15 giorni fa mi sono deciso a smontare il corpo farfallato della mia 156 per vedere come era messo. So che nei diesel il corpo farfallato rimane sempre aperto e viene chiuso solo in spegnimento per evitare squotimenti al motore. Ma so anche cosa butta dentro l'EGR nel collettore di aspirazione. Premetto che la mia EGR è stata tappata a 50.000 km (quando ho comperato la macchina) e adesso ne ho percorsi altri 30.000 con la valvola tappata.
Beh, la condizione del corpo farfallato era quello che vedere in foto.
Lo spessore di quella schifezza nera era di 1 millimetro e ricopriva tutto. Era composto da gasolio e fuliggine. Una cosa incredibile. Ho dovuto lavare i pezzi con la benzina e poi lucidare il tutto con carta vetrata fina. E dalle mani quella morchia è andata via dopo una settimana... una cosa incredibile.
E poi sarà stato il traffico o la congiuntura astrale, ma da quando ho pulito il corpo farfallato e il raccordo al collettore, con un pieno di gasolio sono passato dai soliti 15 e mezzo 16 a oltre 17 con un litro.
ciao
Beh, la condizione del corpo farfallato era quello che vedere in foto.
Lo spessore di quella schifezza nera era di 1 millimetro e ricopriva tutto. Era composto da gasolio e fuliggine. Una cosa incredibile. Ho dovuto lavare i pezzi con la benzina e poi lucidare il tutto con carta vetrata fina. E dalle mani quella morchia è andata via dopo una settimana... una cosa incredibile.
E poi sarà stato il traffico o la congiuntura astrale, ma da quando ho pulito il corpo farfallato e il raccordo al collettore, con un pieno di gasolio sono passato dai soliti 15 e mezzo 16 a oltre 17 con un litro.
ciao