DNA Stelvio - [discussione ufficiale]

Credevo di avere almeno diritto di replica, fino a che si esprime un'opinione niente da dire, ma nel momento in cui vengo attacco in prima persona faccio fatica a contenermi.
Mi scuso e cercherò di essere più controllato in futuro.

Ti capisco, non ti giudico per questo :)

Lo strumento di segnalazione serve proprio per evitare di "esporsi" pubblicamente quando, a torto o a ragione, si ritiene di aver subito un'offesa o altro.
 
  • Like
Reactions: J.Kay e Camionaro
Intervengo un ultima volta poi davvero chiudo...vorrei chiedere scusa a weneto se si è offeso per quello che ho scritto ma rileggendo i miei messaggi non mi pare di aver scritto niente di offensivo a livello personale dirò di più...a dir la verità non ricordavo nemmeno il nome dell'utente che ha aperto la discussione e ho solo "giudicato" la stessa ritenendola inutile...come dire una tempesta in un bicchier d'acqua, ripeto niente di personale. Comunque rinnovo le mie scuse al diretto interessato e a tutto lo staff.
Un saluto a tutti.
 
Trovo l’argomento decisamente interessante ed avrei esigenza anche altri approfondimenti, chi compra un’auto da 50.000€ in su e va su Giulia (o Stelvio) anziché su Audi o Mercedes è perché apprezza di più sistemi come il DNA a scapito, ad esempio, di un infotainment decisamente meno completo e funzionale. Pertanto, non capire bene la logica di funzionamento di ciò che ha influenzato la tua scelta lo trovo incomprensibile
 
  • Like
Reactions: nibianol82 e weneto
salve a tutti,

qualcuno mi saprebbe indicare il miglior utilizzo del selettore DNA per es. su città- autostrada-extraurbano-montagna-neve
 
Scusate la mia ignoranza, non so cos'è il veleggiamento - anche se dalla parola qualcosa si intuisce.
Dove posso trovare spiegazioni?
Come si dice in inglese, traduzione letterale "sailing"? - magari si trova qualcosa di più.
In A (efficienza avanzata) col cambio automatico quando rilasci l'acceleratore la frizione si apre e la macchina avanza per inerzia, come mettendo in "folle" col cambio manuale
 
  • Like
Reactions: weneto e esodar1981
In A (efficienza avanzata) col cambio automatico quando rilasci l'acceleratore la frizione si apre e la macchina avanza per inerzia, come mettendo in "folle" col cambio manuale
A me sta cosa fa rabbrividire...mi procura proprio un male fisico interiore, tipo scioltina :D

Personalmente credo che il modo migliore per guidare la Stelvio in tutte le condizioni sia N, unisce prestazioni sostanzialmente massime, ottima reattività e buon confort (cambiate inavvertibili), in più tende ad innestare rapporti lunghi, quindi si controllano meglio i consumi.
Non è un fulmine, ma per una Stelvio dire che non è un fulmine significa che ti lasci comunque dietro tutta la concorrenza non plurifrazionata.

Io preferisco usare la D.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
per prestazioni intendi accelerazione, perchè in ternine di velocità max non dovrebbe cambiare usando D N o A
 
per prestazioni intendi accelerazione, perchè in ternine di velocità max non dovrebbe cambiare usando D N o A
Anche l’accelerazione è la stessa, perché sia in A che in N se schiacci a fondo il motore da comunque tutta la potenza. Quello che cambia è la prontezza del motore: in D la marcia inserita viaggia sempre ad un numero maggiore di giri rispetto alle altre 2 impostazioni per cui appena schiacci hai uno scatto immediato.
 
Ah, mi ero dimenticato... la cosa che cambia sicuramente tra le varie impostazioni sono i consumi, se sfrutti al max le potenzialità della Stelvio! Io con la 280cv, sempre in D, consumo più di un tir a pieno carico... ma sono soddisfazioni incredibili alla guida!:D
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Pubblicità - Continua a leggere sotto
secondo me però l'accelerezione non è la stessa usando D o N o A, perchè come dici tu se la usi in D lo scatto è immediato se schiacci per cui arriva arriva alla velocità di 100 km/h (esempio) in minor tempo dell'uso in N o A.
Sono d'accordo con te sui consumi, infatti io con questo pieno appena fatto, la sto usando in D, e il computer mi segnala che i km residui da fare sono minori di quelli che farei se il dna fosse impostato in N o A.
Se tu provi a cambiare da D a N a A anche i km residui cambiano.
Certo che usandola in D è tutt'altra cosa, senti lo scatto e anche le cambiate, così coem quadno per scalare usi le levette al volante. La scalata è secca