Alfa 75 - Problemi coll'impianto frenante

Smonto quelli da una parte, poi ti so dire......
Dietro, davanti, giusto?
:decoccio:

pinze posteriori! ho quella posteriore destra che perde olio purtroppo!
 
Per il regostro esteno è una semplice guarnizione millimetrica dalla corda di 1 mm
 
Per il registro esteno è una semplice guarnizione millimetrica dalla corda di 1 mm

il punto è che non so di preciso quale sia che perde (e non me ne intendo).... mi potresti dire anche il diametro per essere sicuri al 100%?? ci son altri gommini da controllare?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, ho controllato i gommini dei pistoncini sono all'interno del diametro da 38 mm spessi 2 mm (42 mm) e larghi 3 mm, mentre le guarnizioni millimetriche sono del 8 mm all'intrno e spesse 1 mm
 
Ciao, ho controllato i gommini dei pistoncini sono all'interno del diametro da 38 mm spessi 2 mm (42 mm) e larghi 3 mm, mentre le guarnizioni millimetriche sono del 8 mm all'intrno e spesse 1 mm

Dimenticavo quei gommini non sono tondi, ma rettangolari
 
Re: Alfa 75 freni bloccati

ciao, la 75 l'ho provata sembra che sia tutto ok con i freni ma sono venute fuori altre cose usandola
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 75 freni bloccati

ciao, la 75 l'ho provata sembra che sia tutto ok con i freni ma sono venute fuori altre cose usandola

be un problema lo hai risolto, gli altri li risolverai..... d'altronde devi sempre considerare che si tratta di macchine un po vecchiotte..... qualche problema lo devono dare, se no non c'è divertimento!
 
Re: freni bloccati

Senz'altro hai i gommini induriti nei cilindretti, tu cosa hai fatto?
Ha smontato i cilindri dalle pinze?
Si potrebbe lavorare anche con le pinze sù, piuttosto controlla le pareti dei cilindretti se non sono rugosi, se lo sono tendono lavorare ogni uno per conto suo, quando spingi col pedale ritrovandoti una vettura che punta da tutte le parti forche andare dritto, controlla anche i 3 flessibili,2 davanti e 1 dietro.
Non usare altri oli se non l'olio dei freni, se si dilatano i gommini peggiori anziche migliorare......
 
Un saluto a tutti, mi sono imbattuto in due pompe freno una ate e una bendix. volevo revisionarmele da solo e ho provveduto a ritirare i due kit di revisione dal web al costo di 50 euro.

ho iniziato con la bendix riuscendo soltanto a sfilare la rosetta e la prima rondella metallica e il bulloncino di bloccaggio della seconda parte della pompa.

https://forum.clubalfa.it/attachments/72026
ma non viene fuori come ad andrea. Mi suggerite qualcosa?

Sono passato alla ATE, levata la rosetta esce fuori che una bellezza, tolto il bullone da 10mm schizza fuori anche la seconda parte. Pulisco tutto e confronto con i gommini nuovi

DSC_0054.jpg DSC_0055.jpg
Come si vede in foto tutto coincide tranne il primo gommino a destra, il nuovo risulta più stretto, (c'è da dire che nel kit mi ritrovo due di questi gommini + un disco in plastica rigida, servirà a compensare il diverso spessore?)

DSC_0056.jpg Questi sono i due tipi di gommini presenti sull'asse, come si vede dalla foto hanno profili diversi.


DSC_0057.jpg Per quanto riguarda i gommini della vaschetta mi hanno dato una versione diversa (quella a destra) che non possiede il labbro in gomma superiore, ma dovrebbero andare comunque bene.

Voglio procedere alla sostituzione anche se tutti i gommini sono in buonissime condizioni, ma quando ho provato la pompa sull'auto sembrava non frenasse correttamente. Volevo anche verniciare la pompa esternamente in quanto è tutta arrugginita e ha una vernice nera tutta screpolata. Ho provveduto già a passare la spazzola d'acciaio per levare la vernice, volevo riverniciarla con una poly antracite. Ho letto che non dovrebbe rovinarsi con l'olio dei freni.

Voi che ne dite?

Sì penso che infatti sia stato adottato olio non adatto, io mi ritrovai una poltiglia nera tra l'olio e comunque invito tutti quelli che vogliono informazioni sull'olio dei freni di guardare quì , però trovai a zone anche di colore rosso l'olio.
Visualizza allegato 72013Visualizza allegato 72014
Questi mi si sono sfatti in prossimità del foro che comunica la vascetta con il cilindro della pompa, che una volta oltrepassato poco alla volta il gommino non faceva più da tappo ma rifluiva fino ad diventare inesistente la pressione, magari spiego meglio questi dettaglio e altro nell'altra discussione ;)


Dopo il servo freno c'è la pompa, si prenta doppia per questione di sicurezza, che se non funziona una c'è l'altra, però una è destinata per i freni davanti e frena su come pigiamo noi sul pedale, l'altra per i freni sul posteriore però con una riduzione sulla pressione tramite un partitore riducendo anche fino il 30% per evitare che blocchi le gomme posteriori da far testa-coda.
Infatti osservando le foto vediamo che è divisa la pompa e bisogna capire dove manda davanti e dove manda dietro
Visualizza allegato 72015Visualizza allegato 72017
Queste 2 foto sono delle prime pompe col partitore per 75 e altre Alfa con un sottile particolare, ma importante il davanti si trova nella pompa posteriore e i gommini sono dilatatori, cioè anelli spessi che facevano pressione sulla parete esterna e la base dello stantuffo, questo modello era la pompa senza partitore a doppio diametro, dove la pompa davanti era più piccola di diametro destinata per il dietro oppure diametro uguale per entrambe, ma con una forte molla caricata sulla parte davanti destinandola per il posteriore vincendo una buona dose sulla nostra pressione nel pedale.
Visualizza allegato 72022
Quì come è composta, la prima foto si vede il primo pesso quello a destra che preme e non si dilaterà fino a quando non si dilata il gommino nel mezzo, quando diventerà duro spinge l'altro stantuffo coll'olio (attenzione non la stecca dello stantuffo), quando anche l'altro oltre passerà il foro si dilaterà iniziando a frenare tutte e due le pompe in sincronia.
il problema di questi gommini è che l'esterno col tempo tende a consumarsi allontanando il labbro che fa aderenza sull'albero dello stantuffo facendo rifluire dall'interno.
La seconda si vede la graffetta che blocca per il rilascio il gommino e deve tenere il sede anche la molla impedendo che non esca dal mezzo, quando si estrae questa graffetta non riesce più a lavorare dopo averla ripristinata e bisogna o rimpiazzarla con un'altra o si deve bloccare con una parella spessa 1 millimetro anche 2 messo a estrazione nel perno che si vede nella terza foto, dove come si vede il gommino è incastrato, che per metterlo lo bisogna dilatarlo e che tenga con un diametro inferiore la molla in sede è sufficente modellare la graffeta lasciando la parte alta intatta, perchè serve solo per il rilascio che tutto si sistemi fuori posto.
La quarta foto invece si vede il dato da 10 che blocca facendo correre la pompa anteriore in quel solco che si vede nella foto 3 e serve per impedire che si scarichi la molla completamente e che il gommino una volta oltrepassato il foro comunicante con la vaschetta deve rimanere a filo non troppo oltre, perchè questi gommini hanno bisogno di impulsi decisi anche se andiamo dolci e così è anche per il gommino che si trova alla base della pompa.
Visualizza allegato 72023Visualizza allegato 72024Visualizza allegato 72021Visualizza allegato 72025
In questa foto si vede la parte finale che si trova dietro per tappare dal servofreno, che questo lavora in sotto vuoto e non deve andarci olio dei freni che altrimenti prosciugherebbe la vaschetta posteriore.
Se osservate lì in basso c'è un cilindro in metallo, quello va a basare, ma non entra per via di qualche mm in più di diametro dal cilindro della pompa, un anello gommato che pulisce da impurità per l'altro gommino dilatatore, una rondella in plastica e quel gommino che preme sulla parete esterna e il labbro che preme sul perno dello stantuffo sempre e per finire una piastra che copre e fermato da una parella elastica che s'incastra su un'incisione fatta sul cilindro della pompa.
Visualizza allegato 72026

Quì sotto invece vediamo la pompa delle ultime versioni dove tutte e due le pompe lavorano allo stesso modo e per il posteriore si trova dietro, per l'anteriopre si trova davanti, però ha più corsa la pompa posteriore rispetto al davanti e i gommini sono al labbro, cioè il gommino ha una base piana basata sullo stantuffo.
Sulla quarta foto si vede come sono composti le parti partendo da sinistra dove si trova quella per il posteriore, che spinge su quella anterore premendo su un gommino posto in una sede, subito dopo ce n'è un'altra rivolta nel verso opposto che pulisce da impurità, perchè il punto debole di questi gommini sono le impurità che possono graffiare il labbro da far rifluire l'olio anche se minimo.

Visualizza allegato 72016Visualizza allegato 72018Visualizza allegato 72019Visualizza allegato 72029
Anche questi gommini sono incastrati con delle graffette che una volta cavate, non permettono di ritenere in sede la molla e il gommino sullo stantuffo e anche quì è sufficente una parella spessa messa a estrazione da bloccare il gommino e porre la graffetta per tenere in sede la molla.
Questo discorso è per il gommino del primo stantuffo e del secondo, nel mezzo non ce n'è bisogno perchè hanno una sede per ciascun gommino come si vede sulla prima foto e infatti è sufficente creare una sede per anche gli altri due gommini che fanno presa quando devono fare pressione e non escono in rilascio.
Visualizza allegato 72030Visualizza allegato 72032Visualizza allegato 72028Visualizza allegato 72027
La parte finale ha sempre un cilindro o di metallo o in naylon o altro, ma comunque uno spessore posto per riempimento, e fa da battuta di arresto per lo stantuffo e il gommino che impedisce all'olio di fuori uscire e fa presa sulla parte del cilindro, anche quì il diamentro è maggiore, per tappare c'è una piastra su misura e una parella elastica incastrata un un'incisione posta sempre sul cilindro.
Visualizza allegato 72033Visualizza allegato 72031

Quì sotto si vede la vaschetta, questa è doppia grazie a una parete che divide il contenitore e per riempire dietro dove c'è anche il galeggiante per segnalare se c'è l'olio, bisogna assolutamente riempire del tutto davanti prima di strarippare a quasi 1 cm va dietro nell'altra parte e da quì parte dal fianco un tubino che va alla pompa della frizione, quindi se dietro non c'è olio oltre alla pompa posteriore forse rimane a secco anche la frizione quindi bisogna ogni tanto controllare.
Visualizza allegato 72020

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Dunque io ho 3 pompe, 1 Ate, 1 Breditalia e un'altra con i stantuffi disposti all'incrontrario e ho trovato il kit per la brenditalia quella recente.
Sospetto che non esce il pistoncino che si trova davanti, non usare pinze o altro che rischi di rigare il cilindro, soffia con aria compressa e tappa i buchi da dove sfita........occhio che quando parte devi riuscire a fermarlo, se tu guardi una mia foto sono vistosamente rovinati, erano dilatati a dismisura.
Per le parelle sai che non riuscirai ad usarle e li devi usare solo per tenere in guida le molle, ci dovrai fare due palerelle che le infilerai a pressione impedendo che il gommino esca dalla sua sede.
Mi fa piacere che qualcuno intraprenda questa strada,........se sono leggermente diversi i gommini per la vaschetta, dove devono imprigionarsi, sono uguali.
Se hai avuto dubbi e/o intoppi, riporta pure.......
:)
 
X