Chiusura EGR: pro e contro

Forare il DPF è una porcata unica... Il DPF va tagliato, svuotato e risaldato per un lavoro fatto bene.
Se un domani si vuole ripristinare il tutto basta guardare su Subito e si trovano DPF usati per 300-400 euro.
Di solito quando vendi un'auto usata e dici che è l'avevo tutti ringraziano perché hai già fatto un lavoro che avrebbero dovuto fare loro e perché sono sicuri che la macchina non avrà problemi.
Esatto....io la mia 159 l'avevo venduta defappata....
 
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Mentalità antica come il carbone che esce dai vostri scarichi
 
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Non so se sia un paragone giusto, ma sul benzina un rapporto benza-ossigeno “magro” (più aria del dovuto) provoca temperature di combustione maggiori. Un rapporto “grasso” abbassa le temperature.
Se vale anche per il ciclo diesel (se), il rapporto è sempre estremamente magro perché viene immessa sempre la massima quantità d’aria e regolato solo la quantità di nafta, se non quando si da tutto gas dove si arriva (circa) al rapporto stechiometrico.
Motivo per cui se (con pedale del gas sotto la metà) si ricircolano gas di scarico (quindi con scarsa concentrazione di ossigeno) si riporta il il rapporto verso valori meno magri e si abbassano temperature e nox.

Per il dpf non fa differenza, la quantità di fuliggine generata è sempre quella, e in rigenerazione il sistema chiude automaticamente la egr.

Per i tempi di e trata in temperatura di tutto il sisrema non saprei. Forse non passando gas di scarico dalla egr (raffreddata ad acqua) l’impianto si scalda più lentamente. Non saprei quantificare
Il motore diesel non ha la farfalla sull'aspirazione aria, quindi aspire tutta l'aria che gli è possibile secondo il suo regime di rotazione. Il gasolio brucia per autoaccensione dovuta all'alta temperatura generata dal rapporto di compressione e in eccesso di aria. Ne consegue che i gas di scarico contengono ancora molto ossigeno incombusto che, reimmesso con il sistema EGR insieme ai gas combusti (parte di essi), consente l'abbassamento degli NOX allo scarico. Sui benzina invece si parla di rapporto stechiometrico, cioè quanta aria occorre per far bruciare completamente un unità di benziana. Questo rapporto teorico è 14:1 dove 14 sono le parti di aria. Più è alto il comburente (ossigeno) più la combustione è magra e alta di temperatura. Più è basso il comburente e più sarà bassa la temperatura di combustione, abbassata dalla presenza di benzina incombusta. Diminuendo ulteriormente si ingolfa il motore e la combustione non avrà più luogo. Il motore a benzina rispetta la regola del triangolo del fuoco, dove per ottenere una combustione occorrono tre elementi: combustibile (benzina), comburente (ossigeno) e una fonte d'ignizione (scintilla della candela). In assenza di uno di questi la combustione non può avere luogo. L'aria è sempre presente in natura, a meno che non siamo nello spazio, fuori atmosfera terrestre. In fatti il motore viene arrestato chiudendo farfalla aria e togliendo l'accensione.
 
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Una volta i motori diesel vecchi non avevano egr e aspirazione era pulitissima.. zero incrostazioni poi hanno iniziato a mettere egr catalizzatore ecc e li un po’ di problemi con le egr sono usciti.. il motore senza egr va sicuramente meglio e più fluido rende meglio e ha maggiore affidabilità… ovviamente è stata messa per inquinamento quindi se possibile sarebbe meglio non toccare niente.. anche perché la sua rimozione sarebbe illegale.. ma senza dubbio il motore con egr chiusa funziona meglio.
 
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Senza dubbio un’analisi superficiale
 
Una volta i motori diesel vecchi non avevano egr e aspirazione era pulitissima.. zero incrostazioni poi hanno iniziato a mettere egr catalizzatore ecc e li un po’ di problemi con le egr sono usciti.. il motore senza egr va sicuramente meglio e più fluido rende meglio e ha maggiore affidabilità… ovviamente è stata messa per inquinamento quindi se possibile sarebbe meglio non toccare niente.. anche perché la sua rimozione sarebbe illegale.. ma senza dubbio il motore con egr chiusa funziona meglio.
È tutto vero... ma meglio chiuderla se uno non vuole avere problemi......Sta mo a vedere che arrestano uno xche a chiuso la valvola.....in Italia poi.... che non vai in galera neanche se ammazzi uno🙈
 
Ciao a tutti, domanda per i più esperti😊 Se si crea dello sporco intorno alla valvola EGR che ne impedisce la totale chiusura, e successivamente intervengo tramite centralina per disabilitarla, ovviamente questa resterà sempre un minimo aperta a causa dello sporco circostante.
Se poi per diverse ragioni si dovesse togliere casualmente lo sporco intorno alla EGR, magari perché decido di spruzzare in aspirazione il liquimoly, (senza smontare nulla) la valvola EGR si chiuderà totalmente da sola portandosi autonomamente nella posizione di chiusura, oppure resterà nella posizione in cui era quando è stata disabilitata da centralina avendo dello sporco attorno?
 
Con EGR chiusa il sensore Map rimane pulito,
 
Non viene più comandata e non da più errori quindi se rimane aperta da problemi vari e non verrà fuori nessun errore si egr.. meglio sempre frangiare fisicamente egr casi il lavoro e fatto bene e non può dare problemi futuri
 
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