Alfa 159 -Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore

Re: Alfa 159 -Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il mo

Messaggio per leone 66 e per wurth,la dicitura "degrado dell'olio motore" nel computer di bordo non esiste, almeno per l'auto in questione.
P.S. Se vuoi risolvere il consiglio l'ho già dato.

 
Re: Alfa 159 -Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il mo

Messaggio per leone 66 e per wurth,la dicitura "degrado dell'olio motore" nel computer di bordo non esiste, almeno per l'auto in questione.
P.S. Se vuoi risolvere il consiglio l'ho già dato.


Però esiste "far sostituire olio motore" che ha lo stesso significato. Ma questo non ha attinenza con il problema


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Alfa 159 -Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il mo

Volevo dire a Ipoide che l'olio usato è Shell Helix ultra 5w40, quindi non proprio economico, e non ancora ho fatto 10000 km.
Da Wurth volevo sapere invece, quant'è il livello dell'olio che ci deve essere, per non avere il problema che vi ho rappresentato.
 
Volevo dire a Ipoide che l'olio usato è Shell Helix ultra 5w40, quindi non proprio economico, e non ancora ho fatto 10000 km.
Da Wurth volevo sapere invece, quant'è il livello dell'olio che ci deve essere, per non avere il problema che vi ho rappresentato.

Deve essere leggermente sotto il livello MAX. Se sei poco pratico ti consiglio di andare in concessionaria oppure da un tuo meccanico di fiducia e gli fai controllare il livello. Facci sapere perché ho il sospetto che il tuo
problema non dipenda solo dal livello olio motore


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Alfa 159 -Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il mo

Far "sostituire l'olio motore" viene visualizzato quando si supera un certo livello dell'olio dovuto alla diluizione con gasolio (filtro anti particolato), e non ha nulla a che fare con la pressione.
Un olio anche se della shell, non vuo dire che vada bene a tutti i motori, e poi attenzione, in commercio ci sono olii contraffatti quindi occhio a dove acquistate.
 
Re: Alfa 159 -Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il mo

Far "sostituire l'olio motore" viene visualizzato quando si supera un certo livello dell'olio dovuto alla diluizione con gasolio (filtro anti particolato), e non ha nulla a che fare con la pressione.
Un olio anche se della shell, non vuo dire che vada bene a tutti i motori, e poi attenzione, in commercio ci sono olii contraffatti quindi occhio a dove acquistate.

"Far sostituire olio motore" compare quando il contatore del numero delle rigenerazioni del dpf è al MAX. Più o meno come dici tu, con la differenza che è il contatore a stabilire l'uscita del messaggio in questione


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore

Ti faccio presente che il crossposting è vietato da regolamento.

Salve a tutti. Ho una 156 jtdm 150 cv. A motore caldo ed a bassi regimi, mi si accende la spia nel cruscotto della pressione olio motore e nel computer di bordo la scritta "insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore". Se accelero la spia smette di accendersi e quando scendo di giri con il motore, si riaccende di nuovo.
Qualcuno di voi mi sa dire di cosa potrebbe trattarsi? Preciso che mi succede a motore caldo ed a volte anche per giorni non mi si presenta il problema.
Le prestazioni dell'auto non sono cambiate.
Aiutatemi per favore.
 
Re: Alfa 159 -Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il mo

L'olio non c'entra nulla, tra l'altro lo shell utilizzato è tra i migliori, quasi sicuramente è il bulbo che fa le bizze, come per altro già detto in un'altra discussione speculare a questa.
 
Re: Alfa 159 -Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il mo

Fai controllare pressione olio, secondo me hai problema sulla pompa dell olio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 159 -Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il mo

RISOLTO!!!. Ringrazio tutti per la disponibilità dimostrata.
Le vostre teorie erano tutte plausibili. Non mi restava che iniziare dall'operazione meno costosa e sperare di risolvere al primo colpo. Così è stato. Ho sostituito per prima cosa il bulbo per la misurazione della pressione dell'olio. Sembra che la spia non si accenda più. Se ci dovessero essere delle novità (spero di no) vi farò sapere.
Di nuovo grazie a tutti ed a presto.