Livello Olio Motore

Re: Livello olio giulietta

Si la macchina e stata ferma tutta notte...l olio e veramente trasparente per quello che non capisco se devo aggiungere o e a posto dato che nessuna spia mi segnala niente!
 
Re: Livello olio giulietta

La spia si accende solo quando l'olio è talmente poco che la pompa non riesce a pescarlo, in quel caso bisogna spegnere subito il motore e aggiungere olio. Ma quando l'olio è al minimo può capitare di vedersi accendere la spia anche affrondando una curva, questo perchè essendoci poco olio durante la curva si mette di lato impedendo alla pompa di metterlo in circolo. Se non sai fare il rabbocco vai in concessionaria e fallo fare al più presto
 
Re: Livello olio giulietta

Domani provo a mettere mezzo chilo di olio e controllo.magari lo aggiungo gradualmente fino a quando non arriva a livello.comunque la spia non si e mai accesa nemmeno quando la macchina e in salita o in discesa.
Grazie a tutti!!
 
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Re: Livello olio giulietta

Non metere un olio qualsiasi, metti il selenia che ti ho detto prima
 
Re: Livello olio giulietta

Se l'olio è ancora trasparente può essere che in realtà sia al livello max solo che non riesci a vederlo bene. A me capitava all'inizio quando l'olio era bello trasparente di non riuscire a capire fin dove arrivasse sull'astina.
Ma se l'auto ha 16000 km, come fa l'olio ad essere ancora trasparente?!?!
Sulla mia dopo 2000 km circa già è diventanto nero anche se non ne consuma neanche una goccia.
 
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Re: Livello olio giulietta

Domani provo a mettere mezzo chilo di olio e controllo.magari lo aggiungo gradualmente fino a quando non arriva a livello.comunque la spia non si e mai accesa nemmeno quando la macchina e in salita o in discesa.
Grazie a tutti!!

Non metere un olio qualsiasi, metti il selenia che ti ho detto prima

Se l'olio è ancora trasparente può essere che in realtà sia al livello max solo che non riesci a vederlo bene. A me capitava all'inizio quando l'olio era bello trasparente di non riuscire a capire fin dove arrivasse sull'astina.
Ma se l'auto ha 16000 km, come fa l'olio ad essere ancora trasparente?!?!
Sulla mia dopo 2000 km circa già è diventanto nero anche se non ne consuma neanche una goccia.



ragazzacci, quà posso parlare per esperienza diretta:

ho effettuato in AlfaRomeo il cambio d'olio e filtro olio il 24/11 a 21023km vs i 35000 che dichiara la casa...

x wurth: l'olio è il Selenia WR Diesel Pure Energy 5W30, prezzo di listino 22,18 Euro/litro... fatti 2 conti e poi smadonni .: Clap :.

x Clint: ti confermo quanto dici...

x Piero: credo sei il primo al mondo ad avere olio quasi trasparente dopo 16000km


analisi personale:

Ho cambiato l'olio (tra poco litigo con il concessionario che non voleva farmelo fare ahahahah) per una questione mia personale, sono abituato a fare cambi olio periodici e quindi anche contro il parere della casa che consiglia di falo a 35000, mi sono intestardito e ho voluto farlo perchè comunque l'auto è nuova ed il motore pure...
e più è nuovo e meglio lubrifica...
in 21023 km ho avuto un abbassamento di circa 0,5 - 0,6 litri rispetto al livello massimo e l'olio a quel chilometraggio sembra quello che mettono prima di spargere il catrame... nero nero nero e molto addensato...
certo, il consumo d'olio è anche parte integrante dello stile di guida e temperatura...
l'auto, più andavo avanti e la sentivo meno reattiva in accelerazione, ripresa, e iniziavo a notare un consumo maggiore di carburante... La sentivo diversa, veramente... Ma non pensavo fosse strettamente legato a ll'olio...

Quando farete il cambio d'olio, vedrete come gira il motore... sembra vi abbiano modificata la macchina...
Vi giuro, io ho notato una differenza allucinante e sono rimasto veramente colpito su come possa influire un'olio nuovo rispetto ad un olio che se pur mantiene determinate caratteristiche, è in via di degrado...
Da adesso ho deciso che farò cambi regolari ogni tot. km...
Dal cambio olio ad oggi ho percorso quasi 500km (uso molto l'auto) e confermo che già non è più trasparente...

Chi ha avuto le mie stesse impressioni nel fare il cambio, anche se al tagliando...? intendo come scorrevolezza, rapidità ecc ecc...!!!:eclipsee_steering:
 
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Perchè MAI superare il massimo livello per l'olio? Che succederebbe in tal caso? è una cosa che non mi sono mai spiegato...
 
Perchè MAI superare il massimo livello per l'olio? Che succederebbe in tal caso? è una cosa che non mi sono mai spiegato...

perchè si corre il rischio che il carburante vengo aspirato dalle valvole di aspirazione e si viene a creare il fenomeno dell'autocombustione..praticamente la macchina ti rimane accesa e non si spegne fino a quando non ti finisce l'olio o il carburante...ovviamente il tutto accelerando fino al limitatore e quindi rischi di spaccare mezzo mondo.
 
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Un consiglio che voglio dare a tutti è quello di non fidarsi dei benzinai, perchè pur di vendere un litro di olio dicono che manca anche se non è così. A questo aggiungo che quando vi fermate al distributore con il motore spento da pochi secondi è normale che sull'asta dell'olio non segna il livello max, questo perchè l'olio non è ancora sceso tutto nella coppa. Detto questo l'olio che ti ha messo il benzinaio non ha le caratteristiche del tuo selenia, già dal fatto che il selenia è un p.e. cioè povero di ceneri per diminuire la formazione di particolato causa dell'intasamento del filtro fap. Ti consiglio di sostituire l'olio mettendo il selenia prescritto wr 5w30 p.e. e in futuro di controllarti tu l'olio e l'acqua visto che è una cosa molto semplice. Cosa importantissima mai superare il livello max, magari leggermente sotto ma mai sopra il max

esatto: Selenia WR Diesel Pure Energy 5W30 prezzo 22,18 Gneuri/Litro (come da listino) e passa la paura... in poche parole per il cambio olio e filtro olio fate:

22,18 x 4,5L + 26,21 + manodopera... = le @@ per terra ahahahahah

Perchè MAI superare il massimo livello per l'olio? Che succederebbe in tal caso? è una cosa che non mi sono mai spiegato...


aumentando la quantità di olio, si alza di livello fin sotto i pistoni... si possono verificare accensioni nella coppa...
c'è un aumento di pressione idraulica fra i vari organi che potrebbero provocare rotture (metti 6L di olio al posto di 4L e poi accendi ahahahah) i pistoni salgono al PMS e poi vedi se riescono ad arrivare al PMI ahahahahah
potrebbero verificarsi bolle d'aria all'interno dovute a contropressione che farebbero mancare costante lubrificazione....
non farebbe lo spurgo...
ecc ecc ecc...
serco, se è al di sopra di una fesseria, non capita nulla... tipo uno 0,1 - 0,2 L
ma se metti 1L in più mmmmmmmmmmmmmmmmmmm non la vedo positiva ahahahahah
 
esatto: Selenia WR Diesel Pure Energy 5W30 prezzo 22,18 Gneuri/Litro (come da listino) e passa la paura... in poche parole per il cambio olio e filtro olio fate:

22,18 x 4,5L + 26,21 + manodopera... = le @@ per terra ahahahahah




aumentando la quantità di olio, si alza di livello fin sotto i pistoni... si possono verificare accensioni nella coppa...
c'è un aumento di pressione idraulica fra i vari organi che potrebbero provocare rotture (metti 6L di olio al posto di 4L e poi accendi ahahahah) i pistoni salgono al PMS e poi vedi se riescono ad arrivare al PMI ahahahahah
potrebbero verificarsi bolle d'aria all'interno dovute a contropressione che farebbero mancare costante lubrificazione....
non farebbe lo spurgo...
ecc ecc ecc...
serco, se è al di sopra di una fesseria, non capita nulla... tipo uno 0,1 - 0,2 L
ma se metti 1L in più mmmmmmmmmmmmmmmmmmm non la vedo positiva ahahahahah

senti ma a me di litri ne sono 5.5 che devo fare con le @@? ehehehehe
cmq finita la garanzia abbandonerò il selenia stAR pe per passare all'ottimo Bardhal TECHNOS C60 5W40 m-SAPS
 
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