Prestazioni - Alfa 156 2.0 JTS

Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

ok noyz, cmq volevo anke spiegare un po delle mie incertezze in modo da farti capire meglio xkè adesso ti dico kè non sono sicuro ke la mia alfa vada poi cosi male... ti spiego: sin dal primo giro ke mi sono fatto quando me l'hanno consegnata sono rimasto un po deluso, ma solo xkè me la aspettavo più appuntita, ed un erogazione più cattiva; poi finalmente due settimane fa sono andato a fare questa prova rulli potenza, e il risultato mi ha dato 119cv come ho gia raccontato, ma non so se mi capisci, non voglio essere cattivo, ma sappiamo bene ke in questa prova, i meccanici possono fare spuntare tutto quello ke vogliono sullo skermo, e in piu le mie incertezze sono date dal fatto fino a poco fa ho provato in pista di un amico mio i 0-100km/h e li ho chiusi con 10,04sec, cambiando a 6.000 giri, calcola ke monto 215/45/17"... come è mai possibile ke mi mankino 50 cv???? ora voglio provare i 0-150km e vi faccio sapere... intanto se mi potete favorire qualke dato anke voi vi ringrazio sempre cmq...
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

ps i consumi sono piu o meno 10 km a litro
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

ok noyz, cmq volevo anke spiegare un po delle mie incertezze in modo da farti capire meglio xkè adesso ti dico kè non sono sicuro ke la mia alfa vada poi cosi male... ti spiego: sin dal primo giro ke mi sono fatto quando me l'hanno consegnata sono rimasto un po deluso, ma solo xkè me la aspettavo più appuntita, ed un erogazione più cattiva; poi finalmente due settimane fa sono andato a fare questa prova rulli potenza, e il risultato mi ha dato 119cv come ho gia raccontato, ma non so se mi capisci, non voglio essere cattivo, ma sappiamo bene ke in questa prova, i meccanici possono fare spuntare tutto quello ke vogliono sullo skermo, e in piu le mie incertezze sono date dal fatto fino a poco fa ho provato in pista di un amico mio i 0-100km/h e li ho chiusi con 10,04sec, cambiando a 6.000 giri, calcola ke monto 215/45/17"... come è mai possibile ke mi mankino 50 cv???? ora voglio provare i 0-150km e vi faccio sapere... intanto se mi potete favorire qualke dato anke voi vi ringrazio sempre cmq...

lo 0-100 la 2.0JTS selespeed (che non è propriamente un cambio rapido nelle cambiate) lo chiude in 9 secondi netti. e ti parlo di 0-100 effettivi, non 0-100 da tachimetro che un 5km/h magari te li sballa.... (il 1.8 TS 144cv manuale lo chiudeva in 9.5s, io dico che il 2.0JTS manuale scende sotto i 9s).

non so a mio modo di vedere il tuo motore non ha i cv che dovrebbe, non te ne mancano certo 50 di cv, però ipotizzandone 140cv all'abero (con il ragionamento del post precedente), una ventina e passa ne mancano.

stranamente i consumi sono nella norma, poi dipende dallo stile di guida, ma grossomodo quelli credo che siano.

in ogni caso ti allego la prova di quattroruote (pag.9) così ti puoi fare un idea, e se vuoi fare qualche prova hai tutti i riferimenti che vuoi ;).

tienici informati! :decoccio:
 

Allegati

  • manuali Quattroruote 2002 - Alfa 147 & 156.pdf
    2.7 MB · Visualizzazioni: 790
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Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

ok, ma cmq tu ke ruote monti?? le prove su quattroruote, e in generale sulla 156 2.0jts sono fatte con ruote da 15", poi di certo sono omologate anke x disco 16 e 17, e tu sai bene ke delle ruote piu grandi e piu larghe sono piu pesanti, creano piu attrito in terra, e il motore deve sforzare di più x far compiere un giro alla ruota, non credi sia normale perdere un secondo?
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

ok, ma cmq tu ke ruote monti?? le prove su quattroruote, e in generale sulla 156 2.0jts sono fatte con ruote da 15", poi di certo sono omologate anke x disco 16 e 17, e tu sai bene ke delle ruote piu grandi e piu larghe sono piu pesanti, creano piu attrito in terra, e il motore deve sforzare di più x far compiere un giro alla ruota, non credi sia normale perdere un secondo?

io ho le 215/45 R17 ma ho una 147 diesel, per cui credo centri ben poco.... anche se ti assicuro che con 150cv sto ampiamente sotto i 10s e sono in linea con quanto rilevato da 4r nella prova della mia auto con cerchi da 16'.

il peso maggiore di un cerchio più grande e con canale maggiore sicuramente influisce, ma 1s in più (ma ti ripeto, con il selespeed... con un cambio manuale se cambi rapidamente lo migliori quel 9s) per dei cerchi è esagerato. soprattutto considerando che nella prova la 156 usava dei 205/55 R16.

poi, dopo di te sono il secondo ad augurarsi che la tua auto sia perfetta, però così sentendo quello che racconti l'impressione che mi sono fatto è che al motore manca qualche cv..

:decoccio:
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

ok grazie noyz, ma cmq secondo te è probabile ke il motore sia fuori fase di qualche dente? cosa posso fare x sapere se la farfalla apre al 100%? e se il variatore nel condotto di aspirazione lavora bene?
 
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re: Prestazioni Alfa 156 2.0 JTS

io valuterei anche un pistone bucato...ma andrebbe a "3".
A me vien più da pensare che sia il potenziometro del corpo...
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

ok grazie noyz, ma cmq secondo te è probabile ke il motore sia fuori fase di qualche dente? cosa posso fare x sapere se la farfalla apre al 100%? e se il variatore nel condotto di aspirazione lavora bene?


Ma quale fuori fase......avresti distrutto gia la distribuzione se fosse saltato un dente al 100%.....

Fai come ti ha consigliato samuele.....e fai inibire le sonde lambda....
 
Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

cioè di togliere i cat? sono sempre più puntato x questa opzione... anke xke secondo me anke se io fossi un dente fuori fase, gli 0-100km/h non riuscirei mai a farli in 10 sec, considera ke monto ruote da 17".
 
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Re: prestazioni alfa 156 2.0 JTS

ok grazie noyz, ma cmq secondo te è probabile ke il motore sia fuori fase di qualche dente? cosa posso fare x sapere se la farfalla apre al 100%? e se il variatore nel condotto di aspirazione lavora bene?

come ti è stato detto, avere il motore fuori fase non è tanto "semplice"....! o hai rifatto la distribuzione e non ti hanno messo in fase il motore (ma dubito, tu hai detto che da sempre va così)... ma è una possibilità già molto più remota.

vai per gradi, non per ipotesi. il corpo farfallato? fattelo tirare giù e pulire, se è lui lo vedi subito. anche per la fasatura dei condotti credo sia una cosa verificabile solo smontandoli, però non è una cosa che solitamente si rompe, per me è una delle ultime cose da guardare.

magari è davvero un problema elettronico, cioè le sonde lambda che lavorano male. non mi sembra un problema meccanico dato che l'auto non fa rumori strani e non ha comportamente strani.

:decoccio:
 
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