Togliere catalizzatore antiparticolato - SCARICO e DOWNPIPE su alfa 147jtdm

Re: Togliere catalizzatore e montare downpipe - Alfa 147 JTDm 140cv

Il modo migliore è quello di essere in due e mentre uno accelera, l'altro verifica eventuali perdite......... Questo prima di rimontare i carterini....... Ovviamente. Invece a distanza di tempo se per vari motivi il collarino dovesse cedere, allora l'odore di gas di scarico in abitacolo sono un'ottimo indizio.
Poi smontando i carteni per la verifica, all'interno degli stessi si vede il deposito di fuligine che annerisce la parte....
 
Re: Togliere catalizzatore e montare downpipe - Alfa 147 JTDm 140cv

Alla distanza di qualche km ecco un video del DP sinceramente non noto perdite a livello uditivo e in macchina non entra puzza di gasolio. Come rimonto il carterino sotto a quello dei catalizzatori? ho difficolta c'è dei tubetti rompono le scatole
P.S
é molto piu sudicio di quando lo montai... forse il calore ha anche dato quel colorito scuro...

View My Video
 
Rimozione filtro antiparticolato

Come già detto in altri post, il Filtro è controllato e gestito dalla Centralina, che ne cura funzionamento e AutoRigenerazione: se il Filtro manca, la Centralina rileva comunque valori di Pressione e di Temperatura anomali e manda l'auto in Recovery. Ora, và da sé che anche la Centralina deve essere modificata - by-passata, in gergo tecnico - affinchè determinati parametri siano modificati e... non diano più fastidio!Operazione più facile a dirsi che a farsi, specialmente se, come accade su auto tedesche o giapponesi, la Centralina è schermata (criptata) e bisogna acquistare un Emulatore specifico!E come se non bastasse, l'esito dell'intervento non dà sempre riscontri entusiasmanti, anzi... Molto (troppo) spesso ci capita di intervenire per recuperare situazioni del genere, in cui l'auto produce una quantità abnorme di fumo o fà un rumore fastidioso o puzza o, ancora, consuma di più: tutti sintomi di una riparametrazione della Centralina non perfetta! La prova del nove? Chiedete ai "professionisti" che propongono questo genere d'interventi quali garanzie forniscono... 2.Davvero pensate che tutta 'sta roba sia a buon mercato?! Bè, sappiate che un intervento del genere, per bene che vi vada, presuppone un "investimento" di almeno 500/600 euro... Il perchè è presto detto: modificare il Filtro - o ancor peggio, utilizzare un tubo ad-hoc - e riparametrare la centralina richiedono soldi per acquistare gli strumenti e pagare un buon tecnico.3.E ultimo, ma non per importanza: MCTC NET-2!Quante volte ci siamo ripetuti che tanto, in Italia, i controlli non ci sono e che la revisione "me la fà passare un amico"? Bè, non è più così! O meglio, dal 2014 tutto cambierà.Infatti, dal 1 gennaio 2014 entrerà in funzionamento la Nuova Architettura Hardware/Software della Motorizzazione Civile MCTC NET-2: i Revisori saranno dotati anche di Rilevatori del Particolato allo scarico e l'intera operazione sarà monitorata da due telecamere che manderanno, in tempo reale via Internet, il pacchetto dati alla Motorizzazione Civile di Competenza...Se i dati riscontrati si discostano da quanto dichiarato dal relativo costruttore, l'auto subisce l'immediato Fermo Amministrativo: in poche parole non si và via da lì*


Navigando online mi imbatto in questo topic di un utente... ora mi chiedo é vero? Avevo idea di togliere sto benedetto filtro con un tubo unico....
 
Re: [147] - Montaggio finale scarico dritto su 1.9Jtd

ma bisogna conoscere tutte le misure e le inclinazioni...ci vuole uno esperto no??
Io ho fatto quasta marmitta originale modificata nel finalino ma originale. Io non l'ho mai provata. Ho sotto una Remus.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Modificata solo sul finalino.
 

Allegati

  • x30-cinghietta gasp-marmitta alfa+ retrov 042.jpg
    x30-cinghietta gasp-marmitta alfa+ retrov 042.jpg
    78.2 KB · Visualizzazioni: 638
  • x30-cinghietta gasp-marmitta alfa+ retrov 039.jpg
    x30-cinghietta gasp-marmitta alfa+ retrov 039.jpg
    87.7 KB · Visualizzazioni: 728
  • x30-cinghietta gasp-marmitta alfa+ retrov 037.jpg
    x30-cinghietta gasp-marmitta alfa+ retrov 037.jpg
    81.7 KB · Visualizzazioni: 490
Re: scarico diretto su 147 1.9 jtd-m 120 cv

RCiao à tutti nn sapevo dv scrivere...sono da poco iscritto nel forum...io ho una 147 1.9 120 cv jtdm.. si potrebbe montare lo scarico della versione ducati corse? O è uguale?
 
Salve ragazzi una piccola informazione sul famoso soffio forte che esce dallo scarico che purtroppo non riesco a capire il perché non viene quel effetto ululato. Alfa 147 1.9 16v euro 3 modificata con sostituzione turbina più grossa 2260 Garrett , filtro a pannello, mappa, ( downpipe dal downpipe c'è il catelizzatore quello con tutti i buchi che ho lasciato! Tolto il centrale è messo un tubo dritto è poi continua tutta la linea dello scarico originale ad arrivare al finale.. tolto la pancia finale è saldato un tubo dritto che raccorda con la linea originale dello scarico.. ) ora la mia domanda è per avere quel soffio che si sente forte dallo scarico .. non è che invece dovrei saldare un tubo dritto che si unisce direttamente al tubo centrale che è dritto così da evitare quelle curve che fa la linea originale è dare più spazio i gas di uscire più dritti e velocemente? È un'altra domanda il cat dopo il downpipe quello con tutti i buchi è quelle curve che fa il tubo per raccordarsi con il centrale devo eliminarlo è saldare un tubo dritto solo togliendo la parte con i buchi e lasciar il tubo normale? Aspetto risposta.. perché il famoso ululato l'ho sento soltanto da fermo ma che viene dal cat con i buchi ma no dallo scarico.. !
È si sente in Cambiata è in rilascio ma pianissimo.. perché ? Aspetto risposta
 
Salve, mi accodo a questa discussione, di recente mi si è intasato il DFP, il mecca ha proposto la rimozione con rimappa, al quale ho dato l'ok, tuttavia, sebbene la rimappa abbia eliminato tuta una serie di inconvenienti legati all'elettronica, scopro che il tubo DFP non è stato sostituito, ma semplicemente è stato rimosso il filtro al suo interno, da allora noto che la macchina parecchio rumorosa soprattutto sotto al tunnel centrale, inoltre la sento parecchio scostante, a volte sembra scattante, a volte, soprattutto quando è calda, è pigra, la risposta del motore non è delle migliori. Tralasciando discorsi su EGR debimetro e collettori aspirazione vari, che sono stato tutti flangiati e/o sostituiti, mi chiedevo se sostituire il tratto del DFP con un equivalente tubo dritto potesse migliorare il comportamento del motore, sia in termini di prestazioni che di rumorosità. Non cerco più potenza, quella che ho mi basterebbe, se solo fosse più controllabile.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve, mi accodo a questa discussione, di recente mi si è intasato il DFP, il mecca ha proposto la rimozione con rimappa, al quale ho dato l'ok, tuttavia, sebbene la rimappa abbia eliminato tuta una serie di inconvenienti legati all'elettronica, scopro che il tubo DFP non è stato sostituito, ma semplicemente è stato rimosso il filtro al suo interno, da allora noto che la macchina parecchio rumorosa soprattutto sotto al tunnel centrale, inoltre la sento parecchio scostante, a volte sembra scattante, a volte, soprattutto quando è calda, è pigra, la risposta del motore non è delle migliori. Tralasciando discorsi su EGR debimetro e collettori aspirazione vari, che sono stato tutti flangiati e/o sostituiti, mi chiedevo se sostituire il tratto del DFP con un equivalente tubo dritto potesse migliorare il comportamento del motore, sia in termini di prestazioni che di rumorosità. Non cerco più potenza, quella che ho mi basterebbe, se solo fosse più controllabile.
Il fatto che sia stato lasciato ma svuotato ha pro e contro: il pro è che da fuori guardando sei in regola...il contro è che magari poiché il volume dello scarico in quella zona aumenta potrebbe creare un leggero vuoto in accelerazione....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il meccanico sarebbe da segnalare alle fdo e l'auto da sequestrare. Potevi far eseguire una pulizia del DPF che sicuramente costava meno della mappa.