Awd non disponibile- Esc non disponibile

Ciao @horiroger, @mefistofele mi fa piacere metter i #mytwocents che magari può darvi spunti su dove indagare. Domanda: avete i sensori di pressione nei pneumatici? Quando vi sono uscite le spie di avaria vi è uscita la spia di bassa pressione pneumatici? Non sono preparato sulla Giulia, ne sul Q4, io ho "solo" il Q2. Però su Giulietta il sistema che regola, ABS, ESC, ASR, Hill Holder, calcola la condizione da realizzare in trazione e frenata rispetto ai sensori di rotazione delle ruote. Quando si rileva una "pressione insufficiente", il sistema sta rilevando una disparità di rotazione di un pneumatico rispetto agli altri. La centralina quindi disinserisce i sistemi dove il calcolo del comando da dare sia basato sul valore rotazione ruota dato che legge una rotazione diversa e fuori dai margini. Per questa ragione, per sicurezza, disinserisce tutto ciò in cui sia necessario applicare una disparità di erogazione o frenata. ABS, ESC, ASR, Hill Holder su Giulietta, non mi stupirei se fosse implicato l'AWD su Giulia dato che questi sistemi applicano al differenziale. Magari non c'entra nulla, magari può essere uno spunto per voi per considerare se ci fossero in gioco condizioni che potessero causare falsi dati di questo tipo o incasinare queste logiche. Sempre ovviamente che anche su Giulia funzioni così. Ovviamente non spiegherebbe il messaggio di surriscaldamento dell'olio - sempre che questo non sia automaticamente legato al messaggio AWD non disponibile.
Non ho veramente idea di come funzioni su Giulia e magari son andato ben lontano, ma magari, a voi che conoscete le vostre Giulia, può darvi degli spunti in più per cercare eventuali cause non esplicite del problema. Scusate se son stato OT ma mi appassionano queste indagini. [emoji2]
PS: hori, stasse passo dal Turchino.. com'è la situazione strada statale vs autostrada?
 
Ho letto con interesse l'intervento di #SVeloce.

No, il messaggio di bassa pressione delle gomme non è comparso.

Del resto, questione fisica, se parto dalla Pianura Padana con + 12°C, la pressione delle gomme, arrivato di notte in val di Braies a -22°C, è scesa di circa 0.3 bar.
Meglio un controllo con il manometro.

Tornando invece al malfunzionamento segnalato all'inizio, oggi mi hanno restituito la macchina.

Secondo i tennnici di Modna era un problema dell'alternatore, risolto con un aggiornamento software.

Cerco di spiegarmi, anche se non è materia mia.

Quando si accende la macchina con temperatura esterna sotto-zero, l'alternatore era programmato per caricare con tensione più alta per sopperire ad eventuali "perdite" o sofferenze della batteria.

Nel mio caso, avendo il giorno prima percorso 400 km, la batteria era perfettamente carica.

Si era verificata quindi una sovra-tensione che ha mandato in tilt le contraline: segnalazione di AWD non disponibile ecc...

Nei prossimi we testero' il sistema aggiornato, ora l'alternatore dovrebbe aumentare la tensione solo se la batteria è...scarsa
 
PS: hori, stasse passo dal Turchino.. com'è la situazione strada statale vs autostrada?[/QUOTE]

Belin non sono in zono sono ancora in montagna ma attenzione al curvone quello micidiale dopo il benzinaio del turchino 10 giorni fa un camion ha perso gasolio è ha fatto una strage 19 feriti un morto e non so quante auto coinvolte......

Tornando alla tua riflessione una delle prime domande del capo officina è stata quella se avevo cambiato le gomme di recente e davano anomalia magari un po’ sgonfie gli dissi di no ma le controllo lui comunque supponendo la tua stessa teoria
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Secondo i tennnici di Modna era un problema dell'alternatore, risolto con un aggiornamento software.

Cerco di spiegarmi, anche se non è materia mia.

Quando si accende la macchina con temperatura esterna sotto-zero, l'alternatore era programmato per caricare con tensione più alta per sopperire ad eventuali "perdite" o sofferenze della batteria.

Nel mio caso, avendo il giorno prima percorso 400 km, la batteria era perfettamente carica.

Un fottuto genio chi si è inventato questo sistema. Considerando che sul polo negativo della batteria è presente un sensore di stato batteria che ha la funzione di monitorare lo stato della batteria e comunicarlo ai nodi di rete o per permettere una gestione ottimale della batteria nel quadro delle strategie dello Start&Stop, che senso ha far comunque sovraccaricare la batteria semplicemente se la temperatura è sotto zero? Gestire l'eventuale ricarica "maggiorata" in base alle info del sensore per lo S&S era troppo complicato? Alla faccia della "ricarica intelligente"!
Mah?!?!
 
  • Like
Reactions: horiroger
Ho letto con interesse l'intervento di #SVeloce.

No, il messaggio di bassa pressione delle gomme non è comparso.

Del resto, questione fisica, se parto dalla Pianura Padana con + 12°C, la pressione delle gomme, arrivato di notte in val di Braies a -22°C, è scesa di circa 0.3 bar.
Meglio un controllo con il manometro.

Tornando invece al malfunzionamento segnalato all'inizio, oggi mi hanno restituito la macchina.

Secondo i tennnici di Modna era un problema dell'alternatore, risolto con un aggiornamento software.

Cerco di spiegarmi, anche se non è materia mia.

Quando si accende la macchina con temperatura esterna sotto-zero, l'alternatore era programmato per caricare con tensione più alta per sopperire ad eventuali "perdite" o sofferenze della batteria.

Nel mio caso, avendo il giorno prima percorso 400 km, la batteria era perfettamente carica.

Si era verificata quindi una sovra-tensione che ha mandato in tilt le contraline: segnalazione di AWD non disponibile ecc...

Nei prossimi we testero' il sistema aggiornato, ora l'alternatore dovrebbe aumentare la tensione solo se la batteria è...scarsa

Grazie mefistofele, ti sei spiegato benissimo! Hai capito il gioco?!? Introvabile se non lo sai... Bene! Se era un problema di istruzioni di elettronica e l'hanno sistemato vedrai che farà quel che deve! Rimango curioso, facci sapere come andrà!
 
attenzione al curvone quello micidiale dopo il benzinaio del turchino 10 giorni fa un camion ha perso gasolio è ha fatto una strage 19 feriti un morto e non so quante auto coinvolte......

Grazie hori! Si avevo sentito dell'incidente ma non ne sapevo le cause. Madonna che roba...io ho trovato tutto libero e pulito.

Tornando alla tua riflessione una delle prime domande del capo officina è stata quella se avevo cambiato le gomme di recente e davano anomalia magari un po’ sgonfie gli dissi di no ma le controllo lui comunque supponendo la tua stessa teoria
Grazie di avermelo detto hori! Anche se non era la causa mi fa piacere non aver sparato lontanissimo. Ma ho avuto un buon maestro @GMG. [emoji111]️[emoji122][emoji119]
 
  • Like
Reactions: horiroger
Grazie hori! Si avevo sentito dell'incidente ma non ne sapevo le cause. Madonna che roba...io ho trovato tutto libero e pulito.


Grazie di avermelo detto hori! Anche se non era la causa mi fa piacere non aver sparato lontanissimo. Ma ho avuto un buon maestro @GMG. [emoji111]️[emoji122][emoji119]
[emoji23][emoji23][emoji23] mi ci è voluto un po' per capirla, poi mi sono ricordato della telefonata... Ho associato giusto? Ho visto adesso questo thread, secondo me la storia dell'allenatore è una grossa cavolata visto il grande di tensione a cui possono lavorare le centraline... Magari mi sbaglio...
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
secondo me la storia dell'alternatore è una grossa cavolata visto il grande di tensione a cui possono lavorare le centraline..

ovviamente non ho idea se il difetto sia stato risolto

Forse mi hanno raccontato una...balla.

Questi i fatti:

Partito dal garage (temperatura circa +6° C), 200 km di autostrada/superstrada, tot km di statale, quindi macchina ben calda, arrivato in montagna a -22°C i messaggi di errore non sono comparsi, con AWD ben sollecitata su neve.

A -8°C sì, pochi minuti dopo aver acceso la macchina, inspiegabile la scritta "temperatura olio eccessiva"
 
ovviamente non ho idea se il difetto sia stato risolto

Forse mi hanno raccontato una...balla.

Questi i fatti:

Partito dal garage (temperatura circa +6° C), 200 km di autostrada/superstrada, tot km di statale, quindi macchina ben calda, arrivato in montagna a -22°C i messaggi di errore non sono comparsi, con AWD ben sollecitata su neve.

A -8°C sì, pochi minuti dopo aver acceso la macchina, insipegabile "temperatura olio eccessiva"
Ci mancherebbe, ti credo, tu hai riportato quello che ti è successo e quello che ti hanno raccontato. Solitamente le centraline non hanno grossi problemi ad arrivare a 18 / 20 V molte arrivano anche a 36V per essere compatibili con i camion e poi sono comunque internamente stabilizzate, hanno invece problemi se la tensione batteria scende molto rispetto al valore standard. Quello che ti è successo sembra molto più una saturazione del bus di comunicazione del veicolo, forse dovuto all'intensivo utilizzo del AWD che ha generato un incremento di scambio dati. Comunque non ho abbastanza elementi per darti una risposta certa ed esaustiva, tienici informati di come evolve la cosa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci mancherebbe, ti credo, tu hai riportato quello che ti è successo e quello che ti hanno raccontato. Solitamente le centraline non hanno grossi problemi ad arrivare a 18 / 20 V molte arrivano anche a 36V per essere compatibili con i camion e poi sono comunque internamente stabilizzate, hanno invece problemi se la tensione batteria scende molto rispetto al valore standard. Quello che ti è successo sembra molto più una saturazione del bus di comunicazione del veicolo, forse dovuto all'intensivo utilizzo del AWD che ha generato un incremento di scambio dati. Comunque non ho abbastanza elementi per darti una risposta certa ed esaustiva, tienici informati di come evolve la cosa.

Eviterei di dare informazioni sommarie ed errate. Le ECU per applicazioni a 12V sono diverse da quelle a 24V.
Il traffico sul bus can del veicolo è costante, indipendentemente dalle condizioni della strada. Sono pochissimi i pacchetti spediti su evento.