Re: Livello olio giulietta
Domani provo a mettere mezzo chilo di olio e controllo.magari lo aggiungo gradualmente fino a quando non arriva a livello.comunque la spia non si e mai accesa nemmeno quando la macchina e in salita o in discesa.
Grazie a tutti!!
Non metere un olio qualsiasi, metti il selenia che ti ho detto prima
Se l'olio è ancora trasparente può essere che in realtà sia al livello max solo che non riesci a vederlo bene. A me capitava all'inizio quando l'olio era bello trasparente di non riuscire a capire fin dove arrivasse sull'astina.
Ma se l'auto ha 16000 km, come fa l'olio ad essere ancora trasparente?!?!
Sulla mia dopo 2000 km circa già è diventanto nero anche se non ne consuma neanche una goccia.
ragazzacci, quà posso parlare per esperienza diretta:
ho effettuato in AlfaRomeo il cambio d'olio e filtro olio il 24/11 a 21023km vs i 35000 che dichiara la casa...
x wurth: l'olio è il Selenia WR Diesel Pure Energy 5W30, prezzo di listino 22,18 Euro/litro... fatti 2 conti e poi smadonni .: Clap :.
x Clint: ti confermo quanto dici...
x Piero: credo sei il primo al mondo ad avere olio quasi trasparente dopo 16000km
analisi personale:
Ho cambiato l'olio (tra poco litigo con il concessionario che non voleva farmelo fare ahahahah) per una questione mia personale, sono abituato a fare cambi olio periodici e quindi anche contro il parere della casa che consiglia di falo a 35000, mi sono intestardito e ho voluto farlo perchè comunque l'auto è nuova ed il motore pure...
e più è nuovo e meglio lubrifica...
in 21023 km ho avuto un abbassamento di circa 0,5 - 0,6 litri rispetto al livello massimo e l'olio a quel chilometraggio sembra quello che mettono prima di spargere il catrame... nero nero nero e molto addensato...
certo, il consumo d'olio è anche parte integrante dello stile di guida e temperatura...
l'auto, più andavo avanti e la sentivo meno reattiva in accelerazione, ripresa, e iniziavo a notare un consumo maggiore di carburante... La sentivo diversa, veramente... Ma non pensavo fosse strettamente legato a ll'olio...
Quando farete il cambio d'olio, vedrete come gira il motore... sembra vi abbiano modificata la macchina...
Vi giuro, io ho notato una differenza allucinante e sono rimasto veramente colpito su come possa influire un'olio nuovo rispetto ad un olio che se pur mantiene determinate caratteristiche, è in via di degrado...
Da adesso ho deciso che farò cambi regolari ogni tot. km...
Dal cambio olio ad oggi ho percorso quasi 500km (uso molto l'auto) e confermo che già non è più trasparente...
Chi ha avuto le mie stesse impressioni nel fare il cambio, anche se al tagliando...? intendo come scorrevolezza, rapidità ecc ecc...!!!:eclipsee_steering: