo che l'errore me lo da per sovrappressione, che la geometria l'ho appena controllata e che si vede benissimo che l'asta del comando sale e scende che è una meraviglia (che comunque voglio dire, in folle non si testa la pressione del turbo, ma non voglio insegnare il lavoro a nessuno), convinto sale sull'auto, si fa un giro con l'examiner e vede quel che ho visto io ieri sera, che la pressione è alta, e mi ripete che è la geometria è bloccata chiusa....a ridaje... ma questo si sa, in zona non ha una buona reputazione, proviamone uno di cui parlano bene...
- il secondo mi fa la diagnosi direttamente senza guardare l'auto (lui dentro l'officina e l'auto fuori dal portone) e vuol cambiarmi l'egr, io gli spiego che ho una ECD16c8 (mentre mi guarda attonito chiedendosi quale astronave sarà mai), che ho girato 150.000km con l'egr flangiata e
scollegata senza problemi e che sta dannazione ce l'ho solo ultimamente, ma mi tira fuori che senza egr la centralina taglia potenza, va in errore tutto, l'auto non parte, scoppiano i manicotti (nelle 147 scoppiano lo stesso...), s'intasa il fap (e chi l'ha mai avuto?ma soprattutto cosa centra?), che anche flangiando l'egr si blocca e da errore lo stesso... se ci riesce da scollegata è il massimo...
C'è da piangere ragazzi, sentendo questi avrei speso l'equivalente di una giulietta nuova e avrei ancora il mio problema...povera italia...
In sintesi, dato che devo essere il meccanico di me stesso, controllo voltaggi e masse in ogni sensore come suggeritomi da 1 che se ne intende e se non trovo anomalie, mi faccio prestare un manometro dal mio meccanico di fiducia che anche oggi avrà la pazienza di sopportarmi...santo subito