Disattivare controlli Elettronici Alfa Giulia

Sono riuscito a smontare i pin! Ho collegato l'uscita di "A" della manopola all'entrata di RACE nel body, il risultato è stato incomprensibile :confused: ....ovvero con il pin di "A" scollegato sul body lei comunque andava in "A" come se nulla fosse!!! Non ha senso! o_O

L'unica spiegazione è che i 4 ingressi sul body computer siano in realtà identici ed interscambiabili, la differenza la fa il selettore che invia un segnale diverso a seconda della modalità. Per certo so solo che si tratta di un segnale analogico e non digitale.

Chi ha una manopola DNA Pro da farmi provare? :D:D:D

Magari la faccio troppo semplice... Non é che il selettore "ponticella" diversi cavetti in funzione della selezione? Entra in a esce in b o in c o in c in base alla posizione...
 
Magari la faccio troppo semplice... Non é che il selettore "ponticella" diversi cavetti in funzione della selezione? Entra in a esce in b o in c o in c in base alla posizione...

No, non credo, quando ho piu tempo devo provare a verificare col tester, ma è davvero un mistero.

Per chi volesse provare.... questo è lo schema!

Schermata%202018-11-04%20alle%2014.29.14.png
 
Schema fatto da te o proveniente da AR?
 
Sono riuscito a smontare i pin! Ho collegato l'uscita di "A" della manopola all'entrata di RACE nel body, il risultato è stato incomprensibile :confused: ....ovvero con il pin di "A" scollegato sul body lei comunque andava in "A" come se nulla fosse!!! Non ha senso! o_O

L'unica spiegazione è che i 4 ingressi sul body computer siano in realtà identici ed interscambiabili, la differenza la fa il selettore che invia un segnale diverso a seconda della modalità. Per certo so solo che si tratta di un segnale analogico e non digitale.

Chi ha una manopola DNA Pro da farmi provare? :D:D:D

Infatti non ha senso!!! Però mi sembra molto strano che sia il selettore a "governare" il tutto. Bastasse davvero cambiare solo la manopola, sarebbe una pacchia, ma non ci credo!
 
Seguo con interesse visto che sto pianificando l’acquisto di una Giulia. Parlando con un amico che lavora per AR lui fece un esperimento simile installando un cruise control optional per una prova, disse che però l’auto andava “proxata” con dianalyzer, sw senz’altro non disponibile al di fuori di FCA. È sufficiente l’allineamento proxi con multiecuscan oppure dianalyzer è in grado di scrivere altro?
 
Infatti non ha senso!!! Però mi sembra molto strano che sia il selettore a "governare" il tutto. Bastasse davvero cambiare solo la manopola, sarebbe una pacchia, ma non ci credo!
Tra l'altro la manopola costa circa 95 Euro...
 
Sono riuscito a smontare i pin! Ho collegato l'uscita di "A" della manopola all'entrata di RACE nel body, il risultato è stato incomprensibile :confused: ....ovvero con il pin di "A" scollegato sul body lei comunque andava in "A" come se nulla fosse!!! Non ha senso! o_O

L'unica spiegazione è che i 4 ingressi sul body computer siano in realtà identici ed interscambiabili, la differenza la fa il selettore che invia un segnale diverso a seconda della modalità. Per certo so solo che si tratta di un segnale analogico e non digitale.

Chi ha una manopola DNA Pro da farmi provare? :D:D:D
Potrebbe essere che se la centralina rileva un segnale non conforme si predisponga sulla modalità più cauta A per sicurezza
 
Infatti non ha senso!!! Però mi sembra molto strano che sia il selettore a "governare" il tutto. Bastasse davvero cambiare solo la manopola, sarebbe una pacchia, ma non ci credo!

Bisognerebbe provare col tester, solo che da connettore montato diventa un po’ difficile. Il selettore riceve il 12v del sotto chiave, poi con interposto un diodo in via la tensione ad uno dei 4 ingressi del body, potrebbe essere che le tensioni a seconda della modalità prescelta sia diversa (magari con un diodo con piu o meno perdita o una resistenza). Escludo che il body si metta in A di default, piuttosto si metterebbe in N. E poi sarebbe una strana coincidenza...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
So per certo che è stata provata la soluzione di montare la manopola della Q e tentare anche allineamento proxy

Risultato zero e blocco del cambio automatico con conseguente riallineamento totale del body praticamente un hard reset
 
  • Like
Reactions: giuliadome e rickrd