Pulizia valvola EGR e serbatoio recupero vapori d'olio Alfa 156 JTDm

Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Si, il problema è che il coperchio non si riesce ad aprire senza sbeccazzarlo! Porca la P.. comunque io l'ho fatto e ti garantisco che c'era ben poco da pulire nella mia..

Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

dopo quanti km l'hai fatto? ogni quanto sarebbe opportuno farlo?

ragazzi l'ho capito ke nel JTS 2.0 (ovvero benzina) non occorre pulire l'egr (anche se ho capito che ormai e gia dal 2000 che sia benzina che diesel montano questa cosa per l'antiinquinamento) ma mi piacerebbe chiedervi dov'è messo questo coperchio nel benzina?? mi piacerebbe comunque dargli un'occhiata ;) l'auto non da problemi, ne a minimo ne a velocità.. però sai... non dico che sarà tutto incrostato tipo un motore diesel, non penso proprio, ma qualcosina di sporco credo che ci sarà comunque, e mi piacerebbe pulirlo a passatempo :) qualcuno sa indicrmi dov'è situato nel motore benzina JTS questo coperchio??? alla fin fine se basta solo svitare un tappo e pulire all'interno, non dovrebbe essere una cosa difficile ;)

- Informazione Pubblicitaria -

Quando l'ho fatto nella mia, aveva 70 mila Km ed erano sporche solo le pareti!
Niente morchie, dipende tanto secondo me anche dalla qualità dell'olio e dalla frequenza del cambio. Per pulire tutto il circuito dalle morchie comunque si usano additivi olio. Per il circuito aria usi lo spray invece, servono entrambi dato che i vapori olio coinvolgono aria e olio appunto..Ma io non me lo porrei come problema, se fai il cambio olio ogni 20K e ogni 40K o 60K pulizia con additivi (e hai l'egr chiusa) direi che come pulizia interna del motore sei veramente ok!

Nel benzina so che la valvola egr è di fronte ai collettori di scarico, ma non so se hai la vasca recupero vapori, se c'è dovrebbe essere collegata con un tubo al coperchio punterie, prova a vedere. Ma secondo me non c'è..

ok, grazie mille :)

Quando l'ho fatto nella mia, aveva 70 mila Km ed erano sporche solo le pareti!
Niente morchie, dipende tanto secondo me anche dalla qualità dell'olio e dalla frequenza del cambio. Per pulire tutto il circuito dalle morchie comunque si usano additivi olio. Per il circuito aria usi lo spray invece, servono entrambi dato che i vapori olio coinvolgono aria e olio appunto..Ma io non me lo porrei come problema, se fai il cambio olio ogni 20K e ogni 40K o 60K pulizia con additivi (e hai l'egr chiusa) direi che come pulizia interna del motore sei veramente ok!

Nel benzina so che la valvola egr è di fronte ai collettori di scarico, ma non so se hai la vasca recupero vapori, se c'è dovrebbe essere collegata con un tubo al coperchio punterie, prova a vedere. Ma secondo me non c'è..

io faccio cambio olio e filtri ogni 10mila km, quindi dovrei essere tranquillo...magari verso i 50mila la controllo, per ora che sono a 25mila non mi pongo ancora il problema...
grazie cmq!!!

L'ho scritto 2 post prima. Sono a pagina 26 ;)

Ottimo proverò appena possibile la pulizia.
Ho una GT del 2005 1.9.
Ho intenzione di tappare la valvola EGR con un tappo in titanio spessore 1mm ma non ho capito se vi è il pericolo di avere la spia accesa.
La mia è una euro 3 quindi non dovrebbe accendersi ma ho letto che a qualcuno da questo problema.
Sapreste illuminarmi?

Ottimo proverò appena possibile la pulizia.
Ho una GT del 2005 1.9.
Ho intenzione di tappare la valvola EGR con un tappo in titanio spessore 1mm ma non ho capito se vi è il pericolo di avere la spia accesa.
La mia è una euro 3 quindi non dovrebbe accendersi ma ho letto che a qualcuno da questo problema.
Sapreste illuminarmi?
Molte persone di mestiere escludono la valvola EGR tramite centralina eliminando il problema spia e il problema EGR... Ti consiglio di dare una letta qui-->https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/5870-motori-jtd-e-jtdm-tappare-egr-tutto-127.html#post746224

Grazie per la celere e ottima risposta.
Quel che ho capito che chiudendola via software e molto meglio perché non preclude il completo funzionamento.
Cmq lo scheduling di funzionamento di questa valvola non è molto chiaro perché vi sono pareri discordanti.
Ho capito che è aperta ai bassi regimi, che si chiude ad alti giri, ma vi sono pareri discordanti per quanto riguarda l'eventuale apertura in caso di sovrapressione. Da qualche parte sarà scritto lo scheduling della valvola.
Cmq penso che chiuderla via software senza escludere eventuali funzionamenti di emergenza (sempre se effettivamente previsti) sia la soluzione migliore.
Cmq per curiosità, qualcuno conosce il preciso scheduling di funzionamento della EGR?

c'è anche la guarnizione modificata direttamente dell'alfa, che non fa accendere la spia :D io l'ho montata, e ne ho una di scorta non si sa mai...Ad ogni modo, del ricambio, dicono che non è per la sporcizia ma per eliminare il seghettamento :D
Secondo me, vista la mole di EGR che hanno sostituito in garanzia, hanno fatto sta guarnizione per togliersi il problema :D

Allegati

• IMG_0315.jpg
    IMG_0315.jpg
    69.5 KB · Visualizzazioni: 299
X