Quanti di quelli che comprano il MA da 170 cv lo trasformeranno a GPL?

Qualche giorno fà , a un altro " RISPARMIATORE " è ESPLOSA la BOMBOLA del gas ed è VOLATO IN CIELO ........viva il risparmio..... amen !!!
 
Vado da 20 anni a gas mai un problema, lavoro in autostrada e mai un veicolo è scoppiato a seguito di incidente stradale, dopo le feste ritiro la mia Giulietta multiair 170 cv, e appena metto da parte 1200 euro subito dall'istallatore a gasarla, mi spiegate in che moto potrebbe scoppiare?
 
Basta informarsi meglio .......di incidenti per esplosione di bombole ne sono avvenuti molti, comunque giusto a titolo informativo ti assicuro che ne ho visto uno alcuni anni fà (basta informarsi ...) e i "pezzi" del poveretto (mani , piedi, ecc...) erano volati ad oltre un chilometro di distanza ..... In futuro se la diffusione delle auto alimentate a gas (gpl/metano ecc..) sarà eccessiva lo stato interverrà sulla tassazione per scoraggiarne l'utilizzo in quanto il pericolo di scoppio c'è sempre ..... Ciao !!! P.S.= basta che va male una volta .... non è necessaria la seconda.....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Lo scoppio avviene per lo stesso motivo di una bomba (elevata pressione del gas .....ecc...) viaggiare con una "bomba" in auto è da coraggiosi ....oppure da ottimisti !!!
 
Senza offesa, ma la sola alta pressione non basta. Per un esplosione servono tre cose: combustibile (gpl o metano), comburente (ossigeno) e un innesco. L'assenza di uno qualsiasi di questi tre elementi elimina qualsiasi possibilità di incendio/esplosione. Ora, per provocare un'esplosione in un impianto a gpl bisogna: che all'interno del circuito sia presente dell'aria e che si produca una scintilla. Inoltre: anche in caso di foratura del serbatoio (che ricordiamo essere fatto in acciao con lo spessore di qualche millimetro, della serie che se tamponano un'auto a gpl chi tampona si rovina di più, in quanto il serbatoio non si deforma) con l'alta pressione a cui è sottoposto il gpl è impensabile che entri dell'aria. Io a dire il vero non ho mai sentito di auto esplose, ne ho avuto il minimo problema/preoccupazione con la mia auto a gpl.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Ribadisco di esplosioni se ne sono avute diverse (in anni passati molte ....) . Addirittura alcune fabbriche di bombole (italiane) sono state fatte chiudere . Nel caso che ho citato, un ragazzo era fermo al passaggio a livello con auto spenta, ha girato la chiave per riaccendere ed è esploso tutto , fortuna che era solo, i pezzi erano sparsi per un raggio di un kilometro ....La notizia (ma anche altre erano su tutti i giornali chiedi a Quattroruote ...) Oggi i sistemi di sicurezza sono aumentati, ma il rischio "intrinseco" di avere sempre una potenziale "bomba" in auto è rimasto. Poi c'è chi lo accetta tale rischio e chi no. Ovviamente le alimentazioni a gas non possono essere un "rimedio" per il futuro anche perchè il prezzo è basso solo per una questione fiscale, ma il rendimento meccanico è comunque inferiore. Ovviamente ogni persona è libera di fare le sue scelte, ma se le auto alimentate a gas aumenteranno troppo, lo stato è già pronto a bloccarle per una mera questione di sicurezza. Ciao !!! (chiedi a Quattroruote, o altri giornali, fai una ricerca sul web , ecc ...) . Lavoro con il metano e so benissimo quali rischi si corrono ... sempre .... x me l'auto esiste solo alimentata a benzina...
 
Questa non la sapevo, e pensare che c'è un video su youtube in cui fanno vedere un esperimento nel quale piazzano una bombola piena di gpl in mezzo al nulla per poi appiccarci volontariamente fuoco....
....
...
Non esplode...
Questo perché a detta loro c'è uno sfiato di sicurezza (infatti parte un bel fiammone da lì) che evita l'esplosione...
...
Poi non so, non fatemi venire le presse mentali [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
per esplodere la bombola deve essere surriscaldata, i questo modo la pressione aumenta e nel momento che scoppia potrebbe combinarsi con l ossigeno presente nell aria e avvenire una defragazione, pero in questo caso la bombola deve rimanere un po di tempo in mezzo al fuoco per aumentare la pressione interna

oppure ci puo essere una fuga di gas che satura l abitacolo, che contiene anche ossigeno, ed un innesco la fa esplodere

infine, in caso di incidente, si puo rompere la bombola, in questo caso il gas si libera nell ambiente, si lega all ossigeno e se vi è un innesco vi è una veloce combustione
 
Per quello che ho saputo (da giornali e dai vigili del fuoco ) hanno detto che la bombola era difettosa e per precauzione le hanno ritirate tutte dal mercato con conseguente temporanea chiusura della fabbrica(non era cinese, ma italiana ...) .Comunque gli errori ci possono sempre essere, esempio valvola che non apre in tempo, ecc. Oggi sono morte due persone perchè sono state tamponate e le bombole del gas si sono staccate e finite in testa ai poveri malcapitati..... non sono esplose. In caso di incidente chi monta bombole del gas corre sempre dei rischi maggiori . Il rischio c'è sempre . Ciao !!! P.s.= le valvole di sfiato per la sicurezza sono 3 , ma sono state rese obbligatorie in seguito a diverse esplosioni di bombole e non è detto che tutto fili sempre liscio ...
 
Prima di associare auto a gpl e esplosioni e parlarne bisogna capire..
Datemi retta.
Ho avuto tre auto a gpl tutte con moderni impianti brc o landi con tutte le sicurezze del caso....attualmente ho la giuly a fare l impianto , un brc specifico sequenziale. ..
Vi farò sapere la ritiro venerdi....il titolare dell 'officina ha la mia stessa auto a gpl e va benissimooooo!
Senza fare nomi l ho portata dal miglior installatore di roma e probabilmente del lazio ( per chi sa zona nomentana) quindi sono fiducioso.... vi aggiorno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Raggiunti i 50.000 km.
Nessun problema.
Con 20€, 400 km
 
  • Like
Reactions: pino gp1