Pulizia valvola EGR e serbatoio recupero vapori d'olio Alfa 156 JTDm

Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Comunque sia per parlare di chiusura EGR usiamo la discussione che ho linkato prima, Grazie ;)
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

qualcuno mi sa spiegare come fate ad aprire il serbatoio recupero vapori olio?
io ci ho provato a fare leva con un cacciavite fine ma ri rompe la plastica sotto
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Lascia stare io ho rinunciato perchè il cuore mi piangeva avedere la prima scheggiatura. Ho preso il tappo e l'ho tenuto tutta la notte a mollo nella nafta, poi lo sgoccioli e lo rimonti così lo puolisci senza aprirlo! Ciao!
 
ho smontato il serbatoio e l'ho immerso nel gasolio come mi ha consigliato il capitano, la mattina dopo l'ho lasciato a sgocciolare ma poi mi è venuta la brillante idea di soffiarlo .
neanche a farlo apposta c'è un buchino piccolo ed io gli ho soffiato dentro , non l'avessi mai fatto...
si è ribaltata la membrana ed allora ho detto o la va o la spacca . l'ho aperto così l'ho rotta del tutto ...
sapete mica cosa costa il serbatoio nuovo??
javascript:copyit('codeform.code1');

placeholder.png


Uploaded with ImageShack.us
che rabbia ,ho fatto come mi ha consigliato capitano ma io ho fatto di più .L'ho messa in ammollo ma poi ho avuto la brillante idea di soffiarlo proprio in un buchino piccolo che c'è sul serbatoio ,risultato si è ribaltata/rotta la membrana.Quindi ho pensato la apro e la raddrizzo ,sono riuscito ad aprirlo ma la membrana è andata . Domani vado in alfa e ne compro un'altro.
sapete mica cosa costa'
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Porca puzzola! Anche se rimaneva qualche goccia di gasolio non succedeva nulla! Non mi ricordo quello del 16V ma il mio dell'8V è attaccato direttamente col tubo da dove aspira la turbina quindi c'è ricircolo. Comunque facci sapere i prezzi, già che ci sei cambia anche il tappo! Hai fatto tanta fatica ad aprirlo?
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

ehhh vabbè dai mi servirà come esperienza
per aprirla mi sono ferito la mano due volte insistendo di continuo col cacciavite ma alla fine non si apriva quindi mi sono in......zato ed ho infilato un perno da sotto e a smartellate si è aperto tanto ormai sapevo che era arrivato alla fine del suo lavoro....non credo che mi venderanno solo la membrana
dimani vi metto il prezzo
ah un consiglio a tutti se volete immergerlo nel gasolio fatelo ma non soffiatelo assolutamente ; a parte che io non lo sapevo assolutamente che all'interno c'era una membrana in gomma
ciaooo
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

mamma mia sono due giorni che uso la macchina senza la membrana all'interno del serbatoio di recupero vapori olio.(vedi foto sopra)
all'alfa romeo non la trovano nei disegni sarà possibile?
secondo voi non succede niente se vado in giro cosi?
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Vai inrecupero che sicuramente la trovi, puoi smontarla da qualunque alfa 16V turbo diesel degli ultimi 10 anni. Lo trovi di sicuro il pezzo!
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Ciao a tutti! io oggi ho smontato l'egr e l'ho pulita semplicemente senza sforzare niente con oggetti strani ecc ecc ho usato semplicemente del gasolio per ammorbidire l'incrostazioni e una spazzoletta di ferro molto sottile .. mi pare di aver fatto tutto per bene la valvola mi pare che funziona, ma dopo che l'ho rimontata tutta, accesa l'auto mi si è accesa la spia dell'avaria controllo motore, diamine non capisco eppure è montata perfettamente! .-. poi ho fatto un pò di strada e dopo circa 1 km l'auto non superava i 2000 giri e mi si è accesa la ventola del radiatore appena ha iniziato ad andare così.. sono tornato indietro ho rismontato tutto e rimontato e ora non lo fa più ma c'è sempre la spia!
aiutatemiii :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Ciao a tutti! io oggi ho smontato l'egr e l'ho pulita semplicemente senza sforzare niente con oggetti strani ecc ecc ho usato semplicemente del gasolio per ammorbidire l'incrostazioni e una spazzoletta di ferro molto sottile .. mi pare di aver fatto tutto per bene la valvola mi pare che funziona, ma dopo che l'ho rimontata tutta, accesa l'auto mi si è accesa la spia dell'avaria controllo motore, diamine non capisco eppure è montata perfettamente! .-. poi ho fatto un pò di strada e dopo circa 1 km l'auto non superava i 2000 giri e mi si è accesa la ventola del radiatore appena ha iniziato ad andare così.. sono tornato indietro ho rismontato tutto e rimontato e ora non lo fa più ma c'è sempre la spia!
aiutatemiii :(

E' capitato anche a me.
Il problema era che avevo inavvertitamente tirato il connettore del sensore temperatura acqua, a SX della testata, e non faceva contatto correttamente.
Oltretutto, come conferma, dovrebbe rimanere accesa la ventola anche qualche secondo dopo lo spegnimento.
Per rimediare controlla il connettore, è posto sotto il condotto che porta aria dall'intercooler alla testata.
Se dopo è ok dopo qualche giorno si resetta e non te lo segnala, se hai dei dubbi portala ad un officina autorizzata Alfa/Fiat/Lancia per un controllo e per azzerare gli errori in centralina.