Chiusura EGR: pro e contro

forse non so bene come funziona il tutto....
egr dirotta parte dei gas di scarico in camera di scoppio (non so in che percentuale) mentre il restante va dritta al dpf..
se egr non devia parte dei gas di scarico tutti qll prodotti da ogni singola combustione vanno dritti al dpf..
una parte è inferiore a tutti.
se funziona diversamente speigami così imparo
I gas di scarico che tornano in camera di combustione non è che vengono bruciati o spariscono magicamente, rimangono e, oltrea a imbrattare tutta l'aspirazione, sporcano e rovinano la combustione, quindi oltre ai normali gas di scarico prodotti dalla combustione, ci sono anche quelli reimmessi dall'EGR.
 
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I gas di scarico che tornano in camera di combustione non è che vengono bruciati o spariscono magicamente, rimangono e, oltrea a imbrattare tutta l'aspirazione, sporcano e rovinano la combustione, quindi oltre ai normali gas di scarico prodotti dalla combustione, ci sono anche quelli reimmessi dall'EGR.
domanda: la camera di scoppio è elastica?
 
Io ho l'EGR esclusa o parzializzata, se la uso in città ho percorsi brevi, mi sembra che rigenera ogni 250km in autostrada e statale ho visto anche oltre 800km con l'applicazione alfa DPF.se la usi solo per percorsi brevi, forse aumenta il numero delle rigenerazioni ed il motore impiega più tempo ad andare in temperatura
 
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Il motore con egr chiusa lavora molto aspirando solo aria fresca = più ossigeno.. è leggermente più elastico e sciolto in erogazione.. i consumi dovrebbero rimanere invariati o al massimo migliori di pochissimo.. comunque i vantaggi sono molto superiore agli svantaggi che è solo che il motore scalda un pelo prima con egr aperta ma incrosta tt che porta a perdere prestazioni e peggiorare consumi.. inoltre sul 2.2 i vapori di olio sono tantissimi e egr e meglio chiuderla su questo motore prima possibile.. il dpf si può benissimo lasciare dove sta sono 2 cose diverse..
 
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Il motore con egr chiusa lavora molto aspirando solo aria fresca = più ossigeno.. è leggermente più elastico e sciolto in erogazione.. i consumi dovrebbero rimanere invariati o al massimo migliori di pochissimo.. comunque i vantaggi sono molto superiore agli svantaggi che è solo che il motore scalda un pelo prima con egr aperta ma incrosta tt che porta a perdere prestazioni e peggiorare consumi.. inoltre sul 2.2 i vapori di olio sono tantissimi e egr e meglio chiuderla su questo motore prima possibile.. il dpf si può benissimo lasciare dove sta sono 2 cose diverse..
Per questo motivo io vorrei escluderla
 
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Prima lo fai meglio e!!
Se avessi anche qualche riscontro sui consumi ci penserei…
Del resto corpo farfallato l’ho pulito, e il map lo pulisco ogni tagliando, il decanter ce l’ho messo… insomma faccio andare meno porcheria in aspirazione

Che poi… se il motore brucia quella merda non inquina di più? 😅
 
Ci sono i pro e contro con egr avendo ricircolò si producono meno hc.. ormai la mettono ovunque pure la panda ibrida 3 cilindri ha egr!!
 
Ciao, ma le EGR sono una o due? Nel caso vanno chiuse entrambi?
Io ho una 190cv e vorrei farla chiudere.
 
soprattutto con più coppia che poi non venga a scassare le palle con argomenti tipo "il cambio della Giulia fa cagare si è macinato dopo 10 k km..."
524nm per l' automatico sono ordinaria amministrazione
ovviamente per il manuale significherebbe la frizione finita dopo pochi mesi
 
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