Pulizia valvola EGR e serbatoio recupero vapori d'olio Alfa 156 JTDm

Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

E' capitato anche a me.
Il problema era che avevo inavvertitamente tirato il connettore del sensore temperatura acqua, a SX della testata, e non faceva contatto correttamente.
Oltretutto, come conferma, dovrebbe rimanere accesa la ventola anche qualche secondo dopo lo spegnimento.
Per rimediare controlla il connettore, è posto sotto il condotto che porta aria dall'intercooler alla testata.
Se dopo è ok dopo qualche giorno si resetta e non te lo segnala, se hai dei dubbi portala ad un officina autorizzata Alfa/Fiat/Lancia per un controllo e per azzerare gli errori in centralina.
Grazie per la risposta, comunque dopo che andava a 2000 giri con la ventola accesa quando ho spento l'auto la ventola si è spenta immediatamente! e niente, ho risolto lasciando la batteria staccata per una mezzoretta, dopodichè la spia non c'era più, che dire l'auto va da dio ora sale di giri mooolto meglio di prima!
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Non è l'egr, hai il tubo (quello in gomma nero) che porta dall'intercooler al collettore di aspirazione oppure quello dalla turbina all'intercooler, forato! Se vuoi io ne ho un paio in più, te li do perchè costano un botto nuovi... Prova a dare un'occhio, ma penso che sia quello perchè i sintomi da te descritti son quelli..
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

ho smontato il serbatoio e l'ho immerso nel gasolio come mi ha consigliato il capitano, la mattina dopo l'ho lasciato a sgocciolare ma poi mi è venuta la brillante idea di soffiarlo .
neanche a farlo apposta c'è un buchino piccolo ed io gli ho soffiato dentro , non l'avessi mai fatto...
si è ribaltata la membrana ed allora ho detto o la va o la spacca . l'ho aperto così l'ho rotta del tutto ...
sapete mica cosa costa il serbatoio nuovo??
javascript:copyit('codeform.code1');

placeholder.png


Uploaded with ImageShack.us
che rabbia ,ho fatto come mi ha consigliato capitano ma io ho fatto di più .L'ho messa in ammollo ma poi ho avuto la brillante idea di soffiarlo proprio in un buchino piccolo che c'è sul serbatoio ,risultato si è ribaltata/rotta la membrana.Quindi ho pensato la apro e la raddrizzo ,sono riuscito ad aprirlo ma la membrana è andata . Domani vado in alfa e ne compro un'altro.
sapete mica cosa costa'
Ciao Romano di che serbatoio parli? del recupero vapori olio o il serbatoio di decantazione olio che è posto dietro al collettore di aspirazione? Perchè vorrei pulire quest'ultimo essendo molto imbrattato d'olio (può essere perchè utilizzo un olio poco viscoso?) o per le fascette dei mancotti in alto che non fanno molta tenuta...bho! Chi mi dà una mano a smontarlo? Sul manuale di manutenzione figura solo una vite invece mi sembra che ne sia più di una? Inoltre mi sembra scomodo lavorarci senza togliere l'egr ma dicono di no dal manuale, quindi o io stò vedendo più viti di quelle che sono oppure ho ragione ed è un pò scomodo...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Dovrebbe essere il contrario: Più l'olio è viscoso e più sporca, meno tengono le guarnizioni.. Non capisco però a quale serbatoio di decantazione ti riferisci.. Puoi fare una foto? Colore descrizione..
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Dovrebbe essere il contrario: Più l'olio è viscoso e più sporca, meno tengono le guarnizioni.. Non capisco però a quale serbatoio di decantazione ti riferisci.. Puoi fare una foto? Colore descrizione..
Ciao domani allego foto, l'Alfa lo chiama Separatore vapori d'olio è attaccato dietro al collettore di aspirazione e separa i vapori d'olio dalla condensa che finisce nel basamento...a me è tutto imbrattato d'olio sopra e sotto, vorrei pulirlo e non capivo dove fosse uscita quella membrana della foto postata sopra! Se a questo separatore o dal serbatoio vicino all'egr...quest'ultimo ha 1 forellino minuscolo posto nella parte inferiore, ce l'ha anche il vostro?
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

il separatore fumi dell'olio, dove avviene la condensa, cambia posizione a seconda del motore. Nel 8 valvole lo abbiamo sul coperchio punterie, nel 16 valvole è dietro all'aspirazione vicino EGR. La membrana rossa stava dentro a quel serbatoio. Salvo incomprensioni..
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

il separatore fumi dell'olio, dove avviene la condensa, cambia posizione a seconda del motore. Nel 8 valvole lo abbiamo sul coperchio punterie, nel 16 valvole è dietro all'aspirazione vicino EGR. La membrana rossa stava dentro a quel serbatoio. Salvo incomprensioni..
placeholder.png


Esattamente quello, è utile pulirlo? La foto è di oggi, e si vede che è unto anche se ieri era completamente imbrattato...come può ungersi così tanto? E' così complicato smontarlo? Nel caso mi sapresti dire quanti viti ci sono nella staffa che lo trattiene e dove sono collocate?


Inoltre volevo sapere se la vaschetta dei vapori d'olio (che è collegata con il manicotto inferiore al corrugato dopo il debimetro) è normale che abbia 1 forellino minuscolo nella parte inferiore...la foto non ce l'ho adesso, comunque stavo pensando di togliere il manicotto posto inferiormente alla vaschetta e collegarci un tubo dritto lungo 10-15cm chiuso (tappato e sigillato) così da fare un piccolo serbatoio di raccolta dei vapori e fare la stessa cosa al manicotto che manda l'aria dal debimetro al turbo così da evitare che i vapori vadano ad imbrattare sia il debimetro (essendo il manicotto corrugato pendente verso il debimetro) sia il turbo.
In pratica vorrei rendere questo manicotto una presa diretta debimetro-turbo senza che si sporchi con i vapori d'olio...Faccio danni oppure è una buona idea oppure vado a rovinare qualcosa? Non sò nemmeno che pressione ha il recupero vapori d'olio :confused:
placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Nel manicotto corrugato non dovrebbero esserci forellini.. il debimetro non dovrebbe sporcarsi perchè la turba risucchia l'aria verso di se, così ******* anche i vapori dalla vaschetta recupero, nell'8valvole è così. Il corrugato in foto è direttamente collegato con la vaschetta recupero vapori, collegata sul punto superiore, penso anche nel 16 V.
Per quanto riguarda il separatore vapori è la prima volta che lo vedo, non so se posso aiutarti, provo a consultare il manuale officina dell'alfa e poi ti dico.. io però sul 8 V non c'è l'ho quella roba..
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Nel manicotto corrugato non dovrebbero esserci forellini.. il debimetro non dovrebbe sporcarsi perchè la turba risucchia l'aria verso di se, così ******* anche i vapori dalla vaschetta recupero, nell'8valvole è così. Il corrugato in foto è direttamente collegato con la vaschetta recupero vapori, collegata sul punto superiore, penso anche nel 16 V.
Per quanto riguarda il separatore vapori è la prima volta che lo vedo, non so se posso aiutarti, provo a consultare il manuale officina dell'alfa e poi ti dico.. io però sul 8 V non c'è l'ho quella roba..
Ciao il turbo era pulito dalla parte dell'aspirazione, se vuoi ti mostro una foto della turbina ma non aveva le pale sporche di olio, anzi! Idem il turbo dal lato del manicotto ic inferiore, era pulitissimo, eppure il debimetro aveva un sottile strato di olio nel suo scatolotto e anche il corrugato non ha forellini perchè l'ho pulito bene...io penso derivi tutto dal ricircolo vapori d'olio, per questo vorrei chiuderlo (ma non sò se andrebbe bene) come in allegato, togliendo il tubo inferiore della vaschetta e mettendoci un tubo chiuso lungo 10cm che funge anche da serbatoio e chiudendo l'ingresso al tubo corrugato.

Questa è la foto dell'ingresso turbo


In allegato la modifia che vorrei fare.

Per il serbatoio che avevo allegato precedentemente, almeno negli 8v oltre a pulirlo con del gasolio hai notato differenza?

Ciao e grazie ;)
 

Allegati

  • tubo vaschetta.png
    tubo vaschetta.png
    8.7 KB · Visualizzazioni: 2,619
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Strano che il debimetro si sporchi.. se il turbo aspira i fumi dovrebbero andare verso il turbo! ho pulito il serbatoio decantazione per togliere le morchie, però è uscita solo roba nera.. il debimetro non ho avuto modo di controllarlo..