Prestazioni - Alfa 156 2.0 JTS

Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

ok grazie samuele, quindi praticamente, per le due sonde messe accanto ke si vedono subito appena apri il cofano, se non ci sono i cat, loro automaticamente correggono la carburazione migliore x compensare la mancanza? grazie cmq

No a loro che ci sia i cat o no non interessa la carburazione è letta in uscita dal motore sempre. Interessa dei cat a quelle dopo
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

scusa, le sonde a velle, e quindi quelle dopo, servono x controllare i gas di scarico, e non la carburazione, quindi se si tolgono i cat, loro x forza danno errore ma non influiscono sul rendimento, e fino a qua ci siamo, viceversa la sonde a monte, e cioè quelle messe all'inizio, nei collettori di scarico, servono x la carburazione, e xciò se ci sono i cat, a secondo la velocita di uscita dei gas, e alle proporzioni di aria-benzina ke rilevano, danno comandi alla centraline di determinate quantità appunto di ariae benzina, se togliamo i cat, cambiano anke le informazioni ke danno alla centralina, e quindi sistemano la carburazione come serve. giusto????
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

No non ha capito proprio.
Per quelle a valle è giusto così rilevano la catalisi.
Quelle prima dei cat misurano i gas in uscita dalla testa e basta e in base al segnale che ricevano regolano la carburazione.
Oggi ho montato lo scarico completo ad es.
Ho collettore 4-1 su questi ho la predisposizione delle sonde che prima erano a monte dei cat ma per l'elettronica e per la carburazione è come se io non avessi cambiato nulla.
Continuando sotto dove c'è la leva del cambio ho il cat 200celle e appena dopo parallelamente ho messo le due sonde che erano dopo i due cat nei collettori originali. Poi vabbè centrale e finale.
Allora si è accesa la spia in quanto il cat è nuovo. Fatti una 10km scaldando bene la spia ad ora è spenta. Eppure la configurazione di serie è stravolta.
Facendo uno scarico così si sente la mancanza di una mappa giusta ma perchè i valori di contropressione sono diversi da prima e sommandoci anche l'aspirazione diretta che ho, penso proprio di aver smagrito quindi necessita + benzina in parole povere anche se poi i paramentri da modificare saranno molteplici.
Le sonde in se hanno un range di adattamento che in simbiosi con il debimentro regolano la carburazione ma sempre su un tot che è prestabilito in centralina come autoadattamento.
Altrimenti rimappare non sarebbe mai necessario.
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

ok ok samuele, grazie, quindi, se toglierò i cat, si accendera la spia avaria, ma x merito delle sonde a valle e non di quelle a monte, ke praticamente a loro non gliene frega niente... quest ultime quindi, togliendo i cat, rikiederanno una diversa carburazione, ma la centralina le potrà accontentare solo di pokissimo, xkè ha bisogno di una rimappata...
ti prego dimmi ke è giusto... :((
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

In un certo senso si.
Per quelle a valle del cat se scatalizzi ci sono gli ingannatori bonalume ma costano, se cerchi su ebay c'è qualcosa di meno costoso.
A mio avviso scatalizzare visto anche il profilo delle camme di serie è poco redditizio anche se si rimappa. Svuoti troppo lo scarico.
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

ok grazie samuele, solo ke sono troppo fissato da questi "tappi" ke strozzano la mia alfa... vorrei fare girare il mio motore libero.. e poi se elimino i cat facendo il lavoro ke ho spiegato, non penso ke il motore si svuoti poi cosi tanto in basso, xkè i cat, anke se x loro natura sono e devono essere dentro "kiusi" hanno un diametro piu grande dei collettori, e quindi se tolgo a loro e metto due "tubi" in modo ke il diametro e quindi anke il volume non aumenti, i gas secondo me non perdono tanta pressione appunto xkè ricompensano... anke se non mi sono spiegato bene sono sicuro ke mi hai capito...
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

Noyz anzichè fare faccine leggi quello che ho scritto ......... hai 22 anni .......... e stai parlando con un ingegnere di 41 anni ......

Poi mai parlato di rendimento trasmissione 0.7 ...... ho parlato di 20% di perdite di gtrasmissione cioè 0.8 ....... che è molto più normale di uno 0.9 che su una trazione anteriore non ci credo neanche se lo vedo ...... è il rendimento di trasmissione di una moto .

Quella che hai postato ...... ammesso che abbia effettivamente 166 hp all'albero ........ (perchè io penso che ne potrebbe avere anche di più) avrebbe un rendimento di trasmissione di 0.86 che è già ottimo per una TA.


in primis mi fa piacere che tu sia ingegnere (un giorno qualcuno mi spiegherà tutta questa smania degli ingegneri di rendere partecipe il mondo del loro titolo di studio..) e mi fa un po sorridere il tuo discorso sull'età, non mi sembra di essere su club41enniingegneri.it....

rendimento di 0.7 è quello che avrebbe la trasmissione di gero se il motore non avesse problemi (ed è un assurdo, dato che 0.7 è un rendimento schidosissimo)!!!!! l'ho scritto per evidenziare come sia impossibile che un 2.0JTS eroghi 120cv alla ruota...

io avrò anche letto male il tuo intervento, ho capito erroneamente che tu pensassi fossero dati all'albero quelli da me postati e non ho problemi ad ammetterlo. però che tu mi venga a scrivere di leggere con attenzione ciò che tu scrivi perchè hai il doppio dei miei anni e sei laureato.... beh, almeno curati TU di leggere bene quello che scrivo IO, anche se ho solo 22 anni....

da parte mia posso dire che con questo post termina la mia risposta al tuo intervento: malinteso, per quanto mi riguarda, risolto. se non sei d'accordo discutiamone pure in pm, quà non mi sembra il caso di continuare oltre.

:decoccio:

P.S. continuo a pensare che 0.86 su un auto è un rendimento "nella norma", non ottimo.
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

scusate, mi spiegate ke cosa intendete per 0,7?
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

Allora ..... adesso hai letto quello che ho scritto ....... anche se ancora ti sfugge che i 119 hp a 5.000 rpm del motore di Gero non significano affatto che il rendimento di trasmissione sia di 0.7 ........ tanto che la tua a quel regime ne ha 121 ...... che poi il motore di Gero abbia qualcosa che non va è certo visto che la potenza cala oltre i 5.000 rpm.
Come qualcuno ha già detto potrebbe pure essere un problema di acceleratore che avrebbe lo stesso effetto di quei motori ristretti in aspirazione con un orifizio e il resto del motore essere a postissimo.

Anche se fossimo su un forum di ingegneria e anche se tu avessi 14 anni avresti tutto il diritto di controbattere delle affermazioni di altri che ritieni sbagliate o incomplete, ma prima di mettere delle faccine dando dello svanito a uno che ha il doppio dei tuoi anni, forse dovresti pensare che non hai letto bene o che non hai capito bene di cosa stai parlando.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

Allora ..... adesso hai letto quello che ho scritto ....... anche se ancora ti sfugge che i 119 hp a 5.000 rpm del motore di Gero non significano affatto che il rendimento di trasmissione sia di 0.7 ........ tanto che la tua a quel regime ne ha 121 ...... che poi il motore di Gero abbia qualcosa che non va è certo visto che la potenza cala oltre i 5.000 rpm.
Come qualcuno ha già detto potrebbe pure essere un problema di acceleratore che avrebbe lo stesso effetto di quei motori ristretti in aspirazione con un orifizio e il resto del motore essere a postissimo.

Anche se fossimo su un forum di ingegneria e anche se tu avessi 14 anni avresti tutto il diritto di controbattere delle affermazioni di altri che ritieni sbagliate o incomplete, ma prima di mettere delle faccine dando dello svanito a uno che ha il doppio dei tuoi anni, forse dovresti pensare che non hai letto bene o che non hai capito bene di cosa stai parlando.

allora per educazione dico che mi sono espresso male io: se un motore 2.0 JTS eroga 166cv di potenza massima, nel momento in cui gero rileva 119cv alla ruota o ha dei problemi al motore o ha un rendimento della trasmissione pari a 0.7. dato che un rendimento di 0.7 è decisamente improbabile, o meglio impossibile su quell'auto, ne deduco che sia il motore ad avere problemi. va da se che avendo 119cv alla ruota, ne avrà circa 140cv all'albero ipotizzando un rendimento di 0.85, infatti non mi sfugge che un rendimento tale rimane (con le approssimazioni del caso) sia a 166cv che a 140cv.

non ho mai detto che tu hai scritto che il cambio della 156 avesse un rendimento del 70%, tantomeno l'ho mai pensato io.

le faccine le metto perchè siamo in un forum, che dia dello svanpito ad alti utenti poi lo pensi (e lo scrivi) tu. in ogni caso non ho voglia di tornare sulla questione e "sporcare" la discussione di gero.


gero, per 0.7 intendo il rendimento della trasmissione, ovvero tra albero motore e ruote il gruppo frizione/cambio/differenziale genera delle perdite quantificabili nel rendimento: a spanne -> potenza motore x rendimento = potenza alla ruota.

per curiosità: che consumi hai con l'auto? i problemi al debimetro tendono a farti consumare molto di più del normale.

:decoccio: