Chiusura EGR: pro e contro

Torno dopo due mesi, ancora più preoccupato di prima perché ora mi trovo allo stesso bivio di gennaio ma con una soluzione da percorrere in meno. Faccio prima un riassunto per chi non conoscesse la "mia storia", poi vado al dunque. Scusate la lunghezza ma voglio essere molto preciso, ringrazio chi avrà la pazienza di leggere.

PREMESSA
2.2 160cv MY20
(di ottobre 2020), presa ad aprile 2022 da concessionario Alfa di Monza con 5.500km, ex Stellantis. Il mio utilizzo tipico prevede 40-50km giornalieri (50% tangenziale, 25% autostrada, 25% città) spesso trafficati ma ho anche turni serali quindi torno la notte e me la "scanno". Faccio 17-18.000 km l'anno, di viaggi oltre i 100km ne farò 6-7 l'anno, non di più. Uso diesel di marca, a volte metto gasolio premium, a volte additivi, controllo le rigenerazioni. Sono un utente medio: amo guidare, amo l'Alfa e amo la mia auto ma non ne ho il culto quindi non ho conoscenze tecniche, seguo la manutenzione programmata e considero (consideravo?) che non valga la pena rischiare (anche se fosse rischio remoto) per cose illegali come chiusura EGR & co.

I PRIMI 8 MESI DI UTILIZZO
Quasi da subito ho sentito minimo irregolare, che col tempo era peggiorato tanto da farmi scoprire sul forum il famigerato problema di EGR, FAP, collettore aspirazione, controllo delle rigenerazioni, utilizzio di additivi, olio nel filtro ecc. Mi sono fatto seguire da una persona trovata sul gruppo Facebook che, complice le modifiche estetiche, mi ha dato una mano anche tecnica (segue altri con la Giulia, letto testimonianze, lui stesso ha una Giulia). A gennaio, primo tagliando da quando ce l'ho, mi ha detto che c'era troppo olio, mi ha fatto vedere che il filtro era imbrattato per diversi listelli (le foto si vedono nel mio garage) quindi, oltre all'ovvio cambio filtro, mi ha garantito di aver messo i famosi 3,6 litri di olio che la Giulia vuole non procedendo a pulizia di debimetro, map e compagnia bella. L'idea era "magari in quei 5.500 era stata utilizzata come dimostrativa, brevi tragitti, quindi tante rigenerazioni fallite, olio in eccesso. ora invece la situazione olio è giusta, camminaci e vedi come va".

LA SITUAZIONE ATTUALE
Eccomi qui, due mesi e 3.000 km dopo (sono a 23.000km) a iniziare a risentire le prime vibrazioni. Al che, scarto l'opzione "era solo troppo olio". Ora mi resterà di fare una pulizia/sostituzione di tutto il sistema e provare nuovamente a camminare. Se anche così, dopo 3.000km, tornerà il problema è evidente che non utilizzo l'auto per come è stata progettata (il che per me è folle, non mi sento un incapace né uno che ha un modo di guidare incompatibile con'auto diesel. Per dire, arrivavo da una A4 1.9 TDI presa quando aveva già 120.000km...).

IL BIVIO
Dopodiché avrei solo due strade: chiudere EGR/FAP ecc o cambiare auto. E qui vi chiedo aiuto. Se, visto che voglio una Giulia (e le benzina sono introvabili oltre al fatto che ci rimetterei comunque qualche soldo) e ci ho già fatto qualche lavoro su questa e mi spiacerebbe lasciarla dopo neanche 2 anni, mi ricredessi sulla prima soluzione che strade si possono percorrere? Mi spiego. Per i miei scopi (non avere imbrattamenti/minimo irregolare prima di 40-50.000km) posso solo parzializzare EGR? O devo chiuderlo del tutto? Posso farlo solo elettronicamente o per forza fisicamente? O sarebbero cose sostanzialmente inutili e vanno per forza chiusi anche DPF e ADBlue?
Se chiudi le EGR ed elimini il DPF hai risolto tutti i problemi presenti e futuri. Chiaramente il lavoro deve essere fatto da un serio professionista e avrai solo soddisfazioni.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Il problema dei vapori è noto ed e un difetto… che difficilmente si può eliminare per avere meno incrostazioni e non dover pulire aspirazione è componenti vari chiudi egr e la fai eliminare la gestione in mappa e una cosa che chi fa mappe fa spessissimo per vari motivi egr rotte ecc.. il dpf lo puoi lasciare benessimo stare perché difficilmente da problemi. adblu di problemi ne da abbastanza e sarebbe meglio eliminare anche quello ma puoi aspettare che ti da problemi prima di eliminarlo non spendere soldi per sostituire componenti del adblu perché non sono risolutivi e le rogne tornano poco dopo finché non lo elimini per sfinimento..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Se chiudi le EGR ed elimini il DPF hai risolto tutti i problemi presenti e futuri. Chiaramente il lavoro deve essere fatto da un serio professionista e avrai solo soddisfazioni.
Quindi mi confermi che, nel caso, vanno fatte entrambe le operazioni e una sola o non è risolutiva o addirittura sconsigliabile?
Il problema dei vapori è noto ed e un difetto… che difficilmente si può eliminare per avere meno incrostazioni e non dover pulire aspirazione è componenti vari chiudi egr e la fai eliminare la gestione in mappa e una cosa che chi fa mappe fa spessissimo per vari motivi egr rotte ecc.. il dpf lo puoi lasciare benessimo stare perché difficilmente da problemi ad problemi ne da abbastanza e sarebbe meglio eliminare anche quello ma puoi aspettare che ti da problemi prima di eliminarlo non spendere soldi per sostituire componenti del adblu perché non sono risolutivi e le rogne tornano finché non lo elimini
ok in questo caso invece dici di farmi chiudere solo EGR fisicamente e elettronicamente e già dovrei avere sollievo
 
Quindi mi confermi che, nel caso, vanno fatte entrambe le operazioni e una sola o non è risolutiva o addirittura sconsigliabile?
Puoi chiudere anche solo l'EGR, sicuramente non avrai problemi di imbrattamento dell'aspirazione. Hai comunque il DPF che può portarti problemi se non riesci a far finire le rigenerazioni, quindi olio allungato con il gasolio...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Puoi chiudere anche solo l'EGR, sicuramente non avrai problemi di imbrattamento dell'aspirazione. Hai comunque il DPF che può portarti problemi se non riesci a far finire le rigenerazioni, quindi olio allungato con il gasolio...
qui mi sento più ferrato, controllo con l'app...da quando controllo assiduamente ne avrò saltata una in 6 mesi
 
Quindi mi confermi che, nel caso, vanno fatte entrambe le operazioni e una sola o non è risolutiva o addirittura sconsigliabile?
se come mi pare di aver capito, sai fare funzionare correttamente il DPF, quest' ultimo non da problemi.
inoltre meglio non toglierlo perché è palese e in caso di incidente le assicurazioni potrebbero approfittarne per non risarcire (già successo in un incidente mortale!)
però l'EGR può darsi e certamente l'adblue.


qui mi sento più ferrato, controllo con l'app
se quando lasci l' acceleratore l'indicatore di consumo in marcia non scende a 0 ma resta leggermente attivo significa che il DPF sta rigenerando, inoltre il consumo aumenta parecchio (8l/100km andando sul piano in quinta a 90 al ora con cruise controll!) e poi avviene grossomodo ogni 300-350km circa

quindi l'app può essere utile per vedere la percentuale di intasamento ma se il guidatore è attento è superflua per vedere quando sta rigenerando
 
  • Like
Reactions: tcpma
Chiudere egr porta a avere più affidabilità nel tempo e non buttando gas di scarico in aspirazione il motore lavora meglio e non si incrosta tt aspirazione ecc.. olio in aspirazione rimane ma almeno non viene miscelato con gas egr che fa disastro pulisci debimetro al tagliando o quando serve e sei apposto la chiusura egr e la prima cosa da fare e prima possibile su questo motore!! Per dpf ti ho già risposto… lascialo là dove sta che problemi non ci sono se non fai sempre tragitti di 2/3 km!! Adblu e una rogna danno spesso molti problemi ai sensori nox che costano abbastanza e poi dopo sostituzione di vari pezzi i problemi tornano sempre quando finché va lascia stare al primo problema elimina senza sostituire niente perché sono soldi buttati.. ovviamente la cosa più sensata sarebbe chiudere egr e eliminare adblu insieme così la centralina viene presa in mano una volta sola..
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Nuovissima Giulia 2.2 con adblue con soli 20.000 km.

✅alfa Giulia 2.2 versione adblue

🧠edc17c69

⚙️costruzione e installazione Downpipe Skat

♻️soluzione adblue
♻️soluzione dpf e egr

📊sviluppo nuova mappa Ecu motore senza fumosità con aumento di coppia e potenza veramente notevole

Si Ottengono 237 cv e 524 nm (in totale affidabilità e con zero fumosità allo scarico)

FB_IMG_1678616067322.jpg
FB_IMG_1678616065715.jpg
FB_IMG_1678616063259.jpg
FB_IMG_1678616061188.jpg
FB_IMG_1678616054505.jpg
FB_IMG_1678616046413.jpg
 
  • Like
Reactions: Alex777
Nuovissima Giulia 2.2 con adblue con soli 20.000 km.

✅alfa Giulia 2.2 versione adblue

🧠edc17c69

⚙️costruzione e installazione Downpipe Skat

♻️soluzione adblue
♻️soluzione dpf e egr

📊sviluppo nuova mappa Ecu motore senza fumosità con aumento di coppia e potenza veramente notevole

Si Ottengono 237 cv e 524 nm (in totale affidabilità e con zero fumosità allo scarico)

Ogniuno è libero di far come vuole...
Basta poi sia CONSAPEVOLE di essere fuori legge come un balcone sia x manomissione dispositivi anti inquinamento, sia per modifica alla cavalleria...
E soprattutto con più coppia che poi non venga a scassare le palle con argomenti tipo "il cambio della Giulia fa cagare si è macinato dopo 10 k km..."

Detto ciò ogniuno viva sereno con le sue modifiche
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Apra cofano vedi down pipe.. poi le cose che si vedono a distanza di un miglio e meglio non farle per auto stradale…
 
  • Like
Reactions: danardi