E' dura la cambiata - Non entrano le marce - Problemi pompa frizione

Re: Sostituzione frizione "Home made"

Azz...nessuno è cosi' pazzo da mettersi a farlo eh...vabbè...peccato!!!!
 
Re: Sostituzione frizione "Home made"

Lo ritengo un lavoro piuttosto delicato... Uno volendo può tirare su l'auto a sx con un bel cric... Però.... E' un lavoro da ponte...
 
Re: Sostituzione frizione "Home made"

Per lavorarci bene, ed in modo agibile è necessario un ponte.
 
Re: 147: problema alla frizione e non entrano più le marce!

Buonasera, riapro questa discussione un po vecchiotta perchè ho visto che si parla già di qualcosa di molto attinente ad un problema della mia alfa 147 1.9 JTD 16v del 2003.

Ho cambiato frizione e volano qualche giorno fa, e se prima il pedale era duro cemento per tutta la corsa del pedale frizione, adesso dopo il cambio frizione e volano ho problemi con il pedale.

Per 2/3 il pedale della frizione sembra andare a vuoto e verso fine della corsa entra in azione. L'olio dei freni c'è ed è stato sostituito.
Il meccanico mi ha detto che dovrei cambiare pompa e cilindretto della frizione.

Voi che ne pensate? Qual'è un prezzo onesto per un lavoro del genere?

Grazie mille
Angelo
 
Problemi con volano bimassa su 147 1.9JTD del 2003

Ho una 147 1.9 JTD del 2003 usata in modo impeccabile, con solo 100.000 Km di percorrenza su percorso in generale extraurbano
ho avuto da subito problemi con l'idraulica della frizione, pompa sostituita in garanzia, e di seguito anche sulla pompa secondaria
sostituita a mie spese, ora a caldo all'accensione e allo spegnimento si sente uno stridio, naturalmente ho pensato al volano bimassa.
Se la diagnosi mi sarà confermata devo constatare che è proprio di "burro" considerando il fatto dello sfruttamento del motore in modo più
parsimonioso possibile (km-lt. 18,7).
Vorrei un consiglio sul modo di avere un volano più affidabile
 
Re: 147: problema alla frizione e non entrano più le marce!

a 38000km ho cambiato solo la frizione e a 65000km si e presentato lo stesso tuo problema......era il ripetitore di frizione...60 euro e risolto il problema
 
Re: Sostituzione frizione "Home made"

Io, molti anni fa, con mio padre, ho sostituito lafrizione della mia fiat Uno, (in garage abbiamo la buca) non è stato un lavoro difficile perchè mio padre lo sapeva fare.
Ma comunque concordo con gli altri che dicono che serve un ponte o una buca.
Ciao
 
Re: Sostituzione frizione "Home made"

Bè....la buca ce l'ho...so che sarebbe comunque uno sbattimento non da poco...soprattutto per sostenere il cambio mentre lo si smonta...vabbè, speriamo che tiri abbastanza da doerla demolire senza sostituire la frizione!!! ;-)
 
Re: Sostituzione frizione "Home made"

La uno era un giocattolo e comunque il cambio non era leggerissimo ma in 2 lo si tiene senza troppa fatica, più che altro ti serve un sollevatore da fossa per sollevare il motore altrimenti non riesci a reinfilare il cambio quando lo rimonti.
Ad ogni modo conocordo con te sul tirare fino alla demolizione ;) ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Problemi con il cambio

Ciao a tutti oggi ho sono rimasto a piedi con la mia 147jtd del 2006 ero in giro con un mio amico a quando a un certo punto ha iniziato a non entrarmi più nessuna marcia dopo la seconda....e poco dopo ho fatto fatica a inserire prima e seconda che ho dovuto spingere come un dannato...la frizione tutto aposto perché il pedale sale e scende senza problemi e 1ª e 2ª nonostante la fatica entrano senza grattare sapreste dirmi che problema potrebbe essere? E già che devo sistemare il cambio vorrei mettere un cambio 6marce con quali modelli e compatibile il cambio della mia 147? Grazie mille