Prestazioni - Alfa 156 2.0 JTS

Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

Allora apri il cofano guarda i collettori. Le prime sonde che vedi a dx e sx sono quelle a monte dei cat e servono per la carburazione e non vanno mai inibite. Dopo i cat ma le vedi solo se alzi la macchine ci sono le sonde post cat che servono di controllo per l'efficenza dei cat, questi si possono disinibire o con un trucchetto tenerle nello scarico e falsare il loro segnale per farle credere che ci siano i cat se vuoi scatalizzare.
Io non ho scatalizzato diciamo da due cat messi accanto la testa sono passato ad uno messo in posizione classica. L'elettronica però non si accorgerà di niente perchè ho conservato la posizione delle sonde come in origine e il 200celle catalizza quel tanto che serve a far non accendere la spia di avaria.
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

si, ma altri con il jts, hanno gia fatto la modifica ke voglio fare io, cioè togliere i due kat ke sono messi accanto, e unire le estremita del collettore con un tubo forato, e gli si avvitano le sonde, poi vanno a fare la centralina e tutto apposto... cosa gli fanno alla centralina in questo caso?
cioè appunto ke le sonde servono x dare la carburazione esatta assieme al debi, come fa la centralina???
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

Allora quella del grafico postato da Noyz che ha 143 hp alle ruote a circa 6.600 rpm ha circa 121 hp alle ruote a 5.000 rpm e mi sembra assolutamente nella norma ......... se la tua ne ha 119 alla ruota a 5.000 rpm , fino a quel regime è abbastanza nella norma, solo che ci deve sicuramente essere qualcosa che non va oltre tale regime ....... probabilmente di elettronica o qualche sensore che non funziona a dovere.

ehm non per dire... ma sulla verticale ci sono i kW non i cv :D:D

104kW fanno 143cv, ripeto alla ruota.

119cv, per giunta a 5000 giri non sono per niente normali!! tra albero e ruota possono cambiare 100-200giri per il picco di potenza, inoltre la trasmissione ha un rendimento dello 0.85-0.9 non dello 0.7!!!

:decoccio:
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

e x te cosa può essere noyz? poi holetto su internet ke con un apposito centralina collegandola al debimetro, si possono cambiare dei parametri e ripristinare, se non addirittura leggo aumentare le prestazioni originali, il tutto praticamente cambiando i dati ke si scambia il debimetro con la centralina.... sapete dirmi con piu precisione in cosa consiste???
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

Noyz anzichè fare faccine leggi quello che ho scritto ......... hai 22 anni .......... e stai parlando con un ingegnere di 41 anni ......

Poi mai parlato di rendimento trasmissione 0.7 ...... ho parlato di 20% di perdite di gtrasmissione cioè 0.8 ....... che è molto più normale di uno 0.9 che su una trazione anteriore non ci credo neanche se lo vedo ...... è il rendimento di trasmissione di una moto .

Quella che hai postato ...... ammesso che abbia effettivamente 166 hp all'albero ........ (perchè io penso che ne potrebbe avere anche di più) avrebbe un rendimento di trasmissione di 0.86 che è già ottimo per una TA.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Melo81
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

si, ma altri con il jts, hanno gia fatto la modifica ke voglio fare io, cioè togliere i due kat ke sono messi accanto, e unire le estremita del collettore con un tubo forato, e gli si avvitano le sonde, poi vanno a fare la centralina e tutto apposto... cosa gli fanno alla centralina in questo caso?
cioè appunto ke le sonde servono x dare la carburazione esatta assieme al debi, come fa la centralina???


A parte che fare un lavoro di taglio in questo modo è osceno oltre che poco redditizio se hai visto bene come sono fatti i collettori del jts.
Chi fa questo in ogni caso non ha più catalizzatori con tutte le conseguenze possibili.
Tagliando i cat le sonde di carburazione quelle che vedi aprendo il confano e guardando i collettori rimangono come sono e alla centralina per fare la carburazione non interessa se hai tolto o no i cat. Alle sonde dopo,le altre 2, si accorgono che mancano i cat e fanno accendere la spia di avaria, ma la macchina va uguale non ha perdite di prestazione. Ora se non vuoi vedere la spia acccesa puoi inibirle quando fai la centralina se chi te la fa sa dove mettere le mani oppure esistono dei simulatori da interporre a queste sonde che inganno il segnala facendo credere la presenza dei cat. Chiaro ora?
 
re: Prestazioni Alfa 156 2.0 JTS

No il software non c'è l'ho. Io dico che secondo me non è quello , solo x il fatto che x quanto ne so io il dibimetro rotto, da un mal funzionamento generale, forse è possibile che la slitta dei contatti del comando farfallato, o il sensore di pressione assoluta, un piezo elettrico della fase sulle ruote foniche..
Sono tante le possibilità, ma il dibimetro mi sembra remota...:lol2: io l'unica prova che avrei fatto sono pulire e lubrificare bene tutte le spinette vano motore, e katalizzatori. Altro non saprei...e forse avrei preteso una diagnosi live con appuntamento questo si!
Mi sembri uno che qualcosa ci capisce e senza farti fregare avresti assistito all'esito dell'examiner, e poi valutato anche l'impiego di ricambi usati...
 
re: Prestazioni Alfa 156 2.0 JTS

salve fabio, dopo 3 giorni poco fa sono andato a prendere la makkina, il meccanico oltre alle prove con l'examiner ha fatto la prova a montare un debi nuovo, ed è sempre la stessa cosa... mi ha detto cmq ke l'elettronica funziona bene, e adesso se voglio risolto il problema, lui inizierebbe a controllare la fase, pensa ke sia di qualke dente fuori fase, potrebbe anke essere, e la makkina compensa il fuori fase con l'aiuto del variatore, se poi non è neanke la fase, prova con il variatore, la farfalla ke c'è nel condotto di aspirazione ecc... ke ne pensate???
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

ok grazie samuele, quindi praticamente, per le due sonde messe accanto ke si vedono subito appena apri il cofano, se non ci sono i cat, loro automaticamente correggono la carburazione migliore x compensare la mancanza? grazie cmq
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

salve fabio, dopo 3 giorni poco fa sono andato a prendere la makkina, il meccanico oltre alle prove con l'examiner ha fatto la prova a montare un debi nuovo, ed è sempre la stessa cosa... mi ha detto cmq ke l'elettronica funziona bene, e adesso se voglio risolto il problema, lui inizierebbe a controllare la fase, pensa ke sia di qualke dente fuori fase, potrebbe anke essere, e la makkina compensa il fuori fase con l'aiuto del variatore, se poi non è neanke la fase, prova con il variatore, la farfalla ke c'è nel condotto di aspirazione ecc... ke ne pensate???