Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte
News: sono ricorso al trapano, ma per fare un foro in una posizione molto più comoda. A lato passeggero c'è infatti un'entrata cieca, ho solo dovuto forare dal "vano scarica pioggia" per fare arrivare il tubicino al motore.
Purtroppo l'amara sorpresa, il manometro (precisissimo) mi segna picchi di 1.6 bar già tirando la 4a, il MAP segna uguale, sorprendente la rapidità con cui entra in avaria appena passo tale valore.
E quì la trama s'infittisce: ho un'auto originale, con un turbo di 20.000 km che, anche da appena montato, mi da il medesimo difetto di quello vecchio, che smontato e ricontrollato più volte risulta perfetto sia in giochi che in apertura geometria, ma una volta montato da sovrapressioni pure se stacco l'attuatore facendo rimanere la geometria aperta al massimo della sua escursione.... ho quasi il dubbio che qualcosa nel collettore scarico tocchi l'asta (o il perno superiore) della geometria impedendole di farla aprire del tutto, è possibile secondo voi che gli manchi quel millimetro d'escursione in più?
Non ricordo se il meccanico ha interposto una guarnizione fra collettore e turbo ora che ci penso... magari è lo spessore che serve....oppure ho prigionieri troppo lunghi o il collettore deformato.....mi vien da pensar di tutto... :smiley_029: