2.2 Diesel Consumi dopo mappa

La dissipata c'era quando l ha rullata, al PC è uscita. Questo me l ha mandato come promemoria. Comunque con il modulo aggiuntivo vai ad aumentare solo la pressione del turbo e del rail. E certe potenze non le fai.

E' ne più ne meno quello che fa una mappa, col modulo si possono anche ottenere potenze superiori (ma a scapito dell'affidabilità). Con una mappa rispetto al modulo puoi intervenire sui tempi di iniezione, ma non lo fa quasi nessuno in quanto vuol dire peggiorare la combustione e aumentare la fumosità (e relativi problemi al fap).

Altro vantaggio della mappa è un miglior controllo del pedale, ma non è fondamentale ;)
Pedale o giri non cambia, non capisco se mappate per migliorare i consumi o per avere maggior potenza?

Cambia come dal giorno alla notte! 😆
 
La mappa è fatta bene ci ha messo un sacco di tempo a farla e io ero lì. La macchina è una bomba e non fuma. Credo che stia consumando di più anche per le temperature che sono scese di parecchio. Comunque sono sui 16 a litro, niente di eclatante
Bah, in percorsi urbani e extraurbani mi sembra normale.
Sui lunghi viaggi si scende di brutto (l'altro giorno 300km extraurbano+superstrada, 90-150km/h, sopra i 18km/l tranquillamente)
 
La mappa è fatta bene ci ha messo un sacco di tempo a farla e io ero lì. La macchina è una bomba e non fuma. Credo che stia consumando di più anche per le temperature che sono scese di parecchio. Comunque sono sui 16 a litro, niente di eclatante
Tutto nella norma, col piede attento si potrebbe fare meglio, ma se il motore è caldo ;)
 
Bah, in percorsi urbani e extraurbani mi sembra normale.
Sui lunghi viaggi si scende di brutto (l'altro giorno 300km extraurbano+superstrada, 90-150km/h, sopra i 18km/l tranquillamente)
200 km di extraurbano ero sui 25 a litro 😂
 
La mappa è fatta bene ci ha messo un sacco di tempo a farla e io ero lì. La macchina è una bomba e non fuma. Credo che stia consumando di più anche per le temperature che sono scese di parecchio. Comunque sono sui 16 a litro, niente di eclatante
Beh se fumasse con il DPF su sarebbe veramente tanto grave...
Comunque le rullate lasciano il tempo che trovano. Settimana scorsa è arrivato un ragazzo con una Golf 7 1.6 TDI 105 CV cambio manuale 5 marce senza DPF che fumava anche appena accesa e con la spia motore accesa perché evidentemente l'incompetente che l'aveva mappata non era capace di disattivare il DPF come si deve... Secondo la rullata che gli avevano dato doveva avere 155 CV. Gli ho fatto fare uno sparo con un'altra Golf identica fatta da un serio professionista, anche questa senza DPF, che all'incirca aveva 130 CV, non faceva un filo di fumo e aveva un'erogazione nettamente migliore. Morale: andavano pari.
 
Beh se fumasse con il DPF su sarebbe veramente tanto grave...
Comunque le rullate lasciano il tempo che trovano. Settimana scorsa è arrivato un ragazzo con una Golf 7 1.6 TDI 105 CV cambio manuale 5 marce senza DPF che fumava anche appena accesa e con la spia motore accesa perché evidentemente l'incompetente che l'aveva mappata non era capace di disattivare il DPF come si deve... Secondo la rullata che gli avevano dato doveva avere 155 CV. Gli ho fatto fare uno sparo con un'altra Golf identica fatta da un serio professionista, anche questa senza DPF, che all'incirca aveva 130 CV, non faceva un filo di fumo e aveva un'erogazione nettamente migliore. Morale: andavano pari.
Certo infatti non sono andato dal primo improvvisato 😅 mi sono fatto tre ore di strada apposta
 
Certo infatti non sono andato dal primo improvvisato 😅 mi sono fatto tre ore di strada apposta
Non lo conosco e quindi non posso giudicare. Certo che se a parità di andatura consuma di più qualcosa di sbagliato è stato fatto nella mappa.
P.S. non sempre i nomi blasonati sono sinonimo di affidabilità purtroppo...
 
.....
P.S. non sempre i nomi blasonati sono sinonimo di affidabilità purtroppo...
Vero. Mi ricordo di quel video su YouTube, dove veniva mostrato il cambio olio di un cambio automatico BMW, dove l'operatore "teoricamente" esperto, non seguiva le prescrizioni della casa per il serraggio della coppa ma utilizzava un suo metodo personale che si potrebbe definire "ad minchiam" ed il fatto che la coppa fosse in plastica rendeva la cosa ancora più grave.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se consuma di più alla stessa andatura è sicuramente un problema di mappa.
Mio papà ha una 159 mappata e senza dpf/egr. I consumi sono calati leggermente dopo la rimozione del dpf, ed è normale, però ad andature normali da tutti i giorni consuma esattamente come prima della mappa. La differenza si vede se si comincia ad andare forti, e allora ciuccia eccome..

Ho conoscenti con la Giulia, di cui uno con il 150cv mappato. Lui mi ha detto che dopo la mappa consuma di più, ma perchè lo porta a spingere più spesso e i consumi ne risentono parecchio. Se va a passeggio in extraurbano fa i 20km/l, esattamente come il 180cv mio: in extraurbano veloce in N mi avvicino molto ai 20 e qualche volta anche oltre.