Iannino
Alfista Megalomane
- 15 Luglio 2020
- 1,823
- 1,144
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
Ribadisco che il diesel non rientra nelle mie conoscenze approfondite, però, ti faccio un confronto con il mio MA 1.4 trasformato a gplHa 20 mila km, non credo... Quando fa caldo subito va in temperatura
Abito in una piccola frazione in aperta campagna, nella pianura padana
Se non vado di fretta, viaggio sempre con la marcia più alta che il motore può reggere alla velocita che il traffico può permettere, cioè 60/70 km/h a 1500 rpm in sesta marcia.
In estate, dopo 400 metri sono in temperatura
In inverno, a zero gradi occorre percorrere 6/7 km, ma se parto e viaggio in città, dopo 500 metri, in inverno sono già in temperatura,
I miei consumi, in inverno sono sensibilmente più alti.
La lancia Y 0.9 twinair di mia moglie, con brevi percorrenze, in estate fa i 19 km/l, in inverno fa i 16 km/ l
La valvola termostatica non si rompe quasi mai in maniera "assoluta" (cioè non rimane quasi mai completamente spalancata) nella maggior parte dei casi, quando dovrebbe essere chiusa, lascia passare, invece, una minima quantità di liquido che, però, passando attraverso il radiatore (gelido) e ritornando al motore, contribuisce a non fare raggiungere la corretta temperatura al liquido refrigerante. La valvola potrebbe anche essere difettosa fin dall'origine (la sfiga non guarda in faccia a nessuno)
Ovviamente, solo tu puoi conoscere i dettagli delle tue percorrenze e dedurre quanto l'ipotesi "valvola termostatica" possa essere corretta