ciao stamattina ero appena partito da casa(avrò fatto neanche un 1km).
ero in coda, rilascio la frizione per partire e sento la spia dell'olio che si accende e il messaggio
"insuf. olio motore".
mi sono fermato 200metri dopo a fare gasolio e a controllare l'olio.
ero poco sopra al minimo.
dopo 6500 km ho fatto un rabocco di 750g di olio.
Secondo voi ho fatto qc danno?
sul libretto dice solo che quando si accende la spia bisogna fermarsi subito non dice altro.
grazie
Perchè pensi di poter aver fatto qualche danno? Parti sempre a manetta a motore freddo? Cammini col contagiri in zona rossa?
Non è facile far danni sui quei motori, ti devi proprio impegnare. Per cui non penso proprio che sia il tuo caso.
Potrebbe essere normale un consumo di olio così eccessivo per adesso, ma dovrebbe diminuire man mano che il motore si assesta.
Ad ogni modo ti sconsiglio vivamenente di aggiungere olio di tipo diverso, anche perchè quasi sicuramente l'olio che tengono i benzinai sono del tipo economico che va bene sui diesel più vecchi ma non sui moderni multijet.
L'agip fa sicuramente un olio con le stesse specifiche del Selenia WR, ma non lo tengono di certo i benzinai!
Non credere a chi ti dice che gli olii sono tutti gli stessi, certo canne e cilindri sono sicuramente protetti visto che i nostri motori non sono motori da 7.000 giri, ma l'olio deve lubrificare anche la turbina, le punterie, i cuscinetti, le bronzine, ecc. che hanno esigenze che un normale olio non può soddisfare.
Se vuoi stare tranquillo fai così: scarica tutto l'olio e sostituiscilo col Selenia WR 5W 40. Una volta si usava fare il lavaggio del motore con un olio molto poco viscoso lasciando il motore in moto per qualche minuto per poi scaricare anche quest'olio e mettere il nuovo, ma non è questo il caso di farlo.
Controllalo periodicamente a motore caldo ma dopo almeno 5 - 10 minuti che hai spento il motore in modo da dare il tempo all'olio di defluire in coppa. Se lo controlli a motore appena spento è normale trovarlo al minimo o anche sotto il minimo!
Un consumo di olio apparentemente eccessivo potrebbe essere dovuto a qualche perdita dalla coppa. Basta qualche vite che si allenta leggermente che già perde. Controlla bene che la tua Alfa non marchi il territorio!
Per la cronaca ti dico che tempo fa posteggiai in una discesa a forte pendenza e quando vado per mettere il moto il computer mi segnalava l'assenza di olio in coppa e l'allarme scomparve solo l'indomani dopo che l'auto rimase spenta tutta la notte in garage!