2.2 Diesel Consumi dopo mappa

Ha 20 mila km, non credo... Quando fa caldo subito va in temperatura
Ribadisco che il diesel non rientra nelle mie conoscenze approfondite, però, ti faccio un confronto con il mio MA 1.4 trasformato a gpl
Abito in una piccola frazione in aperta campagna, nella pianura padana
Se non vado di fretta, viaggio sempre con la marcia più alta che il motore può reggere alla velocita che il traffico può permettere, cioè 60/70 km/h a 1500 rpm in sesta marcia.
In estate, dopo 400 metri sono in temperatura
In inverno, a zero gradi occorre percorrere 6/7 km, ma se parto e viaggio in città, dopo 500 metri, in inverno sono già in temperatura,
I miei consumi, in inverno sono sensibilmente più alti.
La lancia Y 0.9 twinair di mia moglie, con brevi percorrenze, in estate fa i 19 km/l, in inverno fa i 16 km/ l
La valvola termostatica non si rompe quasi mai in maniera "assoluta" (cioè non rimane quasi mai completamente spalancata) nella maggior parte dei casi, quando dovrebbe essere chiusa, lascia passare, invece, una minima quantità di liquido che, però, passando attraverso il radiatore (gelido) e ritornando al motore, contribuisce a non fare raggiungere la corretta temperatura al liquido refrigerante. La valvola potrebbe anche essere difettosa fin dall'origine (la sfiga non guarda in faccia a nessuno)
Ovviamente, solo tu puoi conoscere i dettagli delle tue percorrenze e dedurre quanto l'ipotesi "valvola termostatica" possa essere corretta
 
l consumo non dipende dalla potenza installata ma da quella richiesta.
Essendo invariata la resistenza del veicolo, se consuma di più a parità di uso vuol dire che la mappatura e’ fatta male
Si è corretto.
Aggiungo solo una considerazione: una piccola variazione ci sta, perché quando c'è più cavalleria sotto il piede è difficile ripetere le esatte prestazioni di prima. Lo si fa col cruisecontrol, col piede è difficile: basta pensare a quanto aiuta andare in A per ridurre i consumi rispetto a D anche se si mantiene la stessa logica cambio (ad esempio in M)
 
Ecco i grafici di cui parlavo
Devo mappare la Giulia tra poco più di una settimana, mi sono informato molto per quel che concerne la mappatura del motore 2.2; ma nel tuo grafico non vedo indicata la potenza dissipata e le curve che hai postato sembrano quelle generate da un modulo aggiuntivo piuttosto che da una mappa vera e personalizzata.
A vederla così sembra un offset dell'originale. Spero di sbagliarmi
 
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Non è così.
Il consumo non dipende dalla potenza installata ma da quella richiesta.
Essendo invariata la resistenza del veicolo, se consuma di più a parità di uso vuol dire che la mappatura e’ fatta male e spreca il gasolio diminuendo il rendimento.
Quindi prendo un 5000, 700cv e camminando a filo acceleratore consumo come una 500?
Se siete convinti di sfidare le leggi della fisica chi sono io per dire il contrario..
 
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Devo mappare la Giulia tra poco più di una settimana, mi sono informato molto per quel che concerne la mappatura del motore 2.2; ma nel tuo grafico non vedo indicata la potenza dissipata e le curve che hai postato sembrano quelle generate da un modulo aggiuntivo piuttosto che da una mappa vera e personalizzata.
A vederla così sembra un offset dell'originale. Spero di sbagliarmi
Anche a me sembrano troppo regolari per essere vere...
 
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Sono importanti ma non influisce sui consumi così tanto infatti la Giulia q ha consumi molto simili alle Giulia a benzina 2.0… ma e 2.9…
 
Entrerebbe in gioco il famoso PME, ma si va sul complicato
 
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Quindi prendo un 5000, 700cv e camminando a filo acceleratore consumo come una 500?
Se siete convinti di sfidare le leggi della fisica chi sono io per dire il contrario..
Ovviamente (come specificato) vale se la meccanica è identica, se cambi la meccanica cambia tutto… i consumi possono migliorare o peggiorare a seconda di un’infinità di fattori. Quando si mappa un’auto non lo si fa in tutto l’arco di giri e pressione dell’acceleratore. Volendo potrei fare una mappa che fino al 95% dell’acceleratore è perfettamente originale, e dal 95% al 100% ti do 50cv in piu 😂
 
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