Pulizia valvola EGR e serbatoio recupero vapori d'olio Alfa 156 JTDm

Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Strano che il debimetro si sporchi.. se il turbo aspira i fumi dovrebbero andare verso il turbo! ho pulito il serbatoio decantazione per togliere le morchie, però è uscita solo roba nera.. il debimetro non ho avuto modo di controllarlo..
Capito, forse perchè prima c'era più olio motore del dovuto. Mi sapresti dire se tappando come nell'immagine in allegato sopra il tubo dopo la vaschetta riuscirei ad evitare che i vapori d'olio vadano nel turbo oppure non funzionerebbe?
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Io non tapparei, ti spiego perchè..
Allora all'interno della vaschetta recupero vapori olio c'è una membrana spinta da una molla, la membrana tappa il tubo di ingresso che proviene dal motore e che porta i fumi nella vaschetta per condensarli. quando i fumi raggiungono una certa pressione (il coefficente elastico della molla è calcolato appositameente per quella pressione) la molla si contrae e entrano nella vaschetta e fumi.. Se tu tappi, la pressione dei fumi del basamento invece di sfiatare vanno in accumulo, questa cosa puoi capire che non va bene! Non saprei dirti le dirette conseguenze, ma certo qualcosa prima o poi si sfonda!
Tra l'altro ho fatto una prova: Ho fascettato un sacchetto in uscita della vaschetta, a motore freddo tutto ok, man mano che si scalda il sacchetto si è gonfiato, e continuava a riempirsi e imbrattarsi di olio. Significa che è in pressione! Non è il turbo che lo mette in pressione! Sono i fumi stessi! Spero di essermi spiegato. :ernaehrung004:
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Io non tapparei, ti spiego perchè..
Allora all'interno della vaschetta recupero vapori olio c'è una membrana spinta da una molla, la membrana tappa il tubo di ingresso che proviene dal motore e che porta i fumi nella vaschetta per condensarli. quando i fumi raggiungono una certa pressione (il coefficente elastico della molla è calcolato appositameente per quella pressione) la molla si contrae e entrano nella vaschetta e fumi.. Se tu tappi, la pressione dei fumi del basamento invece di sfiatare vanno in accumulo, questa cosa puoi capire che non va bene! Non saprei dirti le dirette conseguenze, ma certo qualcosa prima o poi si sfonda!
Tra l'altro ho fatto una prova: Ho fascettato un sacchetto in uscita della vaschetta, a motore freddo tutto ok, man mano che si scalda il sacchetto si è gonfiato, e continuava a riempirsi e imbrattarsi di olio. Significa che è in pressione! Non è il turbo che lo mette in pressione! Sono i fumi stessi! Spero di essermi spiegato. :ernaehrung004:
Ho provato a tapparlo e andava bene, solo che effettivamente la pressione c'è :D Per adesso ho lasciato tutto come di fabbrica, il tubo era telato quindi non avrebbe mai ceduto ma se stò sopra l'autostrada o lontano da casa non vorrei trovarmi in panne per una cosa del genere! Però vorrei pulire il separatore oli, chi mi sà indicare le viti del supporto separatore e del serbatoio del vuoto? Sul manuale indica di scollegare anche i 3 tubi che escono dal serbatoio del vuoto, come faccio a scollegare quello della valvola a farfalla che oggi non ci sono riuscito?
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Ciao a tutti ragazzi

io possiedo un alfa 147 1.9 jtdm del 2007, con 60000 km.
E' esattamente 10 giorni che ho un problemino molto analogo a quello che leggo su questo post...sotto i 2000 giri la macchina la sento un pò spompa e quando la spengo fa uno scossone molto simile a una sbuffata, mentre sopra i 2000 quando entra il turbo va normalmente.
...premesso che l ho portata dal meccanico il quale mi ha pulito la valvola egr e mi ha cambiato il manicotto IC inferiore che era cotto (molle), però non ho risolto il mio problema nonostante la diagnosi è ok.
La cosa che mi preme davvero è la sbuffata quando spengo la macchina.
Volevo chiedere consigli su come muovermi...anche perchè non so piu cosa fare.

1- cambio l'egr anche se la diagnosi non dà errori? (la diagnosi dovrebbe rilevare l'errore)
2- filtro olio intasato?
3- sensore di pressione? (la diagnosi dovrebbe rilevare l'errore)
4- l'attuatore?

Vi saluto e vi ringrazio
:decoccio::decoccio::decoccio:
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Ciao a tutti ragazzi

io possiedo un alfa 147 1.9 jtdm del 2007, con 60000 km.
E' esattamente 10 giorni che ho un problemino molto analogo a quello che leggo su questo post...sotto i 2000 giri la macchina la sento un pò spompa e quando la spengo fa uno scossone molto simile a una sbuffata, mentre sopra i 2000 quando entra il turbo va normalmente.
...premesso che l ho portata dal meccanico il quale mi ha pulito la valvola egr e mi ha cambiato il manicotto IC inferiore che era cotto (molle), però non ho risolto il mio problema nonostante la diagnosi è ok.
La cosa che mi preme davvero è la sbuffata quando spengo la macchina.
Volevo chiedere consigli su come muovermi...anche perchè non so piu cosa fare.

1- cambio l'egr anche se la diagnosi non dà errori? (la diagnosi dovrebbe rilevare l'errore)
2- filtro olio intasato?
3- sensore di pressione? (la diagnosi dovrebbe rilevare l'errore)
4- l'attuatore?

Vi saluto e vi ringrazio
:decoccio::decoccio::decoccio:
Mi dispiace deluderti ma il tubo dell'ic inferiore non è cotto...è morbido anche da nuovo, inoltre ci và dell'olio e quindi si ammorbidisce ulteriormente, avresti fatto bene ad acquistare uno in silicone o in inox con i soldi dell'originale
Lo scossone che senti nell'auto è la valvola a farfalla che non chiude bene, evidentemente per la sporcizia, vedi qui https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/...ulti-spegnimento-del-motore-2.html#post790894

Per il motore pigro sotto i 2000 giri, sei sicuro che sia 2000 o 2800? In diagnosi l'egr lo controlli bene, sia al minimo verificando l'apertura massima sia minima che dev'essere inferiore del 5% (se è 1% è perfettamente funzionante), portala al meccanico e fai controllare questo, a me dell'egr era bloccata la parte elettrica e non la valvola e quindi anche se la valvola era libera il pistonino non funzionava.

Per l'attuatore controlla, ma se non funziona ti sembra di guidare 1 motore aspirato...

Filtro olio non capisco il perchè...manca molto al tagliando? Se manca poco anticipalo ma non credo che risolveresti

Per il sensore di pressione, avendo l'egr aperto, potresti pulirlo perchè male non fà, a meno che non sia completamente chiuso come era il mio non ti dà errore in avaria ma ti dirò, anche in diagnosi la pressione richiesta e quella misurata non sono perfettamente corrispondenti, a me ora vanno di pari passo in tempo reale ma ripeto a me il sensore aveva i 3 fori completamente chiusi dalla morchia.
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

...sisi sotto i 2000 giri è pigra...poi dopo i 2000 torna normale.
Me ne accorgo soprattutto in terza marcia e a volte in seconda.
Però il dubbio mi viene, perchè se fosse un problema all'egr sia la parte meccanica che elettrica viene segnalata con la diagnosi. Nel tuo caso non te la segnalava??
per lo scossone provo a verificare la valvola antisquotimento (a farfalla), sapresti indicarmi come smontarla?
Il sensore di pressione non so neanche dove metterci mano, però in caso metto una egr nuova dovrebbe essere allegata al pacchetto o sbaglio?

grazie roccia un saluto:decoccio:
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

...sisi sotto i 2000 giri è pigra...poi dopo i 2000 torna normale.
Me ne accorgo soprattutto in terza marcia e a volte in seconda.
Però il dubbio mi viene, perchè se fosse un problema all'egr sia la parte meccanica che elettrica viene segnalata con la diagnosi. Nel tuo caso non te la segnalava??
per lo scossone provo a verificare la valvola antisquotimento (a farfalla), sapresti indicarmi come smontarla?
Il sensore di pressione non so neanche dove metterci mano, però in caso metto una egr nuova dovrebbe essere allegata al pacchetto o sbaglio?

grazie roccia un saluto:decoccio:
Perchè roccia? :lachen001:
Se la valvola resta bloccata aperta o non chiude completamente non dà nessuna avaria...l'avaria ce l'ho adesso che ho completamente chiuso l'egr tramite il lamierino.
Ti conviene smontarla da solo l'egr, smonti la parte meccanica da quella elettrica, verifichi sul banco se funziona alimentando la parte elettrica, altrimenti se non scatta con un movimento deciso verso fuori devi sbloccare il solo pistoncino della parte elettrica che fà aprire la valvola meccanica dell'egr. Riassembli il tutto e se non vuoi chiuderla ed avere l'avaria motore ti consiglio di parzializzarla con la flangia che vendono in alfa romeo, l'anno scorso la davano per 7€ quest'anno non sò perchè con l'aumento dell'iva al 21% hanno colto il balzo per aumentare tutto, come gia fanno ogni anno...politica stupida vabbè...

Per lo scossone, devi pulire la valvola con uno spray specifico smontando la fascetta del tubo ic superiore e spostandolo di lato, poi passi uno straccio per rimuovere la morchia. Così già risolvi, altirmenti puoi togliere il tubo ic superiore, smontare le 3 viti che fissano il bocchettone della farfalla (dove s'inserisce il tubo ic al collettore per intenderci) e ti trovi la farfalla di fronte, puoi pulirla anche senza smontarla e senza spray in questo moto, solo con uno straccio e olio di gomito :decoccio:
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

Perchè roccia? :lachen001:
Se la valvola resta bloccata aperta o non chiude completamente non dà nessuna avaria...l'avaria ce l'ho adesso che ho completamente chiuso l'egr tramite il lamierino.
Ti conviene smontarla da solo l'egr, smonti la parte meccanica da quella elettrica, verifichi sul banco se funziona alimentando la parte elettrica, altrimenti se non scatta con un movimento deciso verso fuori devi sbloccare il solo pistoncino della parte elettrica che fà aprire la valvola meccanica dell'egr. Riassembli il tutto e se non vuoi chiuderla ed avere l'avaria motore ti consiglio di parzializzarla con la flangia che vendono in alfa romeo, l'anno scorso la davano per 7€ quest'anno non sò perchè con l'aumento dell'iva al 21% hanno colto il balzo per aumentare tutto, come gia fanno ogni anno...politica stupida vabbè...

Per lo scossone, devi pulire la valvola con uno spray specifico smontando la fascetta del tubo ic superiore e spostandolo di lato, poi passi uno straccio per rimuovere la morchia. Così già risolvi, altirmenti puoi togliere il tubo ic superiore, smontare le 3 viti che fissano il bocchettone della farfalla (dove s'inserisce il tubo ic al collettore per intenderci) e ti trovi la farfalla di fronte, puoi pulirla anche senza smontarla e senza spray in questo moto, solo con uno straccio e olio di gomito :decoccio:

...dai allora vedo di ordinare un egr nuova...magari il problemino della pigrizia lo risolvo cosi.
..per la valvola a farfalla seguirò le tue indicazioni!!!
ti faccio sapere poi se ho risolto!!

grazie mille saluti!!!:)
 
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

...dai allora vedo di ordinare un egr nuova...magari il problemino della pigrizia lo risolvo cosi.
..per la valvola a farfalla seguirò le tue indicazioni!!!
ti faccio sapere poi se ho risolto!!

grazie mille saluti!!!:)
Figurati, ma potresti risolvere anche senza spendere i soldi per l'egr nuova ;)
 
  • Like
Reactions: Antonio alfista
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Guida pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm (foto pg.

chiedo scusa se e' un OT

Oggi ho pulito la valvola EGR , posso dire ke il collettore di aspirazione era tappato di fuligine, prima di pulire l'egr la macchina iniziava a tirare bene dopo i 2400, adesso ke ho pulito l'egr tira dopo i 2800/3000 giri, ci sta ke il debimetro nn funziona?