Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

si però devo trovare il tempo di fare il tutto, rimanere senza auto per me è come tagliarmi una gamba...
più che altro sono punti molto delicati, se per svista entra qualcosa in aspirazione posso dire addio all'intero blocco... :WC: mi è balzata l'idea di sigillare la flangia in aspirazione con la pasta siliconica (quella nera da marmitte) perchè magari la guarnizione originale in alluminio potrebbe non calzare perfettamente con la flangia d'acciaio, ma anche li se per sbaglio ne entra un millimetro cubo e si deposida in una valvola, mi fa dei danni atroci...
Meglio pensarci su con calma a come muoversi in questa modifica che voglio assolutamente fare :)
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Assolutamente niente pasta...fai una flangia di acciaio inox sp.2/3mm e la posizioni lato collettore. La guarnizione non serve rimetterla.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

non è che poi sfiata senza guarnizione?

OT mode ON: fosse per me riempirei di pasta l'intero motore (vecchi ricordi di uno scooter a cui ripristinai tutte le guarnizioni con l'arexons nera, coniai quasi 100.000 km e va tuttora a meraviglia), la guarnizione punterie ha 50.000 km e già sbrodola olio come i patatari nei chioschi... ;) forse un pò di pasta avrebbe risolto definitivamente... OT mode OFF

Cmq stasera flangio lo scarico, il tempo a disposizione mi permette solo lavoretti passo-passo... magari senza "fumi deviati" e "volumi in più da pressurizzare" qualcosa guadagno in termini di turbo-lag... (uno 0,0000001%, per cui non pretendo miracoli...)
 
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Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

si forse lo 0,00000000000000001% sicuramente!
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Ri-news: ho sistemato quella guarnizione fra scambiatore e collettori scarico (giusto in attesa di fare le flange per rimuovere tutto), appena parto mi rendo conto che il turbo prima proprio non lavorava, mentre ora ricomincia a cantare, l'auto riprende bene, tiro un pò........avaria controllo motore, entro e gli errori sono p0238 e p1236 :Bash: questa volta manco aspetta i 2800 giri, già a 2500 in quinta lo fa....

allorchè smonto l'egr, è perfetta, la flangio ugualmente, tiro, medesimo risultato.
Faccio un giro con fiatecuscan e tiro giù un bel grafico, non mi spiego come il turbo "succhi" un tot di mg/i (quindi il debimetro, cambiato da poco, è ok) pari a quelli richiesti (a volte anche meno), e nel collettore io abbia 1.8 bar quando ne serve 1.2 :confused:
Controprova, stacco il tubicino della geometria, il turbo non si sente nemmeno funzionare (avoia di sentire il fischio), ma da errore ugualmente, map a 4.1V e pressione rilevata 1.77 bar.
Dato che non è umanamente possibile che dal turbo esca il doppio dell'aria che vi entra (trascurando l'espansione per calore nel turbo, che comunque viene annullato dal raffreddamento nell'intercooler), tutto mi fa pensare al map che da i numeri, ma ha 20.000 km e trovo strano che un map seminuovo dia il medesimo difetto di quello vecchio.... domani swappo il map con quello di un amico con l'auto identica alla mia e vedo cosa salta fuori...

Se non dovesse funzionare, mi vien da pensare anche al catalizzatore intasato, che magari non sfogando la pressione nello scarico, rimane in pressione il motore e di conseguenza l'aspirazione...anche se in teoria in fase di scarico, il pistone dovrebbe "premere" abbastanza per far uscire tutta l'aria...
Oppure anche nel voltaggio sul map ho più di 5V e il sensore (che non è altro che un'impedenza variabile) mi manda i 4,2V prima del dovuto...

oppure porto l'auto dal santo a padova e la faccio benedire 14 volte :D so già che passerò notti insonni per venirne a capo, ho l'80% dell'auto con pezzi nuovi, nemmeno rimappata, e mi da un errore sovrapressione dietro l'altro... ma ormai è una questione di principio...
 
R: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Pulisci la geometria del turbo

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Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Ri-news: ho sistemato quella guarnizione fra scambiatore e collettori scarico (giusto in attesa di fare le flange per rimuovere tutto), appena parto mi rendo conto che il turbo prima proprio non lavorava, mentre ora ricomincia a cantare, l'auto riprende bene, tiro un pò........avaria controllo motore, entro e gli errori sono p0238 e p1236 :Bash: questa volta manco aspetta i 2800 giri, già a 2500 in quinta lo fa....

allorchè smonto l'egr, è perfetta, la flangio ugualmente, tiro, medesimo risultato.
Faccio un giro con fiatecuscan e tiro giù un bel grafico, non mi spiego come il turbo "succhi" un tot di mg/i (quindi il debimetro, cambiato da poco, è ok) pari a quelli richiesti (a volte anche meno), e nel collettore io abbia 1.8 bar quando ne serve 1.2 :confused:
Controprova, stacco il tubicino della geometria, il turbo non si sente nemmeno funzionare (avoia di sentire il fischio), ma da errore ugualmente, map a 4.1V e pressione rilevata 1.77 bar.
Dato che non è umanamente possibile che dal turbo esca il doppio dell'aria che vi entra (trascurando l'espansione per calore nel turbo, che comunque viene annullato dal raffreddamento nell'intercooler), tutto mi fa pensare al map che da i numeri, ma ha 20.000 km e trovo strano che un map seminuovo dia il medesimo difetto di quello vecchio.... domani swappo il map con quello di un amico con l'auto identica alla mia e vedo cosa salta fuori...

Se non dovesse funzionare, mi vien da pensare anche al catalizzatore intasato, che magari non sfogando la pressione nello scarico, rimane in pressione il motore e di conseguenza l'aspirazione...anche se in teoria in fase di scarico, il pistone dovrebbe "premere" abbastanza per far uscire tutta l'aria...
Oppure anche nel voltaggio sul map ho più di 5V e il sensore (che non è altro che un'impedenza variabile) mi manda i 4,2V prima del dovuto...

oppure porto l'auto dal santo a padova e la faccio benedire 14 volte :D so già che passerò notti insonni per venirne a capo, ho l'80% dell'auto con pezzi nuovi, nemmeno rimappata, e mi da un errore sovrapressione dietro l'altro... ma ormai è una questione di principio...

Si penso anche io sia la geometria intasata che fa caricare troppo il turbo...scusami non ricordo se hai la mappatura? comunque il picco che hai mensionato è troppo alto, inoltre ricordo che se hai il map fuoriuso l'auto si spegne quando va in avaria, non ne sono sicuro al 100%, ditemi se sbaglio.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

La mia auto ha la mappa originale, ho aggiunto "solo" il downpipe, la turbina del 150 (sarebbe un 140) e flangiato l'egr.

Turbo e geometria controllati dal mio meccanico mercoledì, dice che è splendida e scorre liscia come un treno, ma per un problema simile gli servirebbe troppo tempo per venirne a capo e ha troppe macchine da riparare questa settimana (ed è l'unico di cui mi fido ciecamente).

Penso sia il caso di infilare un manometro fra tubo IC superiore e collettore per vedere se le pressioni almeno si somigliano, scommetto una pizza che quì gatta ci cova, ma non ho il manometro. E' una prova semplice e banale che potrebbe rivelare la soluzione, sebbene nessuno l'abbia ancora fatta.

Pensavo addirittura che rimuovendo fisicamente l'egr, nella flangia chiusa che applicherò, ci faccio un foro al centro e lo filetto, dove inserire un attacco M10->tubicino da 4mm e portarmi il manometro nell'abitacolo....non amo le tamarrate alla fast & furious, ma vista la situazione, prevenire è meglio che curare.

Per ora (da buon riparatore elettronico) mi accingerei a vedere se il sensore pressione funziona correttamente e se tuttavia gli arriva la tensione giusta, pensavo che la centralina ragionasse solo in modo resistivo, ma invece la pressione da quel sensore la traduce solo in base al voltaggio, 4,1V è il picco che indica i 1,6bar, ma se la tensione di ingresso non è stabile a 5V (tipo una massa scollegata), potrebbe dare valori sballati e di tanto, senza spegnersi o dare altre anomalie. Questo mi è stato detto da uno che mi è sembrato ferrato in materia, mappa centraline da una vita...
anzi mi ha detto che se il problema è quello o si rifanno i cablaggi, 400 euro, o per la metà mi mappa la centralina portandomi l'auto a 170cv e mi trasduce quel che esce dal sensore cambiando il fattore di moltiplicazione, finchè non rileva la giusta pressione col manometro alla mano....che come soluzione mi sembra accettabile ma per ora la tengo come in estremis....sarò il primo che dovrà rimappare per togliere gli errori anzichè temere di generarli... :lol2:

Con il vecchio sensore l'auto si spegneva pure, la pressione non era rilevata stabile nemmeno al minimo, faticava a partire e il più delle volte mollava una tremata e si rispegneva, finchè l'errore avaria non rimase fisso....in questo caso lo fa solo ad una determinata velocità che rimane sempre fissa... Che sia stata una sovratensione a mandare all'altro mondo quello vecchio? e li si rafforza la mia teoria...

Invano è stato andare da altri meccanici che han dimostrato di non sapere NULLA in materia, contraddicendosi a raffica:
- il primo mette l'assistente sull'auto che accelera a vanvera e tastando i manicotti dice convinto "vedi, hai la geometria bloccata aperta, non esce pressione, non si gonfiano i tubi" e io rispondo che l'errore me lo da per sovrappressione, che la geometria l'ho appena controllata e che si vede benissimo che l'asta del comando sale e scende che è una meraviglia (che comunque voglio dire, in folle non si testa la pressione del turbo, ma non voglio insegnare il lavoro a nessuno), convinto sale sull'auto, si fa un giro con l'examiner e vede quel che ho visto io ieri sera, che la pressione è alta, e mi ripete che è la geometria è bloccata chiusa....a ridaje... ma questo si sa, in zona non ha una buona reputazione, proviamone uno di cui parlano bene...
- il secondo mi fa la diagnosi direttamente senza guardare l'auto (lui dentro l'officina e l'auto fuori dal portone) e vuol cambiarmi l'egr, io gli spiego che ho una ECD16c8 (mentre mi guarda attonito chiedendosi quale astronave sarà mai), che ho girato 150.000km con l'egr flangiata e scollegata senza problemi e che sta dannazione ce l'ho solo ultimamente, ma mi tira fuori che senza egr la centralina taglia potenza, va in errore tutto, l'auto non parte, scoppiano i manicotti (nelle 147 scoppiano lo stesso...), s'intasa il fap (e chi l'ha mai avuto?ma soprattutto cosa centra?), che anche flangiando l'egr si blocca e da errore lo stesso... se ci riesce da scollegata è il massimo...
C'è da piangere ragazzi, sentendo questi avrei speso l'equivalente di una giulietta nuova e avrei ancora il mio problema...povera italia...

In sintesi, dato che devo essere il meccanico di me stesso, controllo voltaggi e masse in ogni sensore come suggeritomi da 1 che se ne intende e se non trovo anomalie, mi faccio prestare un manometro dal mio meccanico di fiducia che anche oggi avrà la pazienza di sopportarmi...santo subito :D
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

La mia auto ha la mappa originale, ho aggiunto "solo" il downpipe, la turbina del 150 (sarebbe un 140) e flangiato l'egr.

Turbo e geometria controllati dal mio meccanico mercoledì, dice che è splendida e scorre liscia come un treno, ma per un problema simile gli servirebbe troppo tempo per venirne a capo e ha troppe macchine da riparare questa settimana (ed è l'unico di cui mi fido ciecamente).

Penso sia il caso di infilare un manometro fra tubo IC superiore e collettore per vedere se le pressioni almeno si somigliano, scommetto una pizza che quì gatta ci cova, ma non ho il manometro. E' una prova semplice e banale che potrebbe rivelare la soluzione, sebbene nessuno l'abbia ancora fatta.

Pensavo addirittura che rimuovendo fisicamente l'egr, nella flangia chiusa che applicherò, ci faccio un foro al centro e lo filetto, dove inserire un attacco M10->tubicino da 4mm e portarmi il manometro nell'abitacolo....non amo le tamarrate alla fast & furious, ma vista la situazione, prevenire è meglio che curare.

Per ora (da buon riparatore elettronico) mi accingerei a vedere se il sensore pressione funziona correttamente e se tuttavia gli arriva la tensione giusta, pensavo che la centralina ragionasse solo in modo resistivo, ma invece la pressione da quel sensore la traduce solo in base al voltaggio, 4,1V è il picco che indica i 1,6bar, ma se la tensione di ingresso non è stabile a 5V (tipo una massa scollegata), potrebbe dare valori sballati e di tanto, senza spegnersi o dare altre anomalie. Questo mi è stato detto da uno che mi è sembrato ferrato in materia, mappa centraline da una vita...
anzi mi ha detto che se il problema è quello o si rifanno i cablaggi, 400 euro, o per la metà mi mappa la centralina portandomi l'auto a 170cv e mi trasduce quel che esce dal sensore cambiando il fattore di moltiplicazione, finchè non rileva la giusta pressione col manometro alla mano....che come soluzione mi sembra accettabile ma per ora la tengo come in estremis....sarò il primo che dovrà rimappare per togliere gli errori anzichè temere di generarli... :lol2:

Con il vecchio sensore l'auto si spegneva pure, la pressione non era rilevata stabile nemmeno al minimo, faticava a partire e il più delle volte mollava una tremata e si rispegneva, finchè l'errore avaria non rimase fisso....in questo caso lo fa solo ad una determinata velocità che rimane sempre fissa... Che sia stata una sovratensione a mandare all'altro mondo quello vecchio? e li si rafforza la mia teoria...

Invano è stato andare da altri meccanici che han dimostrato di non sapere NULLA in materia, contraddicendosi a raffica:
- il primo mette l'assistente sull'auto che accelera a vanvera e tastando i manicotti dice convinto "vedi, hai la geometria bloccata aperta, non esce pressione, non si gonfiano i tubi" e io rispondo che l'errore me lo da per sovrappressione, che la geometria l'ho appena controllata e che si vede benissimo che l'asta del comando sale e scende che è una meraviglia (che comunque voglio dire, in folle non si testa la pressione del turbo, ma non voglio insegnare il lavoro a nessuno), convinto sale sull'auto, si fa un giro con l'examiner e vede quel che ho visto io ieri sera, che la pressione è alta, e mi ripete che è la geometria è bloccata chiusa....a ridaje... ma questo si sa, in zona non ha una buona reputazione, proviamone uno di cui parlano bene...
- il secondo mi fa la diagnosi direttamente senza guardare l'auto (lui dentro l'officina e l'auto fuori dal portone) e vuol cambiarmi l'egr, io gli spiego che ho una ECD16c8 (mentre mi guarda attonito chiedendosi quale astronave sarà mai), che ho girato 150.000km con l'egr flangiata e scollegata senza problemi e che sta dannazione ce l'ho solo ultimamente, ma mi tira fuori che senza egr la centralina taglia potenza, va in errore tutto, l'auto non parte, scoppiano i manicotti (nelle 147 scoppiano lo stesso...), s'intasa il fap (e chi l'ha mai avuto?ma soprattutto cosa centra?), che anche flangiando l'egr si blocca e da errore lo stesso... se ci riesce da scollegata è il massimo...
C'è da piangere ragazzi, sentendo questi avrei speso l'equivalente di una giulietta nuova e avrei ancora il mio problema...povera italia...

In sintesi, dato che devo essere il meccanico di me stesso, controllo voltaggi e masse in ogni sensore come suggeritomi da 1 che se ne intende e se non trovo anomalie, mi faccio prestare un manometro dal mio meccanico di fiducia che anche oggi avrà la pazienza di sopportarmi...santo subito :D
non sò se piangere o ridere!!.: Clap :.
scherzi a parte..spero che riesci a risolverTi il problema prima possibile!!:)
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Seguendo il datasheet http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...SqubTy-_5wN9yLkKw&sig2=elKjHXsNO4qbYlXf1gmlAA ho controllato i voltaggi sui sensori, 4,95V, direi OK, anche se il pin B (prendendo la pedianatura del 7.18222.03.0) sul plug (cioè output signal) è più largo degli altri 3, forse non fa bene contatto, e già questo può essere una causa. Masse OK in ogni sensore (map, maf, rail, etc). Non mi rimane che provare col manometro.

Altra cosa che ho notato è il recupero vapori olio, lo getta nel tubo fra il debimetro e il turbo, penso abbia il solo scopo di non gocciolare per terra (ed "ecologicamente bruciarlo") e fare in modo di inzozzare felicemente d'olio tutta l'aspirazione (debimetro, turbo, manicotti, intercooler, collettori) , perchè presumo non abbia nessuna funzione di lubrificazione delle valvole, anzi le incrosta... quindi ho messo un tappo di plastica (tipico dello spumante da discount ;)) e una fascetta per chiuderlo in aspirazione, e l'olio lo farò gocciolare in un piccolo serbatoietto che sto modellando...

Ho rimosso fisicamente l'egr e messo una flangia quadrata, fin quì tutto ok, se solo non fosse che il collettore è incrostato da morire... non è che qualcuno sa un sistema per pulire l'aspirazione senza smontarla del tutto? sarebbe un lavoro immane :smiley_029: Ho visto su youtube gente che nel collettore getta direttamente dello spray detergente, ma non so quanto bene faccia al motore fargli "mangiare" tutto quel crostone di fuliggine e olio essiccato....mi da tanto della classica cialtronata per vendere l'additivo in questione :confused:
Magari ho "solamente" il collettore intasato e la pressione resta li anzichè finire nei cilindri....

Infine già che ci sono voglio lavare il catalizzatore con l'idropulitrice (quì nel forum c'è chi lo ha fatto e pare funzionare), così almeno mi tolgo un pensiero, chissà che a forza di smontare pezzi per culo non trovo la soluzione... :cool:
...sto quasi iniziando a divertirmi, mi sembra di essere tornato a 15 anni fa, quando avevo il set completo beta nel sottosella dello scooter e ogni giorno c'aggiungevo un pezzo nuovo per raggiungere i 130... :D non c'è niente di meglio del fai da te...
 
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