ScatmanBoy
Alfista principiante
Smonto quelli da una parte, poi ti so dire......
Dietro, davanti, giusto?
:decoccio:
pinze posteriori! ho quella posteriore destra che perde olio purtroppo!
Smonto quelli da una parte, poi ti so dire......
Dietro, davanti, giusto?
:decoccio:
Per il registro esteno è una semplice guarnizione millimetrica dalla corda di 1 mm
Ciao, ho controllato i gommini dei pistoncini sono all'interno del diametro da 38 mm spessi 2 mm (42 mm) e larghi 3 mm, mentre le guarnizioni millimetriche sono del 8 mm all'intrno e spesse 1 mm
ciao, la 75 l'ho provata sembra che sia tutto ok con i freni ma sono venute fuori altre cose usandola
Sì penso che infatti sia stato adottato olio non adatto, io mi ritrovai una poltiglia nera tra l'olio e comunque invito tutti quelli che vogliono informazioni sull'olio dei freni di guardare quì , però trovai a zone anche di colore rosso l'olio.
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Questi mi si sono sfatti in prossimità del foro che comunica la vascetta con il cilindro della pompa, che una volta oltrepassato poco alla volta il gommino non faceva più da tappo ma rifluiva fino ad diventare inesistente la pressione, magari spiego meglio questi dettaglio e altro nell'altra discussione
Dopo il servo freno c'è la pompa, si prenta doppia per questione di sicurezza, che se non funziona una c'è l'altra, però una è destinata per i freni davanti e frena su come pigiamo noi sul pedale, l'altra per i freni sul posteriore però con una riduzione sulla pressione tramite un partitore riducendo anche fino il 30% per evitare che blocchi le gomme posteriori da far testa-coda.
Infatti osservando le foto vediamo che è divisa la pompa e bisogna capire dove manda davanti e dove manda dietro
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Queste 2 foto sono delle prime pompe col partitore per 75 e altre Alfa con un sottile particolare, ma importante il davanti si trova nella pompa posteriore e i gommini sono dilatatori, cioè anelli spessi che facevano pressione sulla parete esterna e la base dello stantuffo, questo modello era la pompa senza partitore a doppio diametro, dove la pompa davanti era più piccola di diametro destinata per il dietro oppure diametro uguale per entrambe, ma con una forte molla caricata sulla parte davanti destinandola per il posteriore vincendo una buona dose sulla nostra pressione nel pedale.
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Quì come è composta, la prima foto si vede il primo pesso quello a destra che preme e non si dilaterà fino a quando non si dilata il gommino nel mezzo, quando diventerà duro spinge l'altro stantuffo coll'olio (attenzione non la stecca dello stantuffo), quando anche l'altro oltre passerà il foro si dilaterà iniziando a frenare tutte e due le pompe in sincronia.
il problema di questi gommini è che l'esterno col tempo tende a consumarsi allontanando il labbro che fa aderenza sull'albero dello stantuffo facendo rifluire dall'interno.
La seconda si vede la graffetta che blocca per il rilascio il gommino e deve tenere il sede anche la molla impedendo che non esca dal mezzo, quando si estrae questa graffetta non riesce più a lavorare dopo averla ripristinata e bisogna o rimpiazzarla con un'altra o si deve bloccare con una parella spessa 1 millimetro anche 2 messo a estrazione nel perno che si vede nella terza foto, dove come si vede il gommino è incastrato, che per metterlo lo bisogna dilatarlo e che tenga con un diametro inferiore la molla in sede è sufficente modellare la graffeta lasciando la parte alta intatta, perchè serve solo per il rilascio che tutto si sistemi fuori posto.
La quarta foto invece si vede il dato da 10 che blocca facendo correre la pompa anteriore in quel solco che si vede nella foto 3 e serve per impedire che si scarichi la molla completamente e che il gommino una volta oltrepassato il foro comunicante con la vaschetta deve rimanere a filo non troppo oltre, perchè questi gommini hanno bisogno di impulsi decisi anche se andiamo dolci e così è anche per il gommino che si trova alla base della pompa.
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In questa foto si vede la parte finale che si trova dietro per tappare dal servofreno, che questo lavora in sotto vuoto e non deve andarci olio dei freni che altrimenti prosciugherebbe la vaschetta posteriore.
Se osservate lì in basso c'è un cilindro in metallo, quello va a basare, ma non entra per via di qualche mm in più di diametro dal cilindro della pompa, un anello gommato che pulisce da impurità per l'altro gommino dilatatore, una rondella in plastica e quel gommino che preme sulla parete esterna e il labbro che preme sul perno dello stantuffo sempre e per finire una piastra che copre e fermato da una parella elastica che s'incastra su un'incisione fatta sul cilindro della pompa.
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Quì sotto invece vediamo la pompa delle ultime versioni dove tutte e due le pompe lavorano allo stesso modo e per il posteriore si trova dietro, per l'anteriopre si trova davanti, però ha più corsa la pompa posteriore rispetto al davanti e i gommini sono al labbro, cioè il gommino ha una base piana basata sullo stantuffo.
Sulla quarta foto si vede come sono composti le parti partendo da sinistra dove si trova quella per il posteriore, che spinge su quella anterore premendo su un gommino posto in una sede, subito dopo ce n'è un'altra rivolta nel verso opposto che pulisce da impurità, perchè il punto debole di questi gommini sono le impurità che possono graffiare il labbro da far rifluire l'olio anche se minimo.
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Anche questi gommini sono incastrati con delle graffette che una volta cavate, non permettono di ritenere in sede la molla e il gommino sullo stantuffo e anche quì è sufficente una parella spessa messa a estrazione da bloccare il gommino e porre la graffetta per tenere in sede la molla.
Questo discorso è per il gommino del primo stantuffo e del secondo, nel mezzo non ce n'è bisogno perchè hanno una sede per ciascun gommino come si vede sulla prima foto e infatti è sufficente creare una sede per anche gli altri due gommini che fanno presa quando devono fare pressione e non escono in rilascio.
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La parte finale ha sempre un cilindro o di metallo o in naylon o altro, ma comunque uno spessore posto per riempimento, e fa da battuta di arresto per lo stantuffo e il gommino che impedisce all'olio di fuori uscire e fa presa sulla parte del cilindro, anche quì il diamentro è maggiore, per tappare c'è una piastra su misura e una parella elastica incastrata un un'incisione posta sempre sul cilindro.
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Quì sotto si vede la vaschetta, questa è doppia grazie a una parete che divide il contenitore e per riempire dietro dove c'è anche il galeggiante per segnalare se c'è l'olio, bisogna assolutamente riempire del tutto davanti prima di strarippare a quasi 1 cm va dietro nell'altra parte e da quì parte dal fianco un tubino che va alla pompa della frizione, quindi se dietro non c'è olio oltre alla pompa posteriore forse rimane a secco anche la frizione quindi bisogna ogni tanto controllare.
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:decoccio: